Salve a tutti, volevo un conforto da parte vostra per la posa interrata in modo diretto dei cavi MT, in particolare, una terna di cavi RG7H1R 12/20 kV può essere posata direttamente su un letto di sabbia ad una profondità di circa 80 cm, senza doverli posare all'interno di un tubo corrugato?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Posa interrata cavi MT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
La posa diretta dei cavi MT armati può essere fatta ad una profondità di almeno 0,6 m senza protezione supplementare, mentre i cavi non armati possono essere interrati ad una profondità di almeno 0,6 m con una protezione supplementare (lastra o tegolo). Per una profondità di 1,7 m si può omettere la protezione supplementare, ma si consiglia almeno un nastro per segnalare la presenza del cavo. Il cavo RG7H1R non è un cavo armato perciò a 0,80 m puoi interrarlo ma con la protezione meccanica ( una lasta o un tegolo).

0
voti
a quella profondità necessitano di protezione meccanica supplementare ( lastra o tegolo), se non vuoi metterla devono essere interrati ad almeno 1,7 m inoltre serve il nastro monitore a 20-30 cm sopra il cavo
0
voti
Grazie per le vostre celeri e chiare risposte, avevo letto che sotto 1,7 m ci voleva la protezione meccanica aggiuntiva nel caso in cui il cavo non fosse armato, ma non riuscivo a capire se l'RG7H17 fosse o no armato, ma la risposta di Maxi ha tolto ogni dubbio.
Quindi riepilogando:
1. il cavo RG7H1R posto a 0,8 m posso passarlo comunque all'interno di un tubo corrugato evitando la protezione meccanica (tegolo) giusto o sbagliato? ovviamente senza dimenticare il nastro monitore di segnalazione,
2. mi sapreste indicare qualche tipologia di cavo armato 12/20 kV volendo evitare la posa in tubo (se possibile ovviamente, risposta alla domanda 1) o con tegolo di protezione aggiuntiva?
grazie mille.
Quindi riepilogando:
1. il cavo RG7H1R posto a 0,8 m posso passarlo comunque all'interno di un tubo corrugato evitando la protezione meccanica (tegolo) giusto o sbagliato? ovviamente senza dimenticare il nastro monitore di segnalazione,
2. mi sapreste indicare qualche tipologia di cavo armato 12/20 kV volendo evitare la posa in tubo (se possibile ovviamente, risposta alla domanda 1) o con tegolo di protezione aggiuntiva?
grazie mille.
0
voti
nexans: IEC 60502-2 (LC-GSTA) Cavi energia MT Armati non propaganti la fiamma (cerca con google)
sigla:RG7H1O(N)ZR
sigla:RG7H1O(N)ZR
0
voti
Come giustamente ha detto voltamper il cavo tipo RG7H1O(N)ZR, ma non credo sia facile da trovare disponibile nel mercato. Nella mia esperienza il cavo MT direttamente interrato mi è capitato di vederlo poche volte. E comunque il nastro segnalatore va messo per indicare a chi scaverà che c'è il cavo.
0
voti
Perfetto, allora volendo optare per il cavo RG7H1R (non armato, e non lo dimenticherò più
) è possibile posarlo in tubo corrugato alla profondità di 0,8m e senza la protezione meccanica aggiuntiva?
0
voti
Grazie mille voltamper, un'ultima domanda, a tuo avviso tre cavi unipolari RG7H1R 1x50 mmq possono andare in un tubo corrugato con diametro fi 160 mm? O trovi che la grandezza del tubo sia insufficiente?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica