Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Libro poco convincente.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Libro poco convincente.

Messaggioda Foto UtenteMMyers560 » 6 ago 2014, 23:44

Salve a tutti, spero di non scrivere nella sezione sbagliata. Ho già posto questo quesito nella pagina relativa alla biblioteca di EY e non voglio che questa sembri una sollecitazione a rispondermi, penso che forse sia meglio aprire una discussione.
Premetto che cercavo e cerco un libro di elettrotecnica alla mia portata, cioè con non troppe formule matematiche e nozioni di fisica a livello universitario, che mi permetta di farmi un'idea generale, ma non troppo semplificata, dell'argomento. Ho da poco cominciato a leggere "Manuale pratico - Elettrotecnica ed elettronica" di Stan Gibilsco. Sono arrivato al 7° capitolo e devo dire che sono un po' indeciso se continuare con questo testo oppure lasciarlo per un altro. A mio modesto parere il libro non solo è tradotto in modo pessimo ma è anche curato nella stessa maniera dall'editore italiano. Ho avuto modo di dare un'occhiata alla versione originale in inglese e si discosta un po' da quella italiana, nella quale ad esempio vengono inseriti quiz su capitoli presenti solo sul libro in versione originale. A traduzioni errate si aggiungono anche periodi strani e argomenti che si accavallano l'uno con l'altro senza una degna suddivisione in paragrafi e capitoli. Sarò forse troppo esigente e pignolo ma non mi piace leggere frasi nel complesso brevi che trattano un argomento in termini fin troppo approssimativi. Come ho già scritto, vorrei chiedervi gentilmente che mi consigliaste se continuare (magari qualcuno di voi ha letto questo "Manuale" e potrebbe spiegarmi se e perché mi sbaglio) oppure cambiare. Grazie.
Foto UtenteMMyers560
99 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 ago 2014, 1:14

Ciao Foto UtenteMMyers560, se la si prendesse da lontano si potrebbe fare riferimento ai "classici" "Olivieri e Ravelli", altrimenti puoi dare una lettura a questo thread o anche a quest'altro.
Comunque, se non hai già provato, fai una ricerca, qui sul forum, inserendo "consiglio libro elettrotecnica": troverai molte altre discussioni.
In generale sono convinto che un buon libro rispetto ad uno mediocre faccia la differenza andando ad incidere anche sulla predisposizione stessa verso la materia.
Il fatto di porsi in modo critico nei confronti del contenuto di un testo ritengo sia già indicativo di un buon approccio allo studio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto UtenteMMyers560 » 7 ago 2014, 10:17

Grazie Foto UtenteWALTERmwp, ho dato un'occhiata ai thread consigliati e sono tentato di vedere com'è "Principi e applicazioni di elettrotecnica vol.1 di Massimo Guarnieri, Andrea Stella".
Comunque anche anche altri consigli sono ben'accetti, convincetemi in base alle vostre letture. ;-)
Foto UtenteMMyers560
99 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 10:41

Va bene anche in inglese ?
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto UtenteMMyers560 » 7 ago 2014, 11:08

In inglese va bene, però dato che la mia conoscenza è un po' arrugginita dovrebbe essere abbastanza comprensibile.
Foto UtenteMMyers560
99 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 11:24

Secondo me questo è un buon sostituto.

Per quanto riguarda le formule, mi dispiace ma se per imparare bene è necessaria una conoscenza di analisi e calcolo, da li non si scappa.

:-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[7] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto UtenteMMyers560 » 7 ago 2014, 11:41

Allora vedo un po' com'è anche questo in inglese.
Foto UtenteMMyers560
99 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 7 ago 2014, 11:52

Quello è il primo che mi è venuto in mente confrontandolo un po' con l'indice del Gibilsco.

A mio parere è fatto bene.

Se vuoi un libro dedicato all' elettricità ed elettrotecnica di base, questo è un bel libro. almeno secondo me. Non c'è troppa matematica e gli argomenti sono spiegati bene. A me è piaciuto, secondo me potrebbe piacere anche a te.

Un libro di elettronica con approccio pratico, che consigliava anche il grande Foto UtenteIsidoroKZ, è questo.

Avendo tutti e 4 i libri citati, se hai qualche dubbio chiedi e se ho tempo posso darci uno sguardo in più.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13

0
voti

[9] Re: Libro poco convincente.

Messaggioda Foto UtenteMMyers560 » 7 ago 2014, 12:48

Ho dato uno sguardo alle anteprime dei vari titoli in inglese e devo smentire ciò che ho scritto prima: l'inglese è più che arrugginito, dunque posso solo dedicarmi alla lettura in italiano. :cry:
Che vergogna!
Foto UtenteMMyers560
99 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale