Ciao a tutti,
Cercando su YouTube ci sono diversi video su come generare le forme d'onda audio più elementari: Sine, Square Etc... Però in quasi tutti è richiesto il chip apposito... Mi chiedevo se è possibile generare un suono o un rumore (anche diverso dalle classiche forme d'onda) senza l'ausilio di un chip ma solo con condensatori e resistenze. Mi chiedevo anche perché quasi tutti utilizzano una tensione di 9V ? Potrei tirare fuori qualcosa con 5 V da alimentazione USB ? Grazie
Generare suono/rumore senza chip
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ciao
belca.
Penso che costruire un generatore di segnale e/o di rumore con lausilio solo di candensatori e resistenze non sia possibile; occorrono almeno alcuni componenti attivi come i transistor, vedi ad esempio:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8588,d.bGE
belca ha scritto:...Mi chiedevo se è possibile generare un suono o un rumore (anche diverso dalle classiche forme d'onda) senza l'ausilio di un chip ma solo con condensatori e resistenze....
Penso che costruire un generatore di segnale e/o di rumore con lausilio solo di candensatori e resistenze non sia possibile; occorrono almeno alcuni componenti attivi come i transistor, vedi ad esempio:
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 8588,d.bGE
0
voti
Sì, ci vogliono decisamente dei componenti attivi, capacità e resistenze non bastano. Ci tengo a specificare però che non c'è un solo "componente apposito": ci sono diversi circuiti integrati che possono assolvere a questa funzione, ed anche con dei componenti discreti si può fare senza troppi problemi. La tensione di alimentazione non è un problema, puoi fare oscillatori che funzionano anche a 1.5-0.9V, volendo.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1