Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Massa e Massa estranea

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 30 lug 2014, 18:08

Ho cercato sul forum post riguardo questo argomento e non riesco a comprendere bene la differenza.
Una cosa mi lascia perplesso, a proposito della messa a terra della porta di una cabina elettrica. Il telaio si può mettere a terra, ma le ante no o comunque non serve.A questo punto perché mettere a terra il telaio? Se non serve non sprechiamo tempo e materiali.
Sarò probabilmente io duro di "comprendonio" ma non mi entra. Cabine ne ho fatte a decine e finché c'erano le porte in metallo si metteva a terra sia il telaio che le ante, anzi: durante il collaudo erano molto severi su questa applicazione, che doveva essere fatta con treccia flessibile e non con la classica corda N07 di sezione chiaramente adeguata, per evitare lo sforzo meccanico inevitabile sulla pinzatura del capicorda.Oggi chiaramente le porte al 99% sono in vetroresina per cui il problema non si pone, ma quando non capisco il perché di una cosa mi frullo la testa finché non trovo o meglio non mi viene data una spiegazione chiara e logica.
Ringrazio se vorreste aiutarmi in merito, anche se ho visto che ci sono alcuni post dedeicati. GRAZIE

Bicio 8591
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 30 lug 2014, 18:35

Il ponticello tra l'anta e il telaio della porta della cabina elettrica è controproducente per la sicurezza. Il telaio metallico potrebbe essere una massa estranea e in questo caso va collegato all'insieme equipotenziale, le ante assumono lo stesso potenziale del telaio, qualunque sia la R delle cerniere e quindi non vanno ponticellate. Il collegamento pone in condizioni di minor sicurezza la persona che tocca la porta durante un guasto a terra.
Il ponticello tra anta e telaio sarebbe necessario nel caso in cui l'anta risultasse una massa, esempio, apparecchiatura elettrica montata sulla porta (Quadro)
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 30 lug 2014, 20:18

per quello che ne so, in una cabina devono essere collegate a terra tutte le masse e le eventuali masse estranee.
se l'impianto di terra di cabina è un anello collegato ai plinti di fondazione, l'infisso metallico assume lo stesso potenziale del dispersore e non è una massa estranea.
è meglio evitare il collegamento tra telaio e anta della porta (anche se lo si è sempre fatto).
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 30 lug 2014, 20:57

Difficilmente però,Andrea, l'infisso metallico avrà lo stesso potenziale del dispersore, solo se le staffe di sostegno dell'infisso fossero saldate ai tondini in caso di struttura in cemento armato e dubito di questa saldatura, altrimenti nel caso ci sia una struttura di laterizi e non cemento armato sei a punto e a capo.
Nel caso che mi spiega Pierluigi non riesco a capire la frase "potrebbe essere una massa estranea" dipende da chi o cosa?
Come fanno le ante ad assumere lo stesso potenziale? Addirittura una buona percentuale di ante hanno i perni su cui gira l'anta rivestiti in materiale isolante tipo"Teflon" quindi...

Scusate ma no mi sono chiarito le idee...
Grazie comunque
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto Utenteandreandrea » 30 lug 2014, 21:03

se non sei convinto, collega a terra l'infisso oppure parlane con il progettista, ma evita il ponticello con l'anta.
è chiaro a tutti che l'anta assumerebbe lo stesso potenziale dell'infisso solo se la resistenza della cerniera fosse nulla.
Foto Utenteandreandrea
1.572 1 5 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 31 lug 2014, 11:03

io credevo che la treccia fosse per le alte frequenze non per la resistenza meccanica
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 2 ago 2014, 18:14

bicio8591 ha scritto:
Nel caso che mi spiega Pierluigi non riesco a capire la frase "potrebbe essere una massa estranea" dipende da chi o cosa?

Forse, perché presenta una bassa resistenza Re verso terra ( Re < 1000 ohm ) O_/
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 2 ago 2014, 18:56

bicio8591 ha scritto:Ho cercato sul forum post riguardo questo argomento e non riesco a comprendere bene la differenza.
[..]

Per chiarirti le idee sulle masse guarda il seguente link:http://www.electroyou.it/admin/wiki/curvasicurezza
Documento molto ben fatto e chiaro.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto Utentesebago » 3 ago 2014, 12:07

marco76 ha scritto:io credevo che la treccia fosse per le alte frequenze non per la resistenza meccanica

No, in realtà è per una questione estetica:
la_treccia_di_terra.JPG

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Massa e Massa estranea

Messaggioda Foto Utentebicio8591 » 3 ago 2014, 20:52

Ho letto l'articolo sul link che mi hai mandato ed ora mi sono veramente chiarito le idee.Grazie Romeo.

La treccia che io intendevo nel mio post era quella in foto allegata............
search.jpg
search.jpg (2.57 KiB) Osservato 5173 volte
Foto Utentebicio8591
50 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica