Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

OPAMP per non addetto ai lavori

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] OPAMP per non addetto ai lavori

Messaggioda Foto Utentetheiden » 10 lug 2014, 12:42

Salve a tutti sono un autodidatta molto inesperto e quindi chiedo preventivamente scusa per eventuali errori grossolani. Sto cercando di capire come funzionano gli amplificatori operazionali e fare un semplice circuito con LM358.
Ho inizialmente costruito questo:

con R1=10k e R2=33k e in entrata un'onda sinusoidale 1Vp-p; mi sarei aspettato sull'oscilloscopio un'onda di circa 1.3Vp-p ma invece compariva un onda quadra (che poi ho scoperto essere la sinusoide tagliata) molto intensa (15Vp-p).

Ho fatto varie modifiche e alla fine ho trovato una (l'unica) configurazione che mi rendeva effettivamente la forma del mio segnale ma sinceramente non h capito il perché dato che su internet avevo trovato tutti circuiti come il precedente (eccetto che era presente una terra e non delle batterie). Inoltre ho notato che la R2 non influiva assolutamente sull'uscita e che il guadagno era di x1000 (segnale sinusoidale 13mVp-p mi generavano 13Vp-p sull'oscilloscopio). Ecco il circuito a cui mi riferisco.

Adesso vi vorrei chiedere se sapreste dirmi ve sbaglio? nella configurazione, nell'alimentazione o nel prendere la misura?

Grazie mille!! Theiden
Foto Utentetheiden
61 3

2
voti

[2] Re: OPAMP per non addetto ai lavori

Messaggioda Foto Utentemrc » 10 lug 2014, 14:33

Ciao Foto Utentetheiden.

Per far funzionare Il primo circuito occorre modificarlo nel seguente modo, vedi cerchio rosso:

In questo modo si ha ( operazionale in configurazione non invertente ):

Av=1+\frac{R2}{R1}=1+\frac{33000}{10000}=4,3