Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di Drain

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentebasthard » 3 set 2014, 10:37

Salve a tutti...
sperando di essere nella sezione adatta, ho questo quesito:

nel mio progetto ho:

questo alimentatore: http://www.tme.eu/it/Document/435569c95a41efcb3fa43fb12ad8b435/rsp-2400-spec.pdf

questo controller:https://www.dimensionengineering.com/products/syren50

e questo motore DC a spazzole da 24 V 500w: http://www.mat-con.net/produkt-bilder/kennlinien/my1020gd_500W_24V_KL.jpg

Al loro support ho domandato se potevo usare una alimentatore DC è mi hanno allegato lo schema che dovrebbe servire ad ovviare al "problema" di rigenerazione delle batterie, e mi hanno assicurato che riuscirà a "drenare" la corrente che mi viene restituita dal controller quando il motore va in frenata o inversione di marcia.

L'unica pecca è che (data la mia scarsa conoscenza in elettronica) sono rimasto bloccato perché non mi hanno detto esattamente come va collegato al resto dei componenti, +24 e GDN etc.... e non mi hanno neanche spiegato quante resistenze vanno messe davanti al n-ch mosfet per far si che non esploda tutto. #-o

Spero sia comprensibile, spero possiate aiutarmi.... :oops: :oops:
avrei bisogno indicazioni sulle connessioni e dei componenti necessari.
Allego il loro schema FATTO A MANO da loro, e uno schemino per indicarmi le connessioni.
Per ora mi pare tutto, se avete domande od osservazioni, tartassatemi... :lol: :lol: iOi iOi
Per lo schema vedi post successivi.
Grazie
Foto Utentebasthard
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 3 set 2014, 10:40

Ciao, se vuoi che qualcuno ti aiuti, posta gli schemi in FIDOCADJ e allega il materiale tramite l'apposita funzione.
Se hai dubbi, trovi tutte le spiegazioni nel regolamento del forum.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentebasthard » 3 set 2014, 11:46

Grazie del suggerimento...

eccovi lo schema

Mi ripeto:
le connesioni di alimentazione sono giuste oppure me le hanno cannate clamorosamente :evil:
il dimensionamento dei componenti, e quante resistenze mi servono sul mosfet?
Potrei usare anche resistenze di frenatura?

Ciao O_/
Foto Utentebasthard
0 2

0
voti

[4] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 set 2014, 17:04

perché ci sono problemi di funzionamento?

se ti riferisci al mosfet canale N è polarizzato correttamente, con connessione classica a source comune.

riguardo alla resistenza del led, dovremmo conoscere come è alimentato! se fosse alimentato a 24 V, il suo valore approssimando la tensione di uscita dell'op pressapoco uguale alla tensione di alimentazione,(non lo è ma in questo caso può essere assimilata come tale), è da calcolarsi come

Rled=Valimentazione/I_led.

diciamo 24/10mA ~= 2.2K

a questo punto rimane il dubbio se l'op è in grado di erogare agilmente questa corrente.

ed anche mi chiedo se il mosfet possa lavorare con tensione in gate di 24 V.

inoltre potrei supporre che il carico possa generare oscillazioni sulla tensione di 24 V e quindi andare in autooscillazione con il mosfet, da tesare sul campo.

saluti
Foto Utentelelerelele
2.211 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentebasthard » 3 set 2014, 17:43

AZZ...tuuuuuttto o quasi arabo :roll: :roll:
Grazie della risposta, quello che so è che l'OP sarà alimentato con una tensione di 5v.

Quindi per il LED basta un 560k, giusto!
Il carico, nel nostro caso specifico è un motore 24 V dc da 500w che viene pilotato da un h-bridge con continui cambi di direzione con tempi non prestabiliti (un simulatore di guida), che in OFF restituisce per induzione una tensione/corrente per l'appunto, che dovremmo dissipare con le resistenze da 10W per non andare a disturbare l'elettronica del mio alimentatore...indicato in alto nel POST....(mi avevano suggerito di dimensionarle in base a :?: cosa,il motore? non ho capito) .
Fino ad ora, con gli h-bridge che avevo (e che ho bruciato perché sotto dimensionati #-o ) c'erano solo dei diodi in serie da 75A per il fly-back;
Con questo modello di h-bridge invece, ora dobbiamo anche dissipare questa corrente di rigenerazione...

P.S.: Il "tipo" che mi ha fornito lo schema, mi ha anche detto che lo spegnimento del LED sta ad indicare il corretto funzionamento della dissipazione...questo agendo sul pot da 5k, può essere corretto?

a voi l'ardua sentenza O_/ O_/

please :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentebasthard
0 2

0
voti

[6] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 set 2014, 17:53

lelerelele ha scritto: ...Rled=Valimentazione/I_led. diciamo 24/10mA ~= 2.2K...
...ed anche mi chiedo se il mosfet possa lavorare con tensione in gate di 24 V...

:-) Scusa Foto Utentelelerelele ma credo tu abbia guardato lo schema un po' distrattamente ;-) ... l'opamp è alimentato a 5 V, all'ingresso invertente è applicata una tensione di 2,5 V derivata dai 5 V tramite partitore al 50%, all'ingresso non invertente è applicata una tensione derivata dai 24 V tramite partitore regolabile, variabile da 0 V a 8 V (max !) e inoltre è specificato che il mosfet è logic-level... lascio a te i conti per ricalcolare il resistore di limitazione del LED (anche se non puoi farlo con certezza non conoscendo le caratteristiche specifiche del LED utilizzato :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 set 2014, 18:08

claudiocedrone ha scritto: ma credo tu abbia guardato lo schema un po' distrattamente ;-) ... l'opamp è alimentato a 5 V

OOps, Hai ragione in effeti ho guardato lo schema fidocadj e qua manca la tensione di alimentazione.

claudiocedrone ha scritto:inoltre è specificato che il mosfet è logic-level... lascio a te i conti per ricalcolare il resistore di limitazione del LED (anche se non puoi farlo con certezza non conoscendo le caratteristiche specifiche del LED utilizzato :mrgreen: ). O_/

in effetti lavorando a 5V, sul OP si deve tenere conto della caduta di tensione in uscita dello stesso, che non può essere trascurata, ed anche della caduta di tensione sul diodo, che per i verdi/blu può arrivare anche a 3V,

diciamo (5-0.5-1.2)/0.01=330ohm? da prendere con le molle così come scritto sopra.

Per quanto richiesto da Foto Utentebasthard al post [5] non ci ho capito nulla!

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.211 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentebasthard » 3 set 2014, 19:49

Carissimi ragazzi, in poche parole:

dall'alimentatore vado al h-bridge che controlla un motore 24 V 500w tramite PWM con una mia scheda;
in parallelo all'ingresso (+24 e GDN) del h-bridge dovrei metterci sto cavolo di circuito per dissipare la corrente di rigenerazione che lo stesso h-bridge mi restituisce quando il motore va in frenata/arresto...giusto, funziona,serve, non serve, mi capite??? ||O ||O
IO devo comprendere come collegarlo al meglio e il valore della/e resistenza da mettere per dissipare il tutto davanti al mosfet... mi potreste aiutare....

E poi:
Dove collego il 24 V e il suo GDN e dove il 5V e il rispettivo GDN per far si che funzioni tutto adeguatamente...
Del led... sinceramente...mi interessa relativamente... :roll: :roll:

Saluti O_/
Foto Utentebasthard
0 2

0
voti

[9] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentebasthard » 5 set 2014, 15:36

va beh raga, ho capito, chiudo

=D> =D>
O_/
O_/
O_/

ciao
Ultima modifica di Foto Utentegotthard il 5 set 2014, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato maiuscolo
Foto Utentebasthard
0 2

0
voti

[10] Re: Circuito di Drain

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 set 2014, 16:09

Devi capire che non ho mai realizzato un circuito del genere, quindi ti rispondo in merito a quanto posso immaginare.....ragionando su elettronica ed 'elettrotecnica.

basthard ha scritto:IO devo comprendere come collegarlo al meglio e il valore della/e resistenza da mettere per dissipare il tutto davanti al mosfet... mi potreste aiutare....

Quindi suppongo che quando freni il tuo H-bridge restituisca una sovratensione sulla tensione di linea 24 V, quindi se colleghi questo circuito possa realmente intervenire come limitando questa sovratensione e quindi assorbendo la corrente di frenata.
Il gruppo di resistenze direi che possa andare, devi testarlo e fare misure.

basthard ha scritto:E poi:
Dove collego il 24 V e il suo GDN e dove il 5 V e il rispettivo GDN per far si che funzioni tutto adeguatamente...
Del LED... sinceramente...mi interessa relativamente... :roll: :roll:
Saluti O_/

suppongo che il circuito devi collegarlo direttamente al motore.
la 5V devi ottenerla stabilizzando la 24 del circuito che hai postato. tipo LM7805.
al led prova con 2.2K.

se vuoi aiuto però devi fare prove e postarne i risultati, altrimenti sarà difficile avere info più specifiche.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.211 3 7 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche