Chiarimenti dal CEI sulla 81-30
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Gentilissimi sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito relativo alla reperibilità dei dati dai sistemi LLS per la redazione di documenti di valutazione del rischio di fulminazione. Lo stesso testo della norma europea EN 62305/2 prescrive che il numero di Ng debba essere reperito tramite uno qualsiasi dei sistemi di LLS presenti al mondo, tenendo ovviamente conto dei parameri espressi nei successivi articoli della norma. E' corretta la mia interpretazione che posso usare un qualsiasi sistema di LLS (quindi non quello determinato dal CEI/CESI tramite prodis al "modico" costo di 15€+IVA a valutazione) per ottenere il valore di Ng? Essendo una norma di carattere internazionale, recepita dalla normativa italiana, posso anche utilizzare un modello LLS che ne so, tedesco, francese o altro? Ovviamente che corrisponda ai requisiti di EN 62305/2..Vogliamo essere europei allora facciamolo fino in fondo. Grazie per l'attenzione
0
voti
Piano,...... parlate piano,...... perché nel CEI è vietato il passaparola.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Sarà vietato il passaparola ma sanno bene come si fanno i soldi! E' solo un modo di fare cassa ne è la testimonianza il fatto che applicando la norma 81-3 si ottenevano valori di Ng assolutamente superiori e a favore della sicurezza. Ma poi i valori ottenuti da Pro dis, quanto sono durabili nel tempo? essendo ottenuti da una rete in continuo aggiornamento (SIRF) ritengo siano aggiornati dall'oggi al domani e così via... O sbaglio?? Ciao a tutti
-3
voti
Ho trovato un e-book su amazon. it che parla dei sistemi elettrici, delle protezioni e quant'altro...
se lo ritieni utile cerca il codice ASIN: B00MX7NQRW ed il titolo: Protezioni contro i contatti indiretti.
Non costa nemmeno molto!

se lo ritieni utile cerca il codice ASIN: B00MX7NQRW ed il titolo: Protezioni contro i contatti indiretti.
Non costa nemmeno molto!

0
voti
piluca ha scritto:Sarà vietato il passaparola ma sanno bene come si fanno i soldi! E' solo un modo di fare cassa ne è la testimonianza il fatto che applicando la norma 81-3 si ottenevano valori di Ng assolutamente superiori e a favore della sicurezza. Ma poi i valori ottenuti da Pro dis, quanto sono durabili nel tempo? essendo ottenuti da una rete in continuo aggiornamento (SIRF) ritengo siano aggiornati dall'oggi al domani e così via... O sbaglio?? Ciao a tutti
Piluca il mio post, èra solo per fare una battuta, ho trovato interessante il tuo intervento nel post N.2 vediamo se altri hanno considerazioni interressanti su questo argomento.
“vivi il presente“
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Direi proprio di si, ma in Italia ci sono altri sistemi di LLS oltre a quello realizzato dal CESI?piluca ha scritto:... posso usare un qualsiasi sistema di LLS (quindi non quello determinato dal CEI/CESI tramite prodis al "modico" costo di 15€+IVA a valutazione) per ottenere il valore di Ng?
Il problema è che i valori di Ng non sono "norma". La guida CEI 81-30 (e ad essere pignoli neanche questa è "norma", per di più pubblicata senza il riscontro di una norma internazionaleEssendo una norma di carattere internazionale, recepita dalla normativa italiana, posso anche utilizzare un modello LLS che ne so, tedesco, francese o altro? Ovviamente che corrisponda ai requisiti di EN 62305/2..
) fornisce indicazioni per individuare i valori di Ng attraverso l'impiego di sistemi LLS. I valori di Ng così determinati possono poi essere messi in vendita senza neanche bisogno di approvazione da parte del C.T. 81.In sintesi, siamo finiti in mano ai bottegai
.Se ti vuoi incazzare ancora un po' di più, leggi (lontano dai pasti però) l'articolo pubblicato su TNE lo scorso luglio.
0
voti
Purtroppo ho letto tutto e cercato altri sistemi ma mi sono arreso al Prodis... pagato e via
... Grazie a tutti per le risposte!!
... Grazie a tutti per le risposte!!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica