cerchio su cerchio
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, avrei bisogno di una delucidazione su una formula per un piccolo progettino elettronico: devo mettere 60 led di diametro di 5mm su una circonferenza di diametro incognito. Ebbene il mio problema è quello della circonferenza incognita, come la calcolo? (un' immagine vale piú di mille parole). Grazie di tutto a tutti.
1
voti
Prova a considerare invece che una circonferenza un poligono regolare con 60 lati... ti si semplifica un po' il calcolo?
Occhio a non dimenticare di lasciare un po' di aria tra un LED e l'altro.
Boiler
Occhio a non dimenticare di lasciare un po' di aria tra un LED e l'altro.
Boiler
0
voti
non ho con me un led da 5mm ma alla base hanno un piccolo bordo, non ricordo se i 5mm siano riferiti al corpo del led o al suo bordino inferiore; In ogni caso considerando che li metterai senza spaziatura tra uno e l'altro(non è stato specificato) il calcolo è:
(ingombro totale dei led da mappare sulla circonferenza)

(raggio del cerchio D2)

(ingombro totale dei led da mappare sulla circonferenza)
(raggio del cerchio D2)
0
voti
mi sono scaricato un datasheet sui led (trovato quelli della HP) e come dimensione massima (con il bordino) sono di 5,6 mm poi lasciando, almeno 3 mm, di spazio tra un led e l'altro mi trovo una "lunghezza" di 8,6 mm. Sapendo che mi occorrono ben 60 led faccio 60 per 8,6 mi trovo una circonferenza di 51,6 mm. guardando un orologio analogico (con lancette) la circonferenza è di 360 gradi; faccio 360:60=6 e trovo l'angolo esistente tra un numero e l'altro. Sapendo due dati noti ( 8,6 mm e 6 che sono i gradi) come trovo la circonferenza? so che entra in gioco la trigonometria ma...non la so usare...Aiutooo!!!!
- Allegati
-
06F6443.pdf- (158.93 KiB) Scaricato 160 volte
0
voti
Vabbè, vale sempre il ragionamento di prima
ogni led occupa 8.6 mm (considerando anche lo spazio che vuoi tra 2 LED)
ne hai 60, quindi in totale in fila occupano 516 mm
questo sarà anhce la circorferenza grande (ovvero pari a 2*pi*r)
per cui il suo raggio r sarà 82 mm
[ovvero D2 = 164mm]
ogni led occupa 8.6 mm (considerando anche lo spazio che vuoi tra 2 LED)
per cui il suo raggio r sarà 82 mm
[ovvero D2 = 164mm]
0
voti
Russell ha scritto:Vabbè, vale sempre il ragionamento di prima
ogni LED occupa 8.6 mm (considerando anche lo spazio che vuoi tra 2 LED)
Questo è valido solo se la circonferenza è composta da diametri di LED, cosa che però non si verifica.
Credo che il problema sia piú tosto di quanto non si possa credere.
Boiler
0
voti
si sicuramente hai ragione ...
ma semplificando un po' i calcoli dovrebbe essere comunque cosi'
infatti gia' con questi calcoli si va a lavorare con i millimetri (o frazioni)
prendere in cosiderazione anche la curvatura della circonferenza in corrispondenza del LED mi sembra poco ingegneristico
anceh perche' credo che il problema sia predisporre dei buchi, e non credo che si debba usare una CNC laser
... poi al max invece di avere 3mm tra un LED e l'altro saranno 3.1 o 2.9mm ... per me non cambia nulla
se invece si parla di un indovinello nella sezione "Ah, ci sono" ...be... allora li' ci sarebbe da divertirsi in effetti
ma semplificando un po' i calcoli dovrebbe essere comunque cosi'
infatti gia' con questi calcoli si va a lavorare con i millimetri (o frazioni)
prendere in cosiderazione anche la curvatura della circonferenza in corrispondenza del LED mi sembra poco ingegneristico
anceh perche' credo che il problema sia predisporre dei buchi, e non credo che si debba usare una CNC laser
... poi al max invece di avere 3mm tra un LED e l'altro saranno 3.1 o 2.9mm ... per me non cambia nulla
se invece si parla di un indovinello nella sezione "Ah, ci sono" ...be... allora li' ci sarebbe da divertirsi in effetti
0
voti
Non sottovalutare l'occhio umano
Se hai 59 LED spaziati a 3 mm e l'ultimo a 3.1 mm, si vede e dà immensamente fastidio
Se si tratta di farsi un PCB, i produttori raggiungono precisioni piú che sufficienti e molti programmi di layout sono in grado di disporre elementi spaziandoli equalmente l'uno dall'altro.
Boiler
Se hai 59 LED spaziati a 3 mm e l'ultimo a 3.1 mm, si vede e dà immensamente fastidio
Se si tratta di farsi un PCB, i produttori raggiungono precisioni piú che sufficienti e molti programmi di layout sono in grado di disporre elementi spaziandoli equalmente l'uno dall'altro.
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:Non sottovalutare l'occhio umano
in effetti concordo pienamente!
un disegnino CAD stampato e sovrapposto alla basetta prima di impugnare il trapano sarebbe di aiuto
(con un CAD ad esempio non serviva nemmeno stare a fare i conti descritti sopra: basta saper usare un minimo il programma, o intuire il percorso grafico per preparare il disegno e in pratica fa' tutto lui infinitamente meglio)
10 messaggi
• Pagina 1 di 1