Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio da principiante sulle resistenze.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio da principiante sulle resistenze.

Messaggioda Foto Utenteraffaeledicaprio » 15 lug 2014, 12:15

Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare per hobby ( e per passione ) da NUOVA ELETTRONICA , ho studiato bene le resistenze, trimmer, potenziometri, ma non riesco bene a capire in che modo le resistenze provochino un calo di tensione e su che base si capisce di quanti watt deve essere tale resistenza. Se per esempio ho un'alimentazione di 12 volt, poi collego in serie una resistenza, e infine una lampadina, come faccio a capire a secondo della resistenza che metto, di quanti volt calerà la tensione che arriva alla lampadina? sono domande un po' così ma non mi fanno capire bene.. io ho il programma MultiSim per provare a simulare ma credo di non saperlo utilizzare nel migliore dei modi.. qualcuno conosce qualche simulatore semplice per i principianti? grazie a tutti :D
Foto Utenteraffaeledicaprio
20 2

0
voti

[2] Re: Dubbio Sulle Resistenze, Principiante Chiede Aiuto..

Messaggioda Foto UtenteRussell » 15 lug 2014, 12:21

devi prima di tutto sapere anche quel'è la resistenza della lampadina... e poi
http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Dubbio Sulle Resistenze, Principiante Chiede Aiuto..

Messaggioda Foto UtenteAgatino » 15 lug 2014, 12:33

raffaeledicaprio ha scritto:non riesco bene a capire in che modo le resistenze provochino un calo di tensione

la caduta di tensione su una resistenza rispecchia la legge di Ohm: V = R x I.
Conoscendo il valore della resistenza e della corrente (Ampere) che ci scorre all'interno sai quanto è la caduta di tensione sulla resistenza.

raffaeledicaprio ha scritto:Se per esempio ho un'alimentazione di 12 volt, poi collego in serie una resistenza, e infine una lampadina, come faccio a capire a secondo della resistenza che metto, di quanti volt calerà la tensione che arriva alla lampadina?

prima di entrare in merito ai circuiti, all'elettronica e quant'altro, tieni sempre bene in mente questo principio:
"Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma".

In pratica nel tuo esempio tu hai una sorgente a 12V e poi una resistenza e una lampadina in serie che chiudono il circuito. Immagina la corrente uscire dal positivo dell'alimentazione che ha un potenziale di 12V. Percorrendo il circuito andando verso il "negativo" questi 12V dovranno "disperdersi" affinchè in arrivo al negativo hai 0V. In che modo si disperdono? Si disperdono in misura diversa sui vari elementi che incontra nel circutio e nel tuo caso la resistenza e la lampadina.

Nel tuo esempio la lampadina che vai a mettere avrà una certa resistenza interna (ipotizziamo 300 Ohm); la resistenza che metti tu ha per esempio valore 500 Ohm. Essendo messi in serie avrai una resistenza totale di 300 + 500 = 800 Ohm.

Alimentando il circuito a 12V possiamo ricavare la correnteche scorre nel circuito sempre attraverso la legge di Ohm V = R x I da cui I = V / R ossia 12V / 800Ohm = 0.015 A (Ampere).

Questa corrente scorre in modo identico in tutte e due gli elementi (resistenza e lampadina) e causerà una caduta di tensione su ogni elemento pari a R x I:

- sulla resistenza da 500 Ohm si avrà una caduda di 500 Ohm * 0.015 A = 7.5 V
- sulla lampadina (300 ohm) si avrà una caduta di 300Ohm * 0.015A = 4.5 V

Per riscontro se vai a fare la somma delle due cadute di tensione il risultato è proprio 12V

Per quanto riguarda invece la potenza della resistenza, è riferita alla potenza che la resistenza riesce a dissipare. Sempre in base all'esempio di prima nella resistenza da 500 Ohm scorre una corrente di 0.015A e quindi questa dovrà dissipare in calore una potenza di R x I^2 = 500 x 0.015 x 0.015 = 0.11 W di potenza (quindi va bene una resistenza da 1/2W)
Foto UtenteAgatino
109 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Dubbio Sulle Resistenze, Principiante Chiede Aiuto..

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2014, 13:01

:-) Ok, tutto giusto ma... già ha cominciato storto, se non lo si raddrizza subito rischiamo di avere l'ennesima persona che vuole abbassare il tensione con una resistenza :mrgreen: ;
il mio consiglio è di mettere da parte il corso di NE e studiare invece i principi basilari di elettrotecnica (il corso di Foto Utenteadmin è un'ottima base di partenza ) imparando a risolvere piccoli esercizi (un qualsiasi testo di elettrotecnica delle superiori ne contiene a iosa e si può recuperare a costo zero); un simulatore semplice ? Carta e matita :!: (e al limite una comune calcolatrice portatile) ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Dubbio da principiante sulle resistenze.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 lug 2014, 13:05

raffaeledicaprio ha scritto:Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare per hobby ( e per passione ) da NUOVA ELETTRONICA

Mi dispiace per questa notizia così triste.
Fatti forza.
Non potrà andarti sempre così male, anche solo per questioni probabilistiche.
Considera anche il fatto che ora sei iscritto ad EY, troverai senz'altro tante persone dal cuore buono che vorranno senz'altro fare qualcosa per te, avendo letto del problema da te descritto.

Ciao e fatti forza.
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Dubbio da principiante sulle resistenze.

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 15 lug 2014, 13:55

PietroBaima ha scritto:Mi dispiace per questa notizia così triste.
Pietro.

Ma no pietro..anchio iniziai con la scuola radio elettra(avevo 12 anni circa)..poi con nuova elettronica successivamente...e poi all'ITIS dovetti ricominciare tutto d'accappo... :mrgreen: :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Dubbio da principiante sulle resistenze.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 lug 2014, 14:25

:-) Beh, dai, anche io in fondo ho cominciato con l'infarinatura di elettrotecnica ed elettronica nel biennio integrativo dello IPSIA per meccanici (immaginate quante ore si impiegavano sull'argomento in tutto il programma... :mrgreen: ) e poi sono passato a NE (riviste in prestito, non il corso) e ho molto smanettato (in tutti i sensi :mrgreen: :mrgreen: ), infine un paio di anni di EY e... sono diventato l'esperto elettronico :^o :^o :^o che potete vedere... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Dubbio da principiante sulle resistenze.

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 15 lug 2014, 15:11

beh Foto Utenteclaudiocedrone anche se sono stato un appassionato di Nuova Elettronica quando ero ragazzetto,adesso non e' come allora.
Molto spesso snobbavano i calcoli e le funzioni matematiche che procedevano il progetto o il circuito proposto.Un conto e' imparare la formuletta a memoria,un altro e' procedere con l'analisi del circuito che ti porta a capire il procedimento passo passo.

Edit:
Mi ricordo i progetti su N.E. sugli equalizzatori che utlizzavano gli AOP.
Erano i primi approcci con i filtri passa basso,alto,banda....etc etc..e pensavo che era molto facile in fondo costruire questi aggeggi ed ero pieno di entusiasmo.
Poi quando andai alle superiori,la musica era cambiata e di brutto...matematica e f.d.t. e diagrammi di bode......Laplace.... #-o...che te lo dico a fare.....altro che NE
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

2
voti

[9] Re: Dubbio da principiante sulle resistenze.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 15 lug 2014, 15:40

Ecco come cambiano le persone per merito di EY (dati reali!):

Lui:
EYEffectMale.jpg

Lei:
EYEffectFemale.jpg

:mrgreen:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Dubbio da principiante sulle resistenze.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 lug 2014, 20:34

Io sono iscritto da quattro anni. Qualcuno lo è da più di dieci!
C'è qualcosa che non funziona sul server.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale