Ho un piccolo problemino su le funzioni inverse.
Sappiamo tutti che una funzione per essere invertibile deve essere binietiva.
Pero se io ho una funzione che è binietiva solo nel insieme 0;+infinito ciò solo nel insieme R positivo e mi serve l'inversa solo nel R positivo poso trovarla.
Se si come quali sono i metodi.
Grazie!
Funzioni inverse
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Una funzione è invertibile se e solo se è biunivoca o bijettiva, ovvero iniettiva e suriettiva (sai darmi le definizioni di queste due proprietà delle funzioni?).
Se hai una funzione della classica forma:

il metodo per trovare l'inversa è riesplicitare le espressioni secondo la variabile
.
Si ottiene quindi una nuova funzione del tipo:

è l'inversa di
, e viceversa, quando si ha che:

e si può allora dire che:
.
Ora ti chiedo: cosa succederebbe se provassi brutalmente ad invertire una funzione non iniettiva? Ciò che otterresti sarebbe una funzione?
Se hai una funzione della classica forma:

il metodo per trovare l'inversa è riesplicitare le espressioni secondo la variabile
.Si ottiene quindi una nuova funzione del tipo:

è l'inversa di
, e viceversa, quando si ha che:

e si può allora dire che:
.Ora ti chiedo: cosa succederebbe se provassi brutalmente ad invertire una funzione non iniettiva? Ciò che otterresti sarebbe una funzione?
0
voti
Ciao, volevo aggiungere solo una cosa alla risposta che è stata data, cioè si, se ti limiti solo al pezzo in cui è biettiva puoi trovare tranquillamente l'inversa, un esempio è la funzione seno e la sua inversa l'arcoseno.
Non voglio fare il precisino ma siccome è qualche giorno che bazzico qui, amo la matematica , non so una sega di matematica ma questa un Po' la so, ho voluto quindi contribuire
P.s.
Curiosita': una funzione invertibile è tale che composta con l'inversa ti dà l'identità, ma non è detto che se una funzione composta con un'altra ti da l'identità allora quella funzione è per forza biettiva e quindi invertibile e l'altra è la sua inversa, se però questo accade allora una funzione si chiama inversa destra e una inversa sinistra, se assumi vero l'assioma della scelta allora ogni funzione surgettiva ha inversa destra iniettiva e viceversa.
Non voglio fare il precisino ma siccome è qualche giorno che bazzico qui, amo la matematica , non so una sega di matematica ma questa un Po' la so, ho voluto quindi contribuire
P.s.
Curiosita': una funzione invertibile è tale che composta con l'inversa ti dà l'identità, ma non è detto che se una funzione composta con un'altra ti da l'identità allora quella funzione è per forza biettiva e quindi invertibile e l'altra è la sua inversa, se però questo accade allora una funzione si chiama inversa destra e una inversa sinistra, se assumi vero l'assioma della scelta allora ogni funzione surgettiva ha inversa destra iniettiva e viceversa.

-

ilfantasmaformaggino
8 2 - Messaggi: 10
6
voti
La funzione è una parabola non centrata in {x,y}={0,0}, quindi conviene traslare gli assi e riportarla in tale punto.
Avendo definito
si ha che:

e

Provvedo quindi alla traslazione, ottenendo:

Si vede, quindi, che la parabola centrata in zero corrisponde a
(calcolando esplicitamente il primo membro di quella traslazione).
Invertendo la formula ottengo:
![\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x - \frac{3}{4}\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x \pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x - \frac{3}{4}\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x](/forum/latexrender/pictures/513b7fcbbc0620f05538c8b828c92b9e.png)
che posso scrivere anche come:
![\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x + \frac{3}{4} \pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x + \frac{3}{4}](/forum/latexrender/pictures/496ce1825a914545bbd615c9951df7e3.png)
![x=- \frac{3}{4}\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]} x=- \frac{3}{4}\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]}](/forum/latexrender/pictures/22b07236fe20a06b35c3568cb3e25523.png)
Ho quindi che:

Le due funzioni ottenute sono una positiva ed una negativa, quella negativa ha validità per il ramo della parabola originaria per
, l'altra altrimenti tranne il punto
, che è un punto a derivata nulla e come tale non rispetta il teorema del Dini.
Ciao,
Pietro.
Avendo definito
si ha che:
e

Provvedo quindi alla traslazione, ottenendo:

Si vede, quindi, che la parabola centrata in zero corrisponde a
(calcolando esplicitamente il primo membro di quella traslazione).Invertendo la formula ottengo:
![\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x - \frac{3}{4}\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x \pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x - \frac{3}{4}\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x](/forum/latexrender/pictures/513b7fcbbc0620f05538c8b828c92b9e.png)
che posso scrivere anche come:
![\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x + \frac{3}{4} \pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]}=x + \frac{3}{4}](/forum/latexrender/pictures/496ce1825a914545bbd615c9951df7e3.png)
![x=- \frac{3}{4}\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]} x=- \frac{3}{4}\pm \sqrt{\frac{1}{2}\left[f\left(x\right)+ \frac{25}{8}\right]}](/forum/latexrender/pictures/22b07236fe20a06b35c3568cb3e25523.png)
Ho quindi che:

Le due funzioni ottenute sono una positiva ed una negativa, quella negativa ha validità per il ramo della parabola originaria per
, l'altra altrimenti tranne il punto
, che è un punto a derivata nulla e come tale non rispetta il teorema del Dini.Ciao,
Pietro.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Grazie! A me interessava questo argomento perché ho trovato una funzione per calcolare il tempo in quale si riempia un serbatoio di forma sferica in funzione dell' altezza. E dopo ho pensato di fare l' inversa per sapere l' altezza in funzione del tempo.
Grazie!
Grazie!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1