Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campionamento e finestratura

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Campionamento e finestratura

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 1 ago 2014, 20:34

Buona sera, sono uno studente alle prese con un'esame di strumentazione digitale e sto' riscontrando alcuni dubbi sul campionamento, vi dico cio' che ho capito (o perlomeno credo d'aver capito) e quali sono i miei dubbi:

Se ho un segnale tempo-continuo periodico il suo spettro sara' discreto (poiché il segnale è periodico) e se immagino che a tale segnale non sia sovrapposto nessun rumore, tramite l'analisi dello spettro, ricavero' la sua fmax; andando adesso a campionare tale segnale scegliendo un fcamp>2fmax (con fmax indico la max frequnza del mio segnale), quello che otterrò sara' una ripetizione dello spettro ripetuta a cavallo di multipli di fcamp giusto??
Adesso, volendo ricostruire il segnale dovrei utilizzare un filtro IDEALE passa basso avente freuqnza di taglio pari a fmax (o superiore se fcamp>>2fmax), e cosi' riotterro' il mio segnale di partenza.
Adesso veniamo ai dubbi:
Se il segnale tempo-continuo in ingresso al campionatore ( supposto ideale ) è del tipo sopra descritto, cioè a banda limitata e periodico, dato in pasto al campionatore cosi' com'è non ci vorrebbe un tempo infinito per analizzare tutti i campioni prodotti visto che il segnale è di lunghezza infinita?? Ora vi chiedo cosa si fa' per ovviare a questo problema?? si utilizzano delle operazioni di finestratura per prendere solo una parte (ad esempio un periodo) e campionare quella parte selezionata (con un numero di campioni congruo al periodo di osservazine scelto) ??? Grazie a tutti vi prego di aiutarmi perché l'esame è a breve O_/ un abbraccio
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti