Da tre mesetti a questa parte ho equipaggiato la mia bici di illuminazione led, amplificatore, caricabatterie per il telefono e sistema Bluetooth. Dopo aver sperimentato vari tentativi con celle solari, batterie Ni-Mh o dinamo mi sono deciso sul fatto che una classica batteria da 12v 7Ah sarebbe stata la soluzione migliore. Mi sono quindi lanciato nella costruzione di un caricabatterie. Ho optato per un circuito trovato online che utilizzia un comparatore (un LM311) per disattivare un relé a carica completata. In più ho aggiunto io una resistenza da 1Ohm 5W per limitare la corrente di carica a 950mAh e non danneggiare la batteria. Nel mio caso ho utilizzato per le prove una batteria vecchia e malconcia da 5Ah per il test in attesa dell'arrivo di quella da 7. Ho regolato il circuito in modo da interrompere la carica al raggiungimento dei classici 13,8v ma superati i 13v sento provenire dalla batteria nelle bolle ed allarmato spengo tutto. Si tratta di un problema del caricabatteria o della batteria che è vecchiotta e non ce la fa più ? Grazie in anticipo per i consigli

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)