Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Striscia Led fai da te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Striscia Led fai da te

Messaggioda Foto Utentestefanet » 14 lug 2014, 10:03

Buongiorno,

sto facendo delle modifiche alla mia camera che mi hanno portato al voler inserire una striscia a led fatta in casa sfruttando quello che ho a disposizione a casa.

Ho comprato i led per l'illuminazione (notturna) da mettere in altro sopra un armadio che prende tutta la parete.

I suddetti led, in base a quello dichiarato dal venditore utilizzano tra 3.2 e i 3.4 volt a 25 mA.
La mia intenzione è quella di mettere in serie 5 Led e una resistenza e di queste metterne in parallelo 12 per un totale di 60 Led.

L'alimentatore utilizzato per alimentare la striscia è un vecchio alimentatore da portatile che eroga 18,5 V a 3,5 A.

Ho effettuato le misurazioni su questo alimentatore e ho rilevato poco meno di 19 V.
Quando ho testato la ministriscia i led si sono accesi ma non generano luce. Ho effettuato altre misurazione sul circuito ed ho visto che sulla resistenza ho 3,3 millivolt e ho come intensità 0,003 mA.

Sembra come se l'alimentatore non dia la corrente al circuito. Parlando con un amico mi dice che probabilmente l'alimentatore non sente il circuito e quindi non eroga corrente, ovvero ha una richiesta minima di ampere per erogarla.

• Se così fosse come posso ovviare al problema?
  • Secondo voi si risolverà quando le metterò tutte e 12 (20 mA x 12 = 0,24 A)?
  • Se così non fosse come posso ovviare al problema?
  • In un altro circuito messo in piedi con un altro alimentatore ho misurato i volt sui led ed ho rilevato il valore di 2,6 V a dispetto dei 3.2 - 3.4 dichiarati, ho sbagliato qualcosa nelle misurazioni?

Grazie a tutti per i consigli
Stefano
Foto Utentestefanet
0 2

0
voti

[2] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2014, 10:20

stefanet ha scritto:La mia intenzione è quella di mettere in serie 5 LED e una resistenza e di queste metterne in parallelo 12 per un totale di 60 LED.

Che resistenza hai messo in serie ai 5 led?
Sicuro che l'alimentatore funzioni?
Prova a collegare i led e vedi se la tensione in uscita rimane stabile a 18/19V.
stefanet ha scritto:Quando ho testato la ministriscia i LED si sono accesi ma non generano luce.

Ma si accendono o no? Vuoi dire che la luminosita' e' troppo bassa?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 lug 2014, 10:23

hai collegato tutti i diodi LED tutti nello stesso verso... e hai provato ad alimentarli anche invertendo i terminali?

Hai messo una resistenza di limitazione della corrente (diciamo 120ohm)? In tal caso mi aspetterei circa 2V di caduta su di essa (e 20mA di corrente che la attraversa).

Se un LED dei 5 si è rotto ti interrompe il circuito, prova ad individuarlo e a sostituirlo... puoi a quel punto usare la stessa resistenza (120 ohm) in serie al singolo LED e alimentare a 4.5V
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto Utentestefanet » 14 lug 2014, 10:33

marco438 ha scritto:Che resistenza hai messo in serie ai 5 LED?

La resistenza è da 100 ohm

marco438 ha scritto:Sicuro che l'alimentatore funzioni?

Lo usavo con un vecchio compoter, nelle misurazioni che faccio direttamente sull'alimentatore mi da circa 19V.

marco438 ha scritto:Prova a collegare i LED e vedi se la tensione in uscita rimane stabile a 18/19V.

Stasera ci provo

marco438 ha scritto:Quando ho testato la ministriscia i LED si sono accesi ma non generano luce.
Ma si accendono o no? Vuoi dire che la luminosita' e' troppo bassa?

Si si sono accesi con luminosità bassissima.

Ho provato a cambiare alimentatore usando quello che già è in funzione e si accende con luminosità maggiore
Foto Utentestefanet
0 2

0
voti

[5] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto Utentestefanet » 14 lug 2014, 10:36

Russell ha scritto:hai collegato tutti i diodi LED tutti nello stesso verso... e hai provato ad alimentarli anche invertendo i terminali?

Hai messo una resistenza di limitazione della corrente (diciamo 120ohm)? In tal caso mi aspetterei circa 2V di caduta su di essa (e 20mA di corrente che la attraversa).

Se un LED dei 5 si è rotto ti interrompe il circuito, prova ad individuarlo e a sostituirlo... puoi a quel punto usare la stessa resistenza (120 ohm) in serie al singolo LED e alimentare a 4.5 V

la striscia funziona in quanto provato con un altro alimentatore di minore volt.
Foto Utentestefanet
0 2

0
voti

[6] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 lug 2014, 10:45

stefanet ha scritto:nelle misurazioni che faccio direttamente sull'alimentatore mi da circa 19V

ma te la misura la fia a vuoto?

quando colleghi il carico quella tensione a quanto va?
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto Utentestefanet » 14 lug 2014, 11:04

Ma può essere come dice il mio amico che se l'alimentatore non sente qualcosa che gli chiede un certo quantitativo di risorse e quindi non si avvia, essendo l'alimentatore di tipo switching?

Se così fosse come posso "barare" solo per farlo attivare?
Foto Utentestefanet
0 2

0
voti

[8] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto Utentedean95 » 14 lug 2014, 11:12

Se così fosse come posso "barare" solo per farlo attivare?

dovresti fare come negli alimentatori atx : inserire in parallelo alla striscia led una resistenza di potenza tale per cui passa una certa corrente...
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 lug 2014, 11:13

se vuoi toglierti il dubbio fai una prova e metti in parallelo alla tua striscia una resistenza tale che porti un assorbimento dal tuo generatore di un minimo di corrente.

Con 40 ohm chiameresti 500mA... immagino a quel punto il trasformatore, se è come dici te, si debba necessariamente accendere.
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Striscia LED fai da te

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2014, 11:48

Se e' un alimentatore da notebook (19V 3/4A) di quelli a saponetta, non necessita di alcuna resistenza; o funziona o no.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo