Se ho un segnale tempo-continuo periodico il suo spettro sara' discreto (poiché il segnale è periodico) e se immagino che a tale segnale non sia sovrapposto nessun rumore, tramite l'analisi dello spettro, ricavero' la sua fmax; andando adesso a campionare tale segnale scegliendo un fcamp>2fmax (con fmax indico la max frequnza del mio segnale), quello che otterrò sara' una ripetizione dello spettro ripetuta a cavallo di multipli di fcamp giusto??
Adesso, volendo ricostruire il segnale dovrei utilizzare un filtro IDEALE passa basso avente freuqnza di taglio pari a fmax (o superiore se fcamp>>2fmax), e cosi' riotterro' il mio segnale di partenza.
Adesso veniamo ai dubbi:
Se il segnale tempo-continuo in ingresso al campionatore ( supposto ideale ) è del tipo sopra descritto, cioè a banda limitata e periodico, dato in pasto al campionatore cosi' com'è non ci vorrebbe un tempo infinito per analizzare tutti i campioni prodotti visto che il segnale è di lunghezza infinita?? Ora vi chiedo cosa si fa' per ovviare a questo problema?? si utilizzano delle operazioni di finestratura per prendere solo una parte (ad esempio un periodo) e campionare quella parte selezionata (con un numero di campioni congruo al periodo di osservazine scelto) ??? Grazie a tutti vi prego di aiutarmi perché l'esame è a breve
un abbraccio
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)