Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto UtenteVentoux20 » 10 ago 2014, 13:15

Ciao a tutti, volevo un vostro parere su quanto accadutomi:
Ieri sera mentre cucinavo causa sovraccarico impianto mi e saltata la corrente. Avevo il piano ad induzione acceso. Appena ripristinata la situazione il piano non e più ripartito.

L'unico segnale di vita che da e un breve lampeggio quando faccio scattare il test del c-16.

Come mai da segno di vita quando scatta il test? potrebbe essere un problema dell'impianto e non del piano?

Grazie!

Luca
Foto UtenteVentoux20
0 3

0
voti

[2] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 10 ago 2014, 14:35

Non mi intendo di impianti a induzione e non so cosa sia il test del c-16, ma così a occhio proverei a verificare che la presa a cui è collegato il piano sia ancora in buone condizioni.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 ago 2014, 14:59

Ventoux20 ha scritto:mentre cucinavo causa sovraccarico impianto mi e saltata la corrente

quale interruttore ha aperto? quello in dotazione al contatore di energia? oppure un interruttore del quadro dell'appartamento?

Ventoux20 ha scritto:un breve lampeggio quando faccio scattare il test del c-16.

che roba è? intendi il pulsante di test di un interruttore differenziale associato alla presa del piano cottura?

il collegamento tra piano a induzione e presa elettrica dell'impianto (ma potrebbe essere un collegamento diretto senza presa/spina) è accessibile?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto UtenteVentoux20 » 10 ago 2014, 20:08

Grazie!
Il piano e collegato direttamente alla rete (tramite un "box") non c'e nessuna presa!
L'interruttore che e scattato e quello del contatore in cantina per sforamento dei consumi, in appartamento non e scattato nulla!
Si intendo che quando faccio scattare il test del "salvavita" del piano ad induzione il piano da segni di vita emettendo un lampeggio di tutto il quadro. Il piano e collegato direttamente tramite un "box".
Ho detto tante bestialate??

Grazie ancora!
Foto UtenteVentoux20
0 3

0
voti

[5] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto UtenteLuky » 11 ago 2014, 11:42

Se ti è scattato il contatore di energia e quando lo ripristini funziona tutto tranne il piano a induzione la cosa è un po' strana. Hai letto sulle istruzioni del piano se c'è qualche riferimento ?
Se fosse una sorta di protezione termica interna del piano perché era molto caldo, dopo un po' di tempo dovrebbe tornare a posto; se riesci verifica che arrivi corrente al "box" che dici tu, altrimenti stacca l'interruttore associato e chiama l'assistenza.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 ago 2014, 13:44

Faccio la mia ipotesi tenendo conto di quello che ho letto:
Entro il piano induzione, dovrebbe essere presente una centralina, che è stata probabilmente danneggiata a causa della sovratensione transitoria durante l'apertura dei contatti del sezionatore del Gem inteso come limitatore.
Caso strano, rimane solo da chiamare l'assistenza.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto UtenteVentoux20 » 18 ago 2014, 10:26

grazie a tutti e scusate per il ritardo nella risposta! ho provato ad accendere il piano DOPO aver acceso il forno (tenendolo acceso. nel quadro elettrico in casa l'interruttore riporta la scritta forno/induzione), e come per magia, e ripartito ?% , da quel momento funziona tutto perfettamente. Pura casualità o potrebbe essere che ci sia un collegamento tra i due?
Foto UtenteVentoux20
0 3

0
voti

[8] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto UtenteLuky » 18 ago 2014, 17:40

L'accensione del forno non c'entra nulla con il guasto del piano cottura, piuttosto è strano avere un solo interruttore dedicato sia al forno che al piano cottura a induzione, probabilmente non era previsto un piano a induzione ma un semplice piano cottura a gas. Non so di che taglia è questo interruttore ne la potenza installata nella tua abitazione ma ti consiglio di far separare le linee su due interruttori distinti. saluti
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 ago 2014, 20:35

PS: i moduli MT din hanno un servocomando di attuazione dei contatti e di sgancio, che è dissociato o indipendente dalla manetta.
In alcuni casi, mi è capitato di trovare la manetta inserita in posizione On, mentre i contatti od uno di essi era sganciato quanto basta per non dare contatto.
Caso limite.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Piano ad induzione non si attiva più dopo blackout

Messaggioda Foto UtenteVentoux20 » 18 ago 2014, 21:40

Grazie!
Foto UtenteVentoux20
0 3