Qualcosa che chiaramente dovrebbe essere in formato kit e magari anche con un bel case che possa essere una versione entrylevel dei più blasonati marchi...
Insomma, facciamo una roba come si deve?
Le specifiche su cui potremmo lavorare potrebbero essere queste:
tensione 0÷32V
corrente 0÷5A
controllo corrente e tensione
Si potrebbe anche immaginare di non restare esclusivamente su un sistema di controllo analogico con i classici 2 potenziometri e buonanotte, bensì di implementare una regolazione tramite tastierino numerico e un display (appoggiandosi su un arduino ad esempio).
Se vogliamo pensare di
Io ho già un bel trasformatore che potrebbe fare al caso nostro (un bestione da qualche chilo) e ho anche vari toroidali da 12V e un piccoletto da 100W mi pare a 24 V se ci possono servire.
A mio avviso gli step di progettazione potrebbero essere:
A. Convalida delle specifiche sulla base del trasformatore e della spesa massima.
B. Sistema di interfaccia tra controlli digitali (che sostituiscono solo i 2 potenziometri) e alimentatore analogico.
C. Progettazione vera e propria dell'alimentatore, test per tensioni e correnti, risposta in frequenza e caratterizzazione
D. Il resto, PCB, BOM, kit etc etc (l'importante è che queste cose si riassumano in parole di 3 lettere).
Partiamo dal presupposto che la proposta parte da me, ma non nasce per una mia necessità di avere un alimentatore da banco, bensì per
Secondo presupposto, dato l'accento che ho sentito nei video e gli spudorati riferimenti a professori di padova (dove io studio), sono anche in zona
Se vi può interessare incatramarsi in un progetto del genere io domani tiro fuori il trasformatore e scrivo i suoi dati.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)