Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitatore corrente, come?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Limitatore corrente, come?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 17 ago 2014, 14:36

Salve ragazzi, chiedo gentilmente il vostro aiuto! Vorrei poter limitare l'assorbimento di un inverter da una batteria da 12V. Ho un grid inverter da 300W per casa che normalmente andrebbe collegato a dei pannelli fotovoltaici per un massimo appunto di 300W. Ora, visto che i pannelli piu' della loro potenza nominale non possono dare, se collegassi l'inverter ad una batteria, non ci sarebbe limite di assorbimento e l'inverter, o andrebbe in protezione, o si brucerebbe! Ci potrebbe essere una soluzione al mio problema? Grazie per gli eventuali consigli! Lele :ok:
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Limitatore corrente, come?

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 18 ago 2014, 19:09

O non ho capito bene la domanda o non ti è chiaro il concetto che nessun apparato elettrico/elettronico assorbe corrente "finché ce n'è" (fatta eccezione ovviamente per i guasti).
Tutti gli alimentatori sono sovradimensionati rispetto ai carichi, altrimenti sarebbe un disastro se per ogni telefono ci volesse un carica batteria che fornisca esattamente i 243mA che servono, non credi?

Non è l'alimentatore che "spinge" corrente verso il carico, ma è il carico che "chiede" corrente all'alimentatore.
In questo caso il tuo inverter assorbirà non più di 25A (300W/12V). Se la batteria può fornire una corrente di spunto anche di 200A non ci interessa appunto perché è l'inverter a "scegliere" quanta corrente ciucciare dalla batteria. Chiaramente l'assorbimento finale dipenderà da cosa attacchi sotto all'inverter.

Quindi non serve alcun limitatore, a patto che i cavi che utilizzi per collegare batteria e inverter siano di sezione adeguata (4 o 6mmq a seconda della distanza).
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Limitatore corrente, come?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 21 ago 2014, 16:59

Grazie per la risposta DonJ! Il fatto è che gli inverter cinesi, come quello in mio possesso, non hanno un limitatore al loro interno! Possono essere collegati al massimo ad un pannello da 300W e 12V nominali. Se la batteria ha 200A di spunto e io collego il mio inverter, questo si brucia. Col pannello fotovoltaico questo non avviene perché al massimo ti eroga i dati di "targa" nella migliore delle condizioni. Comunque, l'ideale sarebbe riuscire a far assorbire 60/70W, ovvero 5A a 12V dalla batteria. Questo è il mio problema, riuscire a far "ciucciare" all'iverter solo 5A. Qualcuno ha qualche idea su come poter limitare la cosa? Grazie mille! Lele
p.s. Sarebbe come limitare ad esempio l'assorbimento della resistenza di uno scaldabagno elettrico.... spero che il paragone regga!
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Limitatore corrente, come?

Messaggioda Foto Utenteecasa » 21 ago 2014, 17:27

Rileggi il post di Foto UtenteDonJ!
Foto Utenteecasa
170 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Limitatore corrente, come?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 21 ago 2014, 18:20

Il fatto è che gli inverter cinesi, come quello in mio possesso, non hanno un limitatore al loro interno!

Sei sicuro di questo? Ho un inverter cinese da 300 W cinesi che ha ben 3 protezioni UV/OV (sottotensione/sovratensione in ingresso) potenza massima (300W limitati sul carico e di conseguenza anche sull'assorbimento in ingresso) ed infine sovratemperatura interna.
L'inverter va visto come una macchina trasparente (al netto del rendimento di conversione), tanta potenza in uscita tanta ce ne vuole in ingresso. Dal momento che l'uscita NON puo' non essere protetta (al minimo sovraccarico esso si guasterebbe) anche la corrente in ingresso sarà limitata al limitare di quella in uscita.
Un modo diverso di dire ciò che Foto UtenteDonJ ha brillantemente sintetizzato con
Non è l'alimentatore che "spinge" corrente verso il carico, ma è il carico che "chiede" corrente all'alimentatore.
=D>
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Limitatore corrente, come?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 21 ago 2014, 20:10

Forse mi sono spiegato male.... il mio è un grid inverter, non un inverter normale ad onda modificata per alimentare carichi. Col mio, immetto in rete la corrente prodotta dal pannello e così facendo assorbo meno dalla rete. Gammaci, che inverter hai se posso chiedertelo? Comunque sarebbe utile a prescindere, poter regolare la corrente immessa in rete..... Sto appunto cercando il modo....
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Limitatore corrente, come?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 23 ago 2014, 9:26

Ok, ora è più chiaro.
Immagino che tu voglia accumulare in batteria e poi dosare l'accumulo per disporre di una emergenza o per autoconsumo alla bisogna.
Regolare la corrente immessa in rete è certo possibile agendo sulla circuiteria interna a patto di rimanere nel range di stabilità. La cosa è anche fattibile, ma non ti consiglio di farlo, capisci bene che al minimo errore ti ritrovi con una scatola di silicio fritto. :cry:

Lo dico e lo nego:
la circuiteria deve avere un sensing dall' ingresso dal campo fotovoltaico, in base a questa misura il successivo stadio di potenza è in grado di immettere una determinata corrente in rete per restare nella finestra di MPPT.
Tutti gli algoritmi di MPPT misurano tensione e corrente dai pannelli, ingannando questa misurazione quando sei a batteria è possibile dosare convenientemente l'energia immessa in rete.
Sul banco del progettista e con tutto quello che serve è certo possibile farlo, nel tuo caso vedi solo una scatola nera e sei costretto a procedere per tentativi. Possiedi lo schema dell'inverter per caso?

L'inverter di cui parlavo non è per fotovoltaico, è uno dei soliti da campeggio, 300 W continui 600 di picco, 37 euro tutto compreso. :mrgreen:
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

Torna a Elettronica generale