Dubbio da principiante sulle resistenze.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare per hobby ( e per passione ) da NUOVA ELETTRONICA , ho studiato bene le resistenze, trimmer, potenziometri, ma non riesco bene a capire in che modo le resistenze provochino un calo di tensione e su che base si capisce di quanti watt deve essere tale resistenza. Se per esempio ho un'alimentazione di 12 volt, poi collego in serie una resistenza, e infine una lampadina, come faccio a capire a secondo della resistenza che metto, di quanti volt calerà la tensione che arriva alla lampadina? sono domande un po' così ma non mi fanno capire bene.. io ho il programma MultiSim per provare a simulare ma credo di non saperlo utilizzare nel migliore dei modi.. qualcuno conosce qualche simulatore semplice per i principianti? grazie a tutti 
-

raffaeledicaprio
20 2 - Messaggi: 8
0
voti
devi prima di tutto sapere anche quel'è la resistenza della lampadina... e poi
http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione
http://it.wikipedia.org/wiki/Partitore_di_tensione
0
voti
raffaeledicaprio ha scritto:non riesco bene a capire in che modo le resistenze provochino un calo di tensione
la caduta di tensione su una resistenza rispecchia la legge di Ohm: V = R x I.
Conoscendo il valore della resistenza e della corrente (Ampere) che ci scorre all'interno sai quanto è la caduta di tensione sulla resistenza.
raffaeledicaprio ha scritto:Se per esempio ho un'alimentazione di 12 volt, poi collego in serie una resistenza, e infine una lampadina, come faccio a capire a secondo della resistenza che metto, di quanti volt calerà la tensione che arriva alla lampadina?
prima di entrare in merito ai circuiti, all'elettronica e quant'altro, tieni sempre bene in mente questo principio:
"Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma".
In pratica nel tuo esempio tu hai una sorgente a 12V e poi una resistenza e una lampadina in serie che chiudono il circuito. Immagina la corrente uscire dal positivo dell'alimentazione che ha un potenziale di 12V. Percorrendo il circuito andando verso il "negativo" questi 12V dovranno "disperdersi" affinchè in arrivo al negativo hai 0V. In che modo si disperdono? Si disperdono in misura diversa sui vari elementi che incontra nel circutio e nel tuo caso la resistenza e la lampadina.
Nel tuo esempio la lampadina che vai a mettere avrà una certa resistenza interna (ipotizziamo 300 Ohm); la resistenza che metti tu ha per esempio valore 500 Ohm. Essendo messi in serie avrai una resistenza totale di 300 + 500 = 800 Ohm.
Alimentando il circuito a 12V possiamo ricavare la correnteche scorre nel circuito sempre attraverso la legge di Ohm V = R x I da cui I = V / R ossia 12V / 800Ohm = 0.015 A (Ampere).
Questa corrente scorre in modo identico in tutte e due gli elementi (resistenza e lampadina) e causerà una caduta di tensione su ogni elemento pari a R x I:
- sulla resistenza da 500 Ohm si avrà una caduda di 500 Ohm * 0.015 A = 7.5 V
- sulla lampadina (300 ohm) si avrà una caduta di 300Ohm * 0.015A = 4.5 V
Per riscontro se vai a fare la somma delle due cadute di tensione il risultato è proprio 12V
Per quanto riguarda invece la potenza della resistenza, è riferita alla potenza che la resistenza riesce a dissipare. Sempre in base all'esempio di prima nella resistenza da 500 Ohm scorre una corrente di 0.015A e quindi questa dovrà dissipare in calore una potenza di R x I^2 = 500 x 0.015 x 0.015 = 0.11 W di potenza (quindi va bene una resistenza da 1/2W)
0
voti
il mio consiglio è di mettere da parte il corso di NE e studiare invece i principi basilari di elettrotecnica (il corso di

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
raffaeledicaprio ha scritto:Salve a tutti, ho da poco iniziato a studiare per hobby ( e per passione ) da NUOVA ELETTRONICA
Mi dispiace per questa notizia così triste.
Fatti forza.
Non potrà andarti sempre così male, anche solo per questioni probabilistiche.
Considera anche il fatto che ora sei iscritto ad EY, troverai senz'altro tante persone dal cuore buono che vorranno senz'altro fare qualcosa per te, avendo letto del problema da te descritto.
Ciao e fatti forza.
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
PietroBaima ha scritto:Mi dispiace per questa notizia così triste.
Pietro.
Ma no pietro..anchio iniziai con la scuola radio elettra(avevo 12 anni circa)..poi con nuova elettronica successivamente...e poi all'ITIS dovetti ricominciare tutto d'accappo...
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
che potete vedere... 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
beh
claudiocedrone anche se sono stato un appassionato di Nuova Elettronica quando ero ragazzetto,adesso non e' come allora.
Molto spesso snobbavano i calcoli e le funzioni matematiche che procedevano il progetto o il circuito proposto.Un conto e' imparare la formuletta a memoria,un altro e' procedere con l'analisi del circuito che ti porta a capire il procedimento passo passo.
Edit:
Mi ricordo i progetti su N.E. sugli equalizzatori che utlizzavano gli AOP.
Erano i primi approcci con i filtri passa basso,alto,banda....etc etc..e pensavo che era molto facile in fondo costruire questi aggeggi ed ero pieno di entusiasmo.
Poi quando andai alle superiori,la musica era cambiata e di brutto...matematica e f.d.t. e diagrammi di bode......Laplace....
...che te lo dico a fare.....altro che NE
Molto spesso snobbavano i calcoli e le funzioni matematiche che procedevano il progetto o il circuito proposto.Un conto e' imparare la formuletta a memoria,un altro e' procedere con l'analisi del circuito che ti porta a capire il procedimento passo passo.
Edit:
Mi ricordo i progetti su N.E. sugli equalizzatori che utlizzavano gli AOP.
Erano i primi approcci con i filtri passa basso,alto,banda....etc etc..e pensavo che era molto facile in fondo costruire questi aggeggi ed ero pieno di entusiasmo.
Poi quando andai alle superiori,la musica era cambiata e di brutto...matematica e f.d.t. e diagrammi di bode......Laplace....
...che te lo dico a fare.....altro che NE⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

2
voti
Ecco come cambiano le persone per merito di EY (dati reali!):
Lui:
Lei:

Lui:
Lei:
-