Ciao a tutti!
Vorrei accendere 4 led ad alta luminosità( 3V, 20mA ognuno) con un radiocomando a 40mhz da modellismo.
In pratica dovrei collegare questo circuito ad un canale della ricevente, e tramite radiocomando comandare l'accensione dei led. Vorrei inoltre che la luminosità fosse proporzionare allo spostamento del potenziometro sul radiocomando.
Cercando per la rete, ho trovato che il segnale di una TX-Rx per modellismo, funziona cosi:
Il segnale di comando è costituito da un’onda quadra inviata ripetutamente: il fronte positivo deve avere una durata compresa tra 1 e 2 millisecondi e la somma del fronte positivo e quello negativo (ovvero: il periodo) deve essere di circa 20mSec (frequenza: 50 Hz). Il segnale fatto in questo modo deve essere inviato di continuo se si vuole che il servocomando, sotto sforzo, mantenga la posizione desiderata.
Possiamo notare che tale segnale è in pratica un segnale di tipo PWM (Pulse Width Modulation) : per pilotare un servocomando andiamo a modulare la durata della semionda positiva.
Avendo già un segnale PWM credo che la cosa sia parecchio più semplice.. O sbaglio?
Una ricevente eroga 5V e massimo 1A. Qualora fosse necessario, potrei utilizzare pure un'alimentazione esterna.
E' fattibile? idee?
grazie a tutti :)
Accensione led tramite radiocomando RC
Moderatore:
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In attesa di risposte autorevoli, ho provato ad ingegnarmi un po'!
In teroria, non basterebbe qualcosa del genere, opportunamente dimensionato?
Oppure sono totalmente fuori strada?
Grazie a tutti! :)
In teroria, non basterebbe qualcosa del genere, opportunamente dimensionato?
Oppure sono totalmente fuori strada?
Grazie a tutti! :)
Carspa, il mondo dell'elettronica!
1
voti
crovax ha scritto:In teroria, non basterebbe qualcosa del genere, opportunamente dimensionato?
Non basta, poiché il segnale PWM in uscita dalla radio ha un duty cycle compreso tra il 5% ed il 10%, come da te riportato. Ti serve un microcontrollore che traduca questa limitata escursione nel range desiderato di (suppongo) 0-100%.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1