Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento cassa armonica per Sub

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensionamento cassa armonica per Sub

Messaggioda Foto Utentemenu » 13 ago 2014, 14:39

Salve a tutti,sono nuovo su questo portale,scrivo perché mi trovo alle prese con un woofer che vorrei utilizzare per le basse frecuenze in auto.Si tratta di un woofer con diametro 25cm ed una potenza nominale di 200W, a questo punto vorrei realizzare una cassa armonica in legno per quest'ultimo,ma non so su che volume andare e che tubo di accordo dimensionare...potevate darmi qualche dritta? :roll:
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dimensionamento cassa armonica per Sub

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 13 ago 2014, 15:35

Credo che, per risponderti, serva qualcosina in più di potenza e diametro ;-)
Sai risposta in frequenza, risonanza, ecc. ecc?
L'ideale sarebbe se, su un eventuale sito del costruttore, ci fosse qualche suggerimento su quanto chiedi per il tuo altoparlante, hai provato a cercare?

PS: non vorrei creare bagarre, ma, a mio parere, in auto è arduo parlare di HiFi ed i subwoofer, in genere, sono usati per fare boom-boom tipo discoteca, quindi, se è questo il caso, non credo sia il caso di eseguire una cassa con calcoli esageratamente precisi ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Dimensionamento cassa armonica per Sub

Messaggioda Foto Utentemenu » 13 ago 2014, 15:52

Le do ragione su quanto detto ;-) è quello che credo anche io...ma sono alle prese con un mio amico a cui è difficile far capire cio' :-) comunque si tratta di un altoparlante di marca e modello sconosciuti, quindi è un po' difficile risalire a delle caratteristiche :? ,senza calcoli esemplari io avrei pensato ad un volume di circa 40 litri...che dite?
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Dimensionamento cassa armonica per Sub

Messaggioda Foto Utentemenu » 13 ago 2014, 17:05

Scusate mi correggo in quanto al volume volevo dire circa 70/80 litri che ne dite?
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Dimensionamento cassa armonica per Sub

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 15 ago 2014, 14:35

menu ha scritto:circa 70/80 litri che ne dite?

Come ha detto Foto UtenteFedericoSibona è inutile dare delle cifre a caso senza disporre dei parametri di Thiele/Small dell'altoparlante in questione.
Ne consegue che dovrai andare per tentativi; una cosa che potresti tentare è andare per cantieri a cercare un pezzo di tubo in PVC di quelli che si usano per le condutture fognarie (ce ne sono con uno spessore del PVC di 1cm e sono piuttosto rigidi), inventarti una flangia per poter fissare l'altoparlante ad una estremità e una sorta di tappo all'altra estremità.
Dato che il tuo subwoofer penso dovrà lavorare in bass-reflex dovrai prevedere un secondo tubo di diametro molto minore che faccia da condotto b/r.
A questo punto hai due strade da tentare per ottimizzare il risultato: allungare o accorciare il condotto b/r ed intervenire sul volume della cassa (segar via un pezzo del tubo grosso e ricominciare da capo).
La parete interna del tubo grosso andrà rivestita con del fonoassorbente (eventualmente imbottitura acrilica per cuscini che si trova in tappezzeria o filtri per cappe aspiranti in ferramenta) e la parete esterna, sia per smorzare le vibrazioni che per un fattore estetico, andrà rivestita con un po' di moquette.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Dimensionamento cassa armonica per Sub

Messaggioda Foto Utentemenu » 17 ago 2014, 11:41

La ringrazio per i consigli e le dritte :-) ,bella idea quella dicreare realizzare una cassa cilindrica,in tal modo, si possono fare molti piu' tentativi e piu' velocemente.
Io vorrei creare fare anche un piccolo filtro passa basso per questo woofer,avevo pensato ad una cella LC dove L=1000*R/6.28*FT; quindi R è l'impedenza del woofer ,FT la frecuenza di taglio,mentre C puo' essere scelto arbitrariamente?
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Dimensionamento cassa armonica per Sub

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 17 ago 2014, 13:35

Per il filtro vedi qui.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!