Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto videosorveglianza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto videosorveglianza

Messaggioda Foto Utente623fabrizio » 7 ago 2014, 14:24

Salve a tutti. Ho un quesito da sottoporvi. Sono incappato in un progetto che richiede l'installazione di più pali che dovranno sostenere delle telecamere. Ogni palo è alimentato da una stessa dorsale di alimentazione con sezione 10mmq a 230V interrata in cui a monte vi è un differenziale 30mA e un magnetotermico. Su ogni palo oltre alla telecamera è installato un armadio IP66 contenente gli apparati utili all'alimentazione(24 V) e alla trasmissione dati della telecamera oltre che un sezionatore utile a scopo manutentivo. Quindi fondamentalmente su ogni palo i cavi di alimentazione percorrono l'interno del palo fino a raggiungere l'armadio apparati. La mia domanda è: vista la tipologia d'impianto, molto simile ad un impianto di illuminazione esterna, l'impianto di terra può essere fatto singolarmente su ogni palo tramite picchetto interrato, oppure deve essere rispettata la CEI64-7 per impianti d'illuminazione esterna che prevede un unico impianto di terra tramite treccia di rame che raccoglie ogni singola terra di ogni palo?

Spero di essere stato esaustivo. Grazie per eventuali delucidazioni. Saluti
Avatar utente
Foto Utente623fabrizio
20 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 7 ago 2014, 10:50

1
voti

[2] Re: Impianto Videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 ago 2014, 15:05

Il dispersore singolo per palo nell'illuminazione pubblica non è più ammesso (vedi CEI 64-8). Se l'involucro contenente le apparecchiature è a doppio isolamento e all'interno non hai masse, puoi fare un impianto a doppio isolamento. In ogni caso, anche se non è a doppio isolamento non devi collegare a terra il palo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17004
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[3] Re: Impianto Videosorveglianza

Messaggioda Foto Utente623fabrizio » 7 ago 2014, 15:27

Ok...Grazie. Il mio dubbio era sul fatto che i pali non sono utilizzati per l'illuminazione pubblica ma per sostenere telecamere e contenitore IP66 annesso. Quindi pensavo ci si potesse comportare in altro modo. :roll:
Avatar utente
Foto Utente623fabrizio
20 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 7 ago 2014, 10:50


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 140 ospiti