Sono uno studente alle prese con un progetto di un capannone industriale, e avrei bisogno di qualche consiglio dato che è la primissima volta che mi cimento in qualcosa del genere. Il mio capannone è composto da 9 presse con potenza nota, due compressori con potenza nota, un ufficio, una pompa di calore interna, una esterna e un impianto fotovoltaico. Mi scuso in partenza se farò domande banali, ma per il momento le mie conoscenze sono piuttosto limitate.
Partendo dalle basi, ho ipotizzato di collegare al punto di consegna un quadro generale. Ad esso ho poi collegato una ad una tutte le presse. Al quadro generale volevo poi collegare il fotovoltaico, un quadro uffici e un quadro per le luci che illuminano il capannone. Può andare bene come architettura?
Ho poi perso tutta la mattinata a dimensionare le nove presse, bloccandomi però alle dimensioni della sezione, verificando che la caduta di tensione non superi il 4%. Esse le ho collegate al quadro con una passerella che segue il perimetro del capannone con dei cavi multipolari PVC.
Ora è il momento di proteggere le presse da corto circuito. A lezione ho imparato a svolgere esercizi con boucherot, da cui mi ricavavo la corrente di corto circuito dividendo la tensione nominale per (rad3*ztot). In questo caso, non avendo nessuna resistenza se non quella delle varie linee trovare, come calcolo la corrente di corto circuito? Dovrei poi calcolarmi anche Icu, come mi regolo per il calcolo di questa grandezza?
Infine, dato che il testo non dice proprio nulla sulll'illuminazione del capannone, mi potete suggerire qualcosa per avere una buona illuminazione? non ho la minima idea della potenza delle luci, né di quante ne possano servire.
Vi pregherei, se riuscite, di spiegare le cose senza usare codici o sigle per cavi e quant'altro, ho iniziato questa mattina a darmi da fare per realizzare questo progetto, quindi non sono per nulla pratico. Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)