Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da onda quadra a segnale continuo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto UtenteAlfa12345 » 14 ago 2014, 13:38

Salve a tutti,
Ho un problemi che vorrei esporvi.
Io ho un segnale quadro in uscita oscillante tra 0 e 5vV , con un a frequenza di 7.5Hz. È possibile stabilizzarlo con un condensatore in circuito rc affiche il segnale venga livellato?

Grazie in anticipo.
Foto UtenteAlfa12345
0 3

1
voti

[2] Re: Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto Utentebrabus » 14 ago 2014, 13:58

Certo!
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto UtenteAlfa12345 » 14 ago 2014, 14:00

E il calcolo del tempo di carica e scarica del condensatore è il seguente RxC?
Scusami, so che potrebbe sembrare banale la mia domanada ma sono alle prime armi quindi se potresti venirmi in contro te ne sarei grato.
Foto UtenteAlfa12345
0 3

1
voti

[4] Re: Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 ago 2014, 14:08

Se vuoi fare dei calcoli devi specificare almeno la resistenza interna del generatore
e la resistenza del carico a cui è applicato il segnale (e probabilmente aggiungere un diodo).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto Utentebrabus » 14 ago 2014, 14:11

Ma prego, anzi, benvenuto!
Possiamo sapere che scuola frequenti e come giudicheresti il tuo livello di competenza?

Partiamo da ciò che hai citato, ossia il prodotto R\cdot C. Questo prodotto, che ha dimensione in secondi, prende il nome di costante di tempo, \tau, leggi "tau".

Dal punto di vista pratico, la costante di tempo dice poco o nulla: è sbalgiato pensare che una costante di tempo di 1s corrisponda a un tempo di carica di 1s, già di per sé la definizione di "tempo di carica" di un condensatore vuol dire poco.
Se conosci la curva caratteristica del circuito RC nel dominio del tempo, puoi osservare che i transitori sono esponenziali inversi, e dunque in linea teorica il condensatore non è mai completamente carico o scarico.

Ma tornando alla pratica, è norma comune considerare un intervallo di tempo di 4 o 5 tau come riferimento per dichiarare che il condensatore è carico o scarico.

Applichiamo quanto descritto al circuito che hai intenzione di costruire: un filtro RC al quale diamo in pasto un segnale a onda quadra. Non specifichi il duty cycle, ma supponiamo per il momento che sia del 50%.
Questo implica che all'uscita del filtro troveremo un segnale di ampiezza pari al valor medio del segnale d'ingresso, quindi 2,5V.
Sovrapposto al segnale, potrai vedere una oscillazione residua, chiamata ripple. Ecco, proprio in funzione del ripple si possono effettuare i calcoli relativi ai valori di R e C.

Come giustamente dice Foto Utenteg.schgor (che saluto cordialmente), una ulteriore variabile in gioco è costituita dal carico. Devi accendere un LED, attivare un fotoaccoppiatore o far scattare un relé?

La natura del carico influisce in maniera determinante sull'azione del filtro, quindi il dimensionamento non può prescindere da essa. :ok:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 14 ago 2014, 15:03

Alfa12345 ha scritto:Io ho un segnale quadro in uscita oscillante tra 0 e 5 V , con un a frequenza di 7.5hz. È possibile stabilizzarlo con un condensatore in circuito rc affiche il segnale venga livellato?

Cosa intendi per stabilizzarlo, livellarlo? Cosa devi fare con quel segnale?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto UtenteAlfa12345 » 16 ago 2014, 9:16

Praticamente io ho questo dispositivo. Il segnale di uscita lo dovrei gestire con un PIC , per tanto vorrei avere un segnale continuo.
Se potete consigliarmi altre soluzioni io sono aperto ad imparare, perche qualla che vi ho esposto era una mia intuizione.

Grazie.

http://www.seeedstudio.com/wiki/G1/2_Water_Flow_sensor
Foto UtenteAlfa12345
0 3

2
voti

[8] Re: Da onda quadra a segnale continuo

Messaggioda Foto Utentegammaci » 16 ago 2014, 9:46

No, sei su una strada sbagliata. Non ha molto senso convertire f in V per poi leggere con un AD quando puoi leggere direttamente f ed trovarti il flusso già in litri minuto.

Q = \frac{f}{7.5}

Se il problema è convertire l'esempio Arducoso da strano C a PIC beh vediamo
O_/
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale