.
Spero di aver postato nella sezione giusta
Sono nuovo di questo forum , spero di non fare gaff .
Ho cercato l' argomento nel forum ma non l' ho trovato o comunque
non l' ho trovato in termini semplici da inesperto come me .
Problema :
ho una centralina telefonica che mi permette di comunicare fra vari apparecchi telefonici.
Temporale--fulmine = bruciata , è già 2 volte che succede anche se in vari anni .. ( ricomprarla ogni volta , non è possibile ! )
Mi dicono che inserendo uno scaricatore di tensione a monte dell' impianto
( a monte di quello telefonico o anche di quello elettrico ? Qundi ne basterà 1 o
ne necessitano 2 ? ) ...la cosa sarebbe risolta ..o ..comunque ogni qualche anno quando
la cosa succede (temporale forte o fulmine vicino)... si brucierebbe probabilmente lo
scaricatore di tens. MA non la benedetta centralina . .è così .. ?
Considerazioni ? Consigli ?
Ho chiesto in giro ..ora chiedo qui ...poi mi deciderò con l' elettricista su cosa fare ..
Prezzo di una centralina ESSETI ( media ? ) a 6 numeri 275 ivac ompresa
Scaricatore di tens. 90 iva compresa .
Consigliatemi pure ..sono tutt' orecchi e posso dare i chiarimenti che volete ..
1 0 0 0 . . . g r a z i e
.
Scaricatori di tensione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
La centralina telefonica è collegata, ai suoi terminali d'ingresso, al cavo telefonico della Telecom e alla rete elettrica a 230 V per alimentarla, é corretto?
Il secondo passo è capire per quale motivo si guasta la centralina.
Se fosse un problema da imputare a delle sovratensioni impulsive, resta ancora da capire il percorso d'entrata: lato Telecom oppure lato fornitore energia elettrica?
Il secondo passo è capire per quale motivo si guasta la centralina.
Se fosse un problema da imputare a delle sovratensioni impulsive, resta ancora da capire il percorso d'entrata: lato Telecom oppure lato fornitore energia elettrica?
1
voti
Volendo proteggere efficacemente il centralino dalle sovratensioni, ti converrebbe adottare questo schema: instsllare un SPD per linee telefoniche il più vicino possibile al centralino.Questo SPD avrebbe il compito di scaricare a terra le sovratensioni che entrerebbero dalla linea Telecom.
Installare nel centralino domestico (dove sono presenti i vari mgt e mgtdiff) uno scaricatore di sovratensione di classe 2 autoprotetto in configurazione 1+1 a monte dell'interruttore magnetotermico differenziale generale. Quest'altro SPD si occuperebbe di scaricare a terra le sovratensioni (originate da fulminazione indiretta delle linee d'alimentazione e da manovre elettriche sulla rete di alimentazione).
Gli SPD fanno bene il loro lavoro solamente se sono installati correttamente. Infatti le regole di installazione, a cui sottostare, sono piuttosto rigide.
Installare nel centralino domestico (dove sono presenti i vari mgt e mgtdiff) uno scaricatore di sovratensione di classe 2 autoprotetto in configurazione 1+1 a monte dell'interruttore magnetotermico differenziale generale. Quest'altro SPD si occuperebbe di scaricare a terra le sovratensioni (originate da fulminazione indiretta delle linee d'alimentazione e da manovre elettriche sulla rete di alimentazione).
Gli SPD fanno bene il loro lavoro solamente se sono installati correttamente. Infatti le regole di installazione, a cui sottostare, sono piuttosto rigide.
0
voti
Gattomom ha scritto:La centralina telefonica è collegata, ai suoi terminali d'ingresso, al cavo telefonico della Telecom e alla rete elettrica a 230 V per alimentarla, é corretto?
SI..è così .. intanto 1000 grazie per la risposta
Gattomom ha scritto: capire per quale motivo si guasta la centralina.
Succede solo in caso di temporale forte con fulmini credo vicini ...
Gattomom ha scritto:Se fosse un problema da imputare a delle sovratensioni impulsive, resta ancora da capire il percorso d'entrata: lato Telecom oppure lato fornitore energia elettrica?
Cosa sono le sovratensioni impulsive . ?
1
voti
..
Grazie per la seconda parte della risposta che credo sia completa ..farò vedere tutto
all' elettricista . .
.
Grazie per la seconda parte della risposta che credo sia completa ..farò vedere tutto
all' elettricista . .
.
0
voti
e finora l'elettricista non ti ha mai proposto gli scaricatori?
sono anni che esistono sul mercato.
oltretutto sulle instruzioni di installazione di tutti i centralini telefonici sono ESPRESSAMENTE richiesti.
altrimenti e' scontato cio' che succede a te
sono anni che esistono sul mercato.
oltretutto sulle instruzioni di installazione di tutti i centralini telefonici sono ESPRESSAMENTE richiesti.
altrimenti e' scontato cio' che succede a te
3
voti
Le sovratenioni che hanno origine dalla fulminazione diretta o indiretta sono dette di tipo impulsivo, perché in brevissimo tempo (meno di un ms) la tensione assume valori elevatissimi, che altrettanto velocemente ritornano al valore della tensione di rete. Chiaramente il valore in gioco della sovratensione , che sfiga vuole, si scarichi sul povero apparecchio elettrico, non è assolutamente compatibile con la tenuta all'impulso dello stesso, che di conseguenza si danneggia.
Adottando, invece, un'efficace catena di SPD, correttamente coordinata energicamente, è possibile ridurre la sovratensione a un valore compatibile con tutte le apparecchiature di casa.
Apparecchiature massicciamente dotate, ormai, di componentistica elettronica, che hanno una tenuta all'impulso (UP) decisamente minore rispetto ai dispositivi elettromeccanici.
Un'altra cosa importante è non fare l'errore di credere che le sovratensioni possano originarsi solamente durante il periodo estivo, perché erroneamente si crede che i fulmini possano formarsi solo d'estate. Statisticamente é il periodo migliore, ma il fenomeno può presentarsi durante tutto l'anno.
Un'altra causa che origina le sovratensioni è da imputare alle manovre sulle reti di distribuzione elettrica, ad'esempio apertura e chiusura di interruttori. Il valore energetico che accompagna queste sovratensioni e decisamente minore rispetto a quelle dovute da fulminazione, ma il fenomeno è decisamente più vasto.
Adottando, invece, un'efficace catena di SPD, correttamente coordinata energicamente, è possibile ridurre la sovratensione a un valore compatibile con tutte le apparecchiature di casa.
Apparecchiature massicciamente dotate, ormai, di componentistica elettronica, che hanno una tenuta all'impulso (UP) decisamente minore rispetto ai dispositivi elettromeccanici.
Un'altra cosa importante è non fare l'errore di credere che le sovratensioni possano originarsi solamente durante il periodo estivo, perché erroneamente si crede che i fulmini possano formarsi solo d'estate. Statisticamente é il periodo migliore, ma il fenomeno può presentarsi durante tutto l'anno.
Un'altra causa che origina le sovratensioni è da imputare alle manovre sulle reti di distribuzione elettrica, ad'esempio apertura e chiusura di interruttori. Il valore energetico che accompagna queste sovratensioni e decisamente minore rispetto a quelle dovute da fulminazione, ma il fenomeno è decisamente più vasto.
0
voti
scusate se divago un attimo.
ho un amico che aggiusta apparecchiature elettroniche e mi ha detto che, oltre al fatto che le scariche possono benissimo entrare anche dalla linea telefonica, lo scaricatore non garantisce la protezione, dato che spesso le sovratensioni riescono comunque a far danni superando le protezioni dell'impianto elettrico.
è vero?
ho un amico che aggiusta apparecchiature elettroniche e mi ha detto che, oltre al fatto che le scariche possono benissimo entrare anche dalla linea telefonica, lo scaricatore non garantisce la protezione, dato che spesso le sovratensioni riescono comunque a far danni superando le protezioni dell'impianto elettrico.
è vero?
Almeno l'itagliano sallo...
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica