Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per un neolaureato in TLC ?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Consigli per un neolaureato in TLC ?

Messaggioda Foto Utentegennyior » 3 set 2014, 15:52

Salve a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per poter meglio capire cosa fare da ora in poi, ho conseguito la laurea di primo livello in Ingegneria delle Telecomunicazioni lo scorso maggio, in eta' non più giovanissima in quanto ho compiuto 27 anni un mese fa, non per poca voglia ma solo per evitare di pesare sulla famiglia ed essere economicamente indipendente potendo così pagarmi gli studi e non solo.
Attualmente sono piuttosto confuso, vorrei poter finalmente imparare a far qualcosa in modo da cominciare a costruire qualcosa di solido ma non so proprio come muovermi.
Qui ho sempre avuto consigli utili e ho sempre avuto a che fare con persone in gamba, cosa mi consigliate di fare ?
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: consigli per un neolaureato in TLC ?

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 3 set 2014, 16:04

Ingegneria delle TLC è (non sempre, non ovunque) un buon ibrido tra Elettronica e Informatica, ma NON è né l'una (tale che tu possa mettere mano in ambiti diversi anche dalle telecomunicazioni, come il settore dell'automazione e quello industriale, ambito dei semuiconduttori, fisica dei materiali, progettazione elettronica , programmazione su fpga, microcontrollori, ecc) ne l'altra (nel senso che hai buona conoscenza delle reti di telecomunicazioni, di rudimenti di programmazione basso e medio libello, ma non è il "puro" insegnamento che potresti conseguire in ingegneria informatica). Personalmente ti consiglierei di continuare con la laurea magistrale in ingegneria delle telecomunicazioni, che ti darebbe ulteriori conoscenze nell'ambito delle comunicazioni ottiche, radio (RF - microonde), propagazione e trasmissione numerica. La Telecom ne cerca molti :ok:
Poi tu per cosa sei più propenso?
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: consigli per un neolaureato in TLC ?

Messaggioda Foto Utentegennyior » 3 set 2014, 16:28

Ti ringrazio per la risposta,
io come ho già scritto, sia per motivi legati all'eta' che per altri legati alle risorse economiche avrei come primo obbiettivo quello di trovare un lavoro o pseudotale, anche uno stage mi andrebbe bene (un qualcosa di vagamente retribuito ) che mi consenta di crescere da un punto di vista pratico e al tempo stesso di poter proseguire gli studi sempre restando nell'ambito.
Ma ormai sembra difficile anche trovare qualcosa del genere.
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: consigli per un neolaureato in TLC ?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 set 2014, 17:09

Dove risiedi? Hai provato a mandare il curriculum alle varie aziende di settore, specificando che cerchi un lavoro anche temporaneo e part-time?

La mia ditta ha assunto in luglio una decina di giovani per picco di lavoro fino a dicembre.

Lavoro non da laureato, ma su orario "traslato" (circa 7h al mattino o al pomeriggio, anche sab e dom in alcuni casi) quindi magari adatto per chi vuole anche continuare gli studi.

perché secondo me già la laurea quinquennale è spesso poco riconosciuta oggigiorno, la laurea di primo livello ti apre parecchie porte in meno.
E' una mia opinione, non sono molto aggiornato sulla ricerca di collaboratori e quindi magari mi sbaglio!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: consigli per un neolaureato in TLC ?

Messaggioda Foto Utentegennyior » 3 set 2014, 17:23

Io risiedo a Napoli ma non avrei alcun problema a spostarmi sia in Italia che fuori, mando curriculum da parecchio ormai ma nulla.
Anche solo per uno stage di 6 mesi sembra ci voglia chissa' cosa! #-o #-o
Foto Utentegennyior
145 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Informazioni varie più o meno utili