Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteAntonioc71 » 16 lug 2014, 10:05

Cari amici,
stamattina ho fatto un sopralluogo ad una abitazione di un mio vicino di casa dove si sta facendo una ristrutturazione. Tra i vari lavori, ovviamente stanno rifacendo tutto l'impianto elettrico ed, (ORRORE!!!!!), ho visto qualcosa che non immaginavo si facesse ancora. In pratica un cavo utilizzato per qualche macchinario era direttamente collegato con fase e neutro al contatore della abitazione, senza nemmeno una messa a terra. Ho fatto presente al mio vicino di casa che la persona che stava facendo dei lavori era un irresponsabile e che se gli succedeva qualcosa erano fatti suoi(del proprietario). Ho fatto bene? cosa potrei dirgli come altro come suggerimento, per mettersi in regola ed evitare qualche rogna?
Grazie come sempre dei vostri preziosi consigli. O_/
Foto UtenteAntonioc71
20 2

0
voti

[2] Re: lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 16 lug 2014, 10:25

Antonioc71 ha scritto:In pratica un cavo utilizzato per qualche macchinario era direttamente collegato con fase e neutro al contatore della abitazione, senza nemmeno una messa a terra.

Non si è capito molto della tua spiegazione. Non so se è un problema solo mio.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 lug 2014, 10:45

Mi pare di capire che si è collegato direttamente al contatore senza protezioni e senza impianto di terra. Se quello non è un cantiere abusivo viola il TU della sicurezza e se è un'impresa (datore di lavoro) compie un illecito penale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteAntonioc71 » 16 lug 2014, 12:22

Si Mike, hai capito perfettamente il problema. Io sono rimasto scandalizzato!!!! Cosa potrei dire a questo vicino per rassicurarlo? Devono fare un impianto di messa a terra con esibizione di una DICO relativamente alla sola messa a terra?
Foto UtenteAntonioc71
20 2

0
voti

[5] Re: Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 16 lug 2014, 13:05

Al tuo amico/vicino di casa, ricorda che ai sensi del TU edilizia (D.lgs. 81/08 c.m. 106/09) come committente, se non delegato ad altri, è anche "responsabile dei lavori" e in caso di infortunio per colpa di ditte incompetenti e che non rispettano le norme di sicurezza, sarà chiamato anche lui a risponderne (penale), non potrà tirarsi fuori dicendo: e ma io ho affidato i lavori a loro e basta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 16 lug 2014, 13:17

In questo caso, un quadretto ASC con scatola di derivazione per collegamento di terra come CT eseguito con conduttore e fittone nel terreno entro pozzetto, risolveva il deficit funzionale con una spesa limitata.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto UtenteAntonioc71 » 16 lug 2014, 13:53

Grazie Mike per il consiglio. Sempre preziosi i tuoi interventi :ok:

elettro ha scritto:In questo caso, un quadretto ASC con scatola di derivazione per collegamento di terra come CT eseguito con conduttore e fittone nel terreno entro pozzetto, risolveva il deficit funzionale con una spesa limitata.

Elettro, se ho capito bene, il quadro ASC dovrebbe essere collegato alla fase e neutro del contatore Enel, mentre una derivazione del giallo-verde deve essere collegata direttamente al puntone di messa a terra. E' così? Grazie
Foto UtenteAntonioc71
20 2

0
voti

[8] Re: Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto Utentemych » 16 lug 2014, 14:16

ma al contatore enel viene collegata pure la messa a terra?
Foto Utentemych
20 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 16 lug 2014, 14:22

l'apparecchio era in classe II??
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Lavori di ristrutturazione senza messa a terra

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 lug 2014, 14:44

In un cantiere, seppure di modeste dimensioni, vi sono spesso utilizzatori in classe due, ma non solo. Un impastatrice (betoniera) difficilmente la trovi con isolamento in classe due.
Il rischio predominante è comunque quello del contatto diretto accidentale, cordoni di alimentazione delle attrezzature logorati o accidentalmente danneggiati durante le operazioni di lavoro.
Le protezioni devono esserci, soprattutto un differenziale ad alta sensibilità è imprescindibile se non si lavora con alimentazione ausiliaria da G.E.

In molti casi, laddove inesistente, in pochi si prendono la briga di realizzare un'impianto di terra "di cantiere", sarà brutto (e criminale), ma è così.
Mi riferisco anche a lavori perfettamente in regola e "denunciati", ovviamente limitati però a ristrutturazioni di piccole palazzine o singoli appartamenti.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica