Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 5 set 2014, 11:01

Ho provato a leggere altre discussioni sulle pompe antincendio, ma non ho trovato risposta al mio dubbio.
Magari il dubbio è banale per chi è più esperto in progettazione elettrica, ma io sono sempre un po' inesperto di progetti grossi.

In un centro commerciale con la classica fornitura in media tensione che mi va ad alimentare le parti comuni e le singole forniture in bassa tensione per i negozi, ho tre sganci di emergenza differenti per la media tensione, per la bassa tensione e uno per gli UPS.

Quello in media tensione mi va ad agire sull'interruttore di media e quello in bassa mi va ad agire sui singoli avanquadri dei negozi.

Il problema però è che nella centrale antincendio ho due elettropompe e una motopompa.
Un'elettropompa fa la rete idranti interna ed esterna, le altre due pompe (elettropompa e motopompa) mi fanno gli impianti sprinkler.

Ora il mio dubbio è, sono sicuro che le elettropompe sono collegate a monte dell'interruttore generale del QGBT, però mi chiedevo se io sgancio la media.
Non ho più l'alimentazione all'elettropompa degli idranti.

Non è un problema da sottovalutare?
Avatar utente
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 mar 2007, 10:19

1
voti

[2] Re: Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 set 2014, 12:18

etec83 ha scritto:
Non è un problema da sottovalutare?


Infatti. Non c'è motivo di prevedere un pulsante di sgancio per la MT, visto che presumo sia in un locale separato se non compartimentato rispetto al centro commerciale. Se proprio devi sganciare la MT, perché devono entrare (improbabile) per spegnere l'incendio nella cabina elettrica, devi sganciare la linea MT a monte, o meglio ancora "manovrare" la cella MT se c'è una cabina di attestazione, oppure contattare l'ENEL per il distacco della cabina primaria.
Se proprio proprio vuoi mettere il pulsante di sgancio metti l'avvertenza: ad uso esclusivo dei VVF.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17001
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[3] Re: Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 5 set 2014, 14:05

Giusto, la cabina si trova in locale compartimentato interno al fabbricato, ma con accesso esterno.

La mia paura è che i VVF mica stanno lì a vedere cosa sganciano, vanno lì rompono tutte e tre gli sganci fuori dalla cabina (MT, BT, UPS) e si mettono ad annaffiare, ma così facendo interrompono anche l'energia all'elettropompa idranti.

Di per sè allora una soluzione non potrebbe essere quella di evitare lo sgancio MT e mettere uno sgancio di emergenza per il generale del QGBT?
Così facendo in cabina ho sempre i trasformatori sotto tensione però.
Avatar utente
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 mar 2007, 10:19

1
voti

[4] Re: Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 set 2014, 15:26

etec83 ha scritto:La mia paura è che i VVF mica stanno lì a vedere cosa sganciano, vanno lì rompono tutte e tre gli sganci fuori dalla cabina (MT, BT, UPS) e si mettono ad annaffiare, ma così facendo interrompono anche l'energia all'elettropompa idranti.


I VV.F. non sono trogloditi, se è attività soggetta hanno il progetto di prevenzione incendi, se non lo hanno si rifanno al piano di evacuazione di emergenza- E' il titolare dell'attività che gli deve informare su cosa e come sganciare, se no a cosa serve fare progetti, documenti, piani?

etec83 ha scritto:Di per sè allora una soluzione non potrebbe essere quella di evitare lo sgancio MT e mettere uno sgancio di emergenza per il generale del QGBT?


Certo, lo sgancio MT serve a nulla e non è richiesto da nessuno.

etec83 ha scritto:Così facendo in cabina ho sempre i trasformatori sotto tensione però.


Ovvio, ma se sono in un locale compartimentato non ci sono problemi una volta azionato il pulsante di sgancio BT. E poi per forza un trasformatore deve rimanere in tensione per le pompe antincendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17001
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[5] Re: Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 8 set 2014, 22:38

Oggi ho scoperto dettagli maggiori.

Il progetto di prevenzione incendi approvato specifica che i pulsanti di sgancio fuori dalla cabina interrompono la media tensione e l'alimentazione ai negozi.

Mentre non viene specificato che l'impianto idranti è sotto solo un'elettropompa, anzi il progetto parla in modo generico di "gruppo pompe per l'impianto idranti".

A quanto ho capito, non so chi, per risolvere la problematica ha deciso di installare un gruppo di continuità per tenere alimentata l'elettropompa in mancanza di energia da rete.

Questo UPS alimenta anche i circuiti luce dei percorsi protetti che vanno dalla galleria alle uscite di emergenza.

Il terzo, pulsante di sgancio fuori dalla cabina di trasformazione toglie alimentazione proprio a questo UPS.

Secondo voi questa è una soluzione accettabile?
Avatar utente
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 mar 2007, 10:19

1
voti

[6] Re: Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 set 2014, 9:17

etec83 ha scritto:Oggi ho scoperto dettagli maggiori.
Il progetto di prevenzione incendi approvato specifica che i pulsanti di sgancio fuori dalla cabina interrompono la media tensione e l'alimentazione ai negozi.


Scelte, il tecnico antincendio propone (in maniera consapevole o meno non si sa) i VV.F. non fanno altro che approvare se non difforme alle regole tecniche.

etec83 ha scritto:Mentre non viene specificato che l'impianto idranti è sotto solo un'elettropompa, anzi il progetto parla in modo generico di "gruppo pompe per l'impianto idranti".


Il progetto di prevenzione incendi non è un progetto definitivo e dettagliato, deve esplicare i provvedimenti presi per la lotta all'incendio.

etec83 ha scritto:A quanto ho capito, non so chi, per risolvere la problematica ha deciso di installare un gruppo di continuità per tenere alimentata l'elettropompa in mancanza di energia da rete.


Soluzione al quanto bizzarra, un UPS va bene per garantire la continuità assoluta, meno bene per alimentare carichi induttivi e per un certo periodo di tempo.

etec83 ha scritto:Questo UPS alimenta anche i circuiti luce dei percorsi protetti che vanno dalla galleria alle uscite di emergenza.


l'UPS in questione deve essere dichiarato conforme per i circuiti di sicurezza e il sistema deve garantire selettività in caso di guasto.

etec83 ha scritto:Il terzo, pulsante di sgancio fuori dalla cabina di trasformazione toglie alimentazione proprio a questo UPS.


Lo sgancio deve riguardare le linee che dipartono e vanno nell'edificio, oppure il pacco batterie dell'UPS, non l'alimentazione perché l'UPS va in isola e continua ad erogare.

etec83 ha scritto:Secondo voi questa è una soluzione accettabile?


Dai pochi elementi descritti direi di no.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 17001
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)

0
voti

[7] Re: Sgancio di emergenza MT e pompe antincendio

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 12 ott 2014, 12:26

Mike ha scritto:Soluzione al quanto bizzarra, un UPS va bene per garantire la continuità assoluta, meno bene per alimentare carichi induttivi e per un certo periodo di tempo.


Ok, però sarà responsabilità di chi ha scelto e ha progettato tale soluzione.
Io sono l'asseveratore e devo verificare il funzionamento per 1 ora della pompa idranti in condizioni di emergenza.
Se poi non funziona non assevero.

Mike ha scritto:l'UPS in questione deve essere dichiarato conforme per i circuiti di sicurezza e il sistema deve garantire selettività in caso di guasto.


Ok, quindi deve esserci un CPSS come da CEI EN 50171.
Lì c'è un Chloride 70 NET da 30 kVA che non credo proprio sia un CPSS leggendo la scheda tecnica.

Mike ha scritto:Lo sgancio deve riguardare le linee che dipartono e vanno nell'edificio, oppure il pacco batterie dell'UPS, non l'alimentazione perché l'UPS va in isola e continua ad erogare.


Questo in effetti devo capirlo.
A quanto so io lo sgancio agisce su una scheda dell'UPS.
Avatar utente
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 17 mar 2007, 10:19


Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti