Ciao a tutti!
Ho un po' di confusione sul concetto di impedenza.
Essa è la resistenza interna a un induttore o il rapporto tra fasore della
tensione e fasore della corrente?
Dunque se mi si chiede "l'impedenza vista dal generatore di corrente",
di quale si tratta?
Grazie infinite.
Impedenza
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[3] Re: Impedenza
che sarebbe il rapporto tra fasore del generatore di tensione e fasore del generatore di corrente?
Oppure l'impedenza equivalente del circuito?
Perdonami, ma sono proprio agli inizi.
Oppure l'impedenza equivalente del circuito?
Perdonami, ma sono proprio agli inizi.
0
voti
[4] Re: Impedenza
Definizione formale:
Dato un bipolo passivo convenzionato da utilizzatore, si definisce impedenza del bipolo alla frequenza di misura l'operatore complesso ottenuto dal rapporto tra fasore di tensione e fasore di corrente.
l'impedenza vista dal generatore è quella del bipolo (comunque complesso) collegato ai suoi capi. Il generatore eroga la corrente I e si instaura la tensione V. L'impedenza è data dal rapporto complesso V/I (impedenza equivalente del circuito vista dalla coppia di morsetti).
Dato un bipolo passivo convenzionato da utilizzatore, si definisce impedenza del bipolo alla frequenza di misura l'operatore complesso ottenuto dal rapporto tra fasore di tensione e fasore di corrente.
l'impedenza vista dal generatore è quella del bipolo (comunque complesso) collegato ai suoi capi. Il generatore eroga la corrente I e si instaura la tensione V. L'impedenza è data dal rapporto complesso V/I (impedenza equivalente del circuito vista dalla coppia di morsetti).
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
[5] Re: Impedenza
L'impedenza di un bipolo è definita come il rapporto tra il fasore della tensione ai suoi capi e il fasore della corrente che lo attraversa, assumendo che i versi delle due grandezze siano associati secondo la convenzione degli utilizzatori.
Analogamente si può definire l'impedenza anche a partire dalle trasformate di Fourier o di Laplace di tali grandezze.
Analogamente si può definire l'impedenza anche a partire dalle trasformate di Fourier o di Laplace di tali grandezze.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[6] Re: Impedenza
Il concetto di impedenza e' molto simile a quello di resistenza (ma piu' ampio) e non e' una prerogativa dell'induttore.
Sia il resistore che il condensatore che l'induttore hanno la propria impedenza.
L'impedenza si misura in ohm (
) e generalmente e' definita come:

Dove R e' la resistenza del componente, j e' l'unita' immaginaria ed X e' la reattanza del componente.
Nel caso ideale il resistore ha resistenza ma non reattanza; al contrario il condensatore e l'induttore hanno una reattanza ma non una resistenza, infatti questi ultimi due vengono detti elementi REATTIVI.
L'impedenza vista da un generatore puoi misurarla avendo la tensione ai suoi capi e la corrente erogata, secondo la formula:

Dove
ed
sono rispettivamente i fasori di tensione e corrente del generatore.
Sia il resistore che il condensatore che l'induttore hanno la propria impedenza.
L'impedenza si misura in ohm (
) e generalmente e' definita come:
Dove R e' la resistenza del componente, j e' l'unita' immaginaria ed X e' la reattanza del componente.
Nel caso ideale il resistore ha resistenza ma non reattanza; al contrario il condensatore e l'induttore hanno una reattanza ma non una resistenza, infatti questi ultimi due vengono detti elementi REATTIVI.
L'impedenza vista da un generatore puoi misurarla avendo la tensione ai suoi capi e la corrente erogata, secondo la formula:

Dove
ed
sono rispettivamente i fasori di tensione e corrente del generatore.2
voti
[8] Re: Impedenza
Una cosa che vale la pena sottolineare è che gli impedenzimetri o i ponti LCR, cioè gli strumenti utilizzati per misurare le impedenze, non misurano l'impedenza secondo la definizione data in [4] o [5] e che l'impedenza secondo quella definizione non è veramente misurabile.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.