Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campionamento e finestratura

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Campionamento e finestratura

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 1 ago 2014, 20:34

Buona sera, sono uno studente alle prese con un'esame di strumentazione digitale e sto' riscontrando alcuni dubbi sul campionamento, vi dico cio' che ho capito (o perlomeno credo d'aver capito) e quali sono i miei dubbi:

Se ho un segnale tempo-continuo periodico il suo spettro sara' discreto (poiché il segnale è periodico) e se immagino che a tale segnale non sia sovrapposto nessun rumore, tramite l'analisi dello spettro, ricavero' la sua fmax; andando adesso a campionare tale segnale scegliendo un fcamp>2fmax (con fmax indico la max frequnza del mio segnale), quello che otterrò sara' una ripetizione dello spettro ripetuta a cavallo di multipli di fcamp giusto??
Adesso, volendo ricostruire il segnale dovrei utilizzare un filtro IDEALE passa basso avente freuqnza di taglio pari a fmax (o superiore se fcamp>>2fmax), e cosi' riotterro' il mio segnale di partenza.
Adesso veniamo ai dubbi:
Se il segnale tempo-continuo in ingresso al campionatore ( supposto ideale ) è del tipo sopra descritto, cioè a banda limitata e periodico, dato in pasto al campionatore cosi' com'è non ci vorrebbe un tempo infinito per analizzare tutti i campioni prodotti visto che il segnale è di lunghezza infinita?? Ora vi chiedo cosa si fa' per ovviare a questo problema?? si utilizzano delle operazioni di finestratura per prendere solo una parte (ad esempio un periodo) e campionare quella parte selezionata (con un numero di campioni congruo al periodo di osservazine scelto) ??? Grazie a tutti vi prego di aiutarmi perché l'esame è a breve O_/ un abbraccio
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Campionamento e finestratura

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 1 ago 2014, 23:24

Ma non hai detto che è periodico? Devi calcolare una FFT di una ripetizione del segnale per conoscere il suo contenuto spettrale.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Campionamento e finestratura

Messaggioda Foto UtenteArrow » 2 ago 2014, 0:58

Per caso hai a che fare col funzionamento di un oscilloscopio digitale?

In teoria funziona così (da quel che so):
hai la tua bella sinusoide di prova (Fmax=1kHz), la campioni almeno a 2kHz (il passa basso con la freq. di cut-off pari alla fmax va prima dell'ADC). Tutto ciò che esce dall'adc va in una RAM "circolare", e quando arriva un certo segnale "al micro" (che può essere il passaggio per lo zero della sinusoide) tutto il contenuto della ram viene svuotato nel display con "il centro" uguale al campione contrassegnato. Negli oscillo digitali fatti per il verso tra l'ADC e il micro c'è una cpld o una fpga per gestire il trigger.
Foto UtenteArrow
103 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Campionamento e finestratura

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 2 ago 2014, 16:08

Salve ragazzi, vi ringrazio entrambi innanzitutto!
Allora sui miei appunti dice in sintesi che un segnale periodico di lunghezza infinita non può avere un numero infinito di campioni perché le memorie sono contenute, quindi si deve provvedere al troncamento del segnale attraverso l'uso di una finestra e poi campionare solo quella porzione di segnale (ottenuta dopo il troncamento ) e' giusto??
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Campionamento e finestratura

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 3 ago 2014, 0:10

Si!
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY