Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Affidabilità alimentatore Computer dopo corto su linea 12v

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Affidabilità alimentatore Computer dopo corto su linea 12v

Messaggioda Foto Utentejafo » 8 lug 2014, 8:36

Buongiorno a tutti,

perdonate la mia totale ignoranza in materia, vi descrivo quanto mi è accaduto per giudicare se tale alimentatore è ancora valido oppure sia meglio sostituirlo.

Alimentatore ENERMAX PRO 82+ ( credo versione 525W ).

Questo dispositivo non è modulare ed ha in dotazione molte prese per dispositivi con il molex classico a 4 connettori 12v e quello che si utilizza su i nuovi dispositivi Sata ( non so come si chiami tale connessione ).
Mentre, astutamente, operavo su di una ventola con il PC aperto ed accesso una delle connessioni molex a 12v non impegnata è finita contro una aletta del sissipatore della CPU.
Risultato corto instantaneo e spegnimento del PC.
Nessun botto o odore di bruciato.
E' stato sufficiente riaccendere il computer.

Sicuramente l'alimentatore è andato in "protezione", non ho idea di come questo avvenga e la cosa mi incuriosisce, considerando che come nozione sono fermo al classico fusibile.
Probabilmente non è niente di grave, spero, però essendo senza competenza non è detto che se si accende sia effettivamente tutto a posto.

Vi ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.

Ciao e buona giornata.
Foto Utentejafo
13 2

0
voti

[2] Re: Affidabilità alimentatore Computer dopo corto su linea 1

Messaggioda Foto Utentejafo » 8 lug 2014, 8:45

Ho trovato questo

http://www.enermax.com/home.php?fn=eng/ ... v1=6&no=15

Parla di un circuito di protezione anche su i corto circuiti, quindi l'alimentatore dovrebbe essere ancora
affidabile.

Però i commerciali vendono di tutto, solo i tecnici sono i tenutari della Verità.

Quindi non posso altro che affidarmi a persone appassionate e competenti della materia.

Grazie ancora, resto in attesa.
Ciao
Foto Utentejafo
13 2

0
voti

[3] Re: Affidabilità alimentatore Computer dopo corto su linea 1

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 8 lug 2014, 15:01

Questi alimentatori, normalmente per la tecnologia che usano, sono protetti contro corti e tensioni fuori tolleranza, anzi, più che una protezione da corto, vi è uno spegnimento nel momento in cui la tensione di riferimento è fuori dai valori consentiti.
Mi è capitato molte volte di trovare dei PC che non si accendevano per qualche componente o scheda in corto; non ho mai avuto bisogno di cambiare l'alimentatore e questo non ha creato problemi in seguito.
L'unico problema che ho avuto su un alimentatore che avevo riparato per un guasto da fulmine.
Dopo tre mesi che lo avevo aggiustato si è rotto con una fumata gallatica e "fortunatamente" si è limitato a quello senza sballare le tensioni.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Affidabilità alimentatore Computer dopo corto su linea 1

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 8 lug 2014, 17:25

C'è anche da dire che ENERMAX è una marca come si deve e se dice che l'alimentatore è protetto si può credere ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Affidabilità alimentatore Computer dopo corto su linea 1

Messaggioda Foto Utentejafo » 9 lug 2014, 7:48

Grazie.

Ciao a tutti.
Foto Utentejafo
13 2