Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come collegare a massa alimentatore da banco?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[1] come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto Utenteiome » 26 ago 2014, 17:36

un dubbio che sarà una sciocchezza penso per i più esperti....
il mio alimentatore da banco è duale (due uscite roso-nero rosso-nero), in piu ha una boccola col simbolo della terra che serve per collegare alla terra di rete l'alimentatore.
i miei dubbi sono:

1- io ho collegato la spina schuko (che ha due poli o forse tre, altro dubbio....) (o schucho??) fornita con l'alimentatore a una ciabatta con varie prese, ed il cavo della ciabatta va alla presa di rete a 230 V con una spina a tre poli (quindi col collegamento alla messa a terra).....bene....con questo collegamento la boccola con simbolo di terra dell'alimentatore è collegata anche lei alla messa a terra (polo centrale) della presa di rete enel a 230 V?
la spina schuko in effetti ha un terzo contatto , ed inserendola nella ciabatta multipresa fa contatto con un terminale dorato, e sospetto che quella sia la terra della schuko...

2- sia nel caso che si usi l'alimentatore per alimentazione singola sia nel caso di alimentazione duale, la boccola col simbolo di massa dell'alimentatore deve per forza essere collegata alla messa a terra di rete?

grazie dell'aiuto
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[2] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto UtenteLiquidShark » 26 ago 2014, 21:49

Ciao.
Io non sono un esperto, però ragionando credo di poterti dare una risposta.
Se l'alimentatore ha una spina con tre poli, che sia tedesca o italiana, allora la terra (quella di casa) sarà collegata alla presa nell'alimentatore. Il caso in cui devi collegare la terra dell'alimentatore è per "mettere a terra" eventuali parti metalliche di un dispositivo elettrico elettronico che stai alimentando. Nel caso dell'alimentazione duale non c'entra nulla la terra, quando effettui il ponte per la duale il potenziale in quel cavo sarà 0 volt.
Spero di esserti stato di aiuto.
Foto UtenteLiquidShark
38 2

1
voti

[3] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 26 ago 2014, 22:20

Non credo che la risposta di Foto UtenteLiquidShark sia corretta, la boccola verde negli alimentatori da banco ti dà la possibilità di avere una alimentazione flottante oppure riferita a massa (ponticellando il terminale nero con quello verde). Si trova difficilmente sugli alimentatori economici, invece è più comune sugli alimentatori di fascia alta. Nel caso di alimentazione duale non sono sicuro che possa funzionare.

Il fatto che quella boccola ti serva per collegare lo chassis di qualcosa alla terra etc etc etc... NO, non si gioca con la correte, le cose o si fanno con la testa o si fa a meno di farle...

Come ti ha detto invece LiquidShark in effetti la spina "tedesca" HA il collegamento di terra ed è proprio quel (quei) contatto(i) dorato(i) che si vede nella presa in posizione perpendicolare all'asse dei due connettori di neutro e fase.
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
309 3 9
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto UtenteLiquidShark » 26 ago 2014, 22:25

Foto Utentekevinpirola per piacere mi spieghi un attimo cosa significa alimentazione flottante o riferita a massa? Mi piace sapere sempre di più :) grazie
Foto UtenteLiquidShark
38 2

0
voti

[5] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 ago 2014, 23:26

Riusciresti a postare una foto di questa boccola?
Foto Utentemarioursino
4.492 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto Utenteiome » 27 ago 2014, 17:03

grazie, tutti i contributi e le risposte sono utili per chiarirsi le idee.

comunque secondo me, ad esempio per creare l'alimentazione duale +/-12V per un amplif. operazionale, non si deve collegarsi alla boccola di massa col simbolo della terra dell'alimentatore,ma
basta un ponte tra un + e un - delle due uscite dell'alimentatore duale, poi dal ponte si esce (tramite foro trasversale del cavo banana-banana) con un altro cavo (banana-coccodrillo) che è la massa del circuito; le rimanenti boccole + e - dell'alimentatore sono il +12 e il -12 V.
Questo nel caso del mio alimentatore che ha due uscite più boccola di terra.
Che ne pensate, è corretto?
grazie
Foto Utenteiome
10 2

0
voti

[7] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto Utentecore » 27 ago 2014, 18:51

boh io non ho capito, puoi postare uno schema?
Foto Utentecore
718 3 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto UtenteLiquidShark » 27 ago 2014, 19:24

Foto Utenteiome i collegamenti che hai descritto nel post 6 li facevamo a scuola :D tranquillo che questo collegamento funziona bene, fai finta come non ci fosse la massa.
Foto UtenteLiquidShark
38 2

0
voti

[9] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto Utente118volt » 28 ago 2014, 0:04

@iome io fossi in te mi studierei a cosa serve un trasformatore di isolamento ... una volta approfondito questo argomento capirai anche a cosa serve la boccola verde.
Foto Utente118volt
60 2

0
voti

[10] Re: come collegare a massa alimentatore da banco?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 28 ago 2014, 1:28

Io ancora non ho capito niente.
Foto Utentemarioursino
4.492 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale