Buon giorno a tutti,
la domanda che vorrei porvi non è tecnica, ma potremmo definirla "culturale".
Nella vita voglio fare il sistemista. Ora, cercando in rete (scrivendo su google la parola "sistemista") è venuto fuori qualcosa che non è proprio quello che voglio fare. Significa che sto usando la parola sbagliata o forse no (ecco perché il problema culturale).
Io studio telecomunicazioni. Il professore più volte ha parlato di progettazione di sistema, cioè progettazione a livello di schema a blocchi che serve a compensare e sopperire le limitazioni che pone l'architettura interna del componente (di cui a me non interessa come è fatto!). Es. Non esiste un amplificatore che guadagna più di 50 dB senza porre problemi di stabilità. A livello di sistema il problema si risolve lavorando in diversità di frequenza: amplifico di 50 dB, faccio una conversione in frequenza e poi amplifico di altri 50 dB, ottenendo un guadagno complessivo di 100 dB senza avere problemi di stabilità!
E' questo che voglio fare. Non so se avete capito. La mia domanda è questa: che figura professionale corrisponde questo tipo di lavoro? Non è il sistemista (anche se il mio professore l'ha definito così). Inoltre, questa stessa figura professionale come si dice in inglese?
Grazie!
Figura professionale del sistemista
Moderatore:
jordan20
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Telecom system engineer? O semplicemente system engineer, in ambito telecom.
A mio parere, quella del tuo professore è semplicemente una traduzione parzialmente impropria (dato che il termine italiano è fortemente semantizzato in ambito IT).
A mio parere, quella del tuo professore è semplicemente una traduzione parzialmente impropria (dato che il termine italiano è fortemente semantizzato in ambito IT).
3 messaggi
• Pagina 1 di 1