ciao a tutti ieri è saltata la corrente a causa di un blackout ( forte pioggia e fulmini) e le luci di emergenza non si sono accese..
smontandone una ho trovato questa foto.
inoltre la batteria ha perso acido,infatti segna 0.03V..
la batteria è durata 4 anni...come autonomia è troppa o poca ?
escluderei una sovratensione visto che i condensatori sono sani e anche i transistor...da quello che ho potuto notare è che non ci sono né fusibili e né TVS....
P.S mi è stato detto che tali batterie andrebbero scaricate (parzialmente) di tanto in tanto...secondo me tale giustificazione al danno non ha senso,perché le batterie nascono per questo obiettivo ! o sbaglio?
secondo me il caldo fa brutti scherzi,infatti il trasformatore era bollente !
grazie mille..
Circuito bruciato luci di emergenza
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
stefanob70 il 22 lug 2014, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato nella sezione Costruzione, montaggio e riparazione
Motivazione: Argomento spostato nella sezione Costruzione, montaggio e riparazione
1
voti
dean95 ha scritto:il trasformatore era bollente !
Probabilmente questo era dovuto alla batteria KO
dean95 ha scritto:inoltre la batteria ha perso acido,infatti segna 0.03V..
ovvero il circuito di ricarica probabilmente era completamente destabilizzato.
Potrebbe anzi essersi anche rotto qualche altro componente purtroppo.
0
voti
Probabilmente questo era dovuto alla batteria KO
questo l'ho pensato pure io,infatti viene visto come un cortocircuito,però quello che mi fa inca**** è che devo installare attrezzature a norma di legge e non ci sono protezioni ! tanto vale che me lo faccio io il circuito e vivo tranquillo !
1
voti
Probabilmente per fare le cose "a norma di legge" servirebbe anceh un controllo annuale dell'installazione
Una batteria auto se dura piu' di 5 anni è un miracolo, idem per orologi e cellulari (che anzi si buttano via prima per altri motivi), direi che quindi ci si puo' aspettare che anche queste batterie non possano essere eterne.
Purtroppo credo non ci siano molte vie di uscita
Una batteria auto se dura piu' di 5 anni è un miracolo, idem per orologi e cellulari (che anzi si buttano via prima per altri motivi), direi che quindi ci si puo' aspettare che anche queste batterie non possano essere eterne.
Purtroppo credo non ci siano molte vie di uscita
0
voti
P.S mi è stato detto che tali batterie andrebbero scaricate (parzialmente) di tanto in tanto...secondo me tale giustificazione al danno non ha senso,perché le batterie nascono per questo obiettivo ! o sbaglio?
grazie mille..
una regola che ho imparato è questa: una batteria al piombo preferisce restare in carica a vita anziche essere scaricata a 0.
che mi sai dire ?
0
voti
Questa cosa di mettere sotto sforzo ogni tanto la batteria al piombo la sapevo pure io in effetti
Non si parla di una scarica completa, ma diciamo un po' di sano esercizio, tanto per restare in forma, raggiungendo quindi qualcosa tipo 30-50% della carica
Tutto per poi ridare una delicata caricata al tutto
Portarla a zero sicuramente non lo farei
Non saprei pero' dirti perche' questo chimicamente gli fa' bene
Infatti a rigor di logica pure io penserei d'istinto che lasciarla sempre al 100% è meglio
Non si parla di una scarica completa, ma diciamo un po' di sano esercizio, tanto per restare in forma, raggiungendo quindi qualcosa tipo 30-50% della carica
Tutto per poi ridare una delicata caricata al tutto
Portarla a zero sicuramente non lo farei
Non saprei pero' dirti perche' questo chimicamente gli fa' bene
Infatti a rigor di logica pure io penserei d'istinto che lasciarla sempre al 100% è meglio
0
voti
dean95 ha scritto:...... la batteria è durata 4 anni...come autonomia è troppa o poca ?
E non sei contento?
Poi considera che l'autonomia di una batteria e' una cosa e la durata, un'altra.
marco
0
voti
Però, nelle foto, la batteria non la vedo, sicuro che si tratti di batteria al Pb?
Una batteria al piombo gel ci mette un bel po' di tempo per gonfiare e creparsi in modo da far fuoruscire acido!
Se trovi la batteria di ricambio e la reinstalli, misura la corrente di carica a batteria carica (mantenimento), potrebbe essere troppo alta (non dovrebbe superare i 20/30mA).
Resta il fatto che con batterie di marca, in esercizio in tampone, si indicano 5 anni (non garantiti) come durata media. Ho batterie Pb-gel di lampade di emergenza che hanno più di dieci anni senza problemi se non una autonomia un po' ridotta, per questo consiglio di verificare la corrente di carica a mantenimento che se troppo elevata può danneggiarle.
Una batteria al piombo gel ci mette un bel po' di tempo per gonfiare e creparsi in modo da far fuoruscire acido!
Se trovi la batteria di ricambio e la reinstalli, misura la corrente di carica a batteria carica (mantenimento), potrebbe essere troppo alta (non dovrebbe superare i 20/30mA).
Resta il fatto che con batterie di marca, in esercizio in tampone, si indicano 5 anni (non garantiti) come durata media. Ho batterie Pb-gel di lampade di emergenza che hanno più di dieci anni senza problemi se non una autonomia un po' ridotta, per questo consiglio di verificare la corrente di carica a mantenimento che se troppo elevata può danneggiarle.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Poi considera che l'autonomia di una batteria e' una cosa e la durata, un'altra.
intendevo la durata
...
Però, nelle foto, la batteria non la vedo, sicuro che si tratti di batteria al Pb?
certo come la morte
http://it.rs-online.com/web/p/batterie- ... i/0491611/
e meno male che non mettono quelle agli ioni di litio !
appena ne ho la possibilità, controllo la carica...
qualcuno è in grado di dirmi con certezza se tali batterie vanno scaricate parzialmente di tanto in tanto per allungarne la durata?
p.s ma in questi circuiti è presente anche uno stadio survultore che elva la tensione della batteria in 230V per alimentare la lampada di emergenza? vedo due trasformatorini piccoli,oltre a quello principale..
0
voti
ho sostituito tutte le luci di emergenza a neon con quelle a led ( potenza 2w),con vantaggi notevoli: batterie meno capienti ed elettronica seria....
dei vecchi circuiti delle luci di emergenza,butterei tutto anche se sono funzionanti perché provando a caricare una batteria al piombo da 6V 1.3 Ah con corrente di ricarica pari a 100mA,il trasformatore diventa bollente e pensate un po': dissipa il calore sul PCB...
dei vecchi circuiti delle luci di emergenza,butterei tutto anche se sono funzionanti perché provando a caricare una batteria al piombo da 6V 1.3 Ah con corrente di ricarica pari a 100mA,il trasformatore diventa bollente e pensate un po': dissipa il calore sul PCB...
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo