Vengo umilmente a chieder consigli circa la selettività delle protezioni MT per impianti civili.
Vorrei completare (si dice così ma poi c'è l'elettricista
La sua ristrutturazione era in corso nel 2006, poi si è improvvisamente fermata, a causa di un lutto, prima della entrata in vigore della 64-8 V3
Ad oggi lo stato di fatto è:
- Punto di consegna: Contatore elettronico Enel da 3 kW, con interruttore Bticino (credo quindi 63D), già disponibile in loco
- Il quadro dell'appartamento: da realizzare, sarà collocato a circa 15 metri di distanza (2 x 6mmq in canalina), all'interno dell'appartamento.
- Il contatore non è facilmente raggiungibile dall'appartamento.
- Corrugati, scatole, cassette realizzati per tutti i locali. Cavi 1.5/2.5 e frutti completati solo per bagno/cucina.
Sarebbe quindi desiderabile
Oltre al requisito della selettività ho anche qualche piccolo requisito/vincolo dovuto a pregresse esperienze lavorative
- Evitare dispositivi di riarmo automatico
- Non ricorrere a componenti eccessivamente complessi (taratura delle protezioni ...)
- $$$ : ovviamente contano ma neppure più di tanto (non mi interessano i cento/duecento euro in più o in meno, mille però no ..rinuncio)
- C16 sulle prese (per assorbimenti allo spunto dei grandi elettrodomestici da misure fatte da colleghi della azienda dove lavoro).
- C6 per la luce di due stanze credo basti
Ciò detto avrei pensato a:
Contatore 3 kW (63D)
|
|-> MTD (32C/6kA/2P//0.3A/S/AC)
|
|
|--> DG (C16/6kA/2P)
|
|
|-> Differenziale puro/camera-Soggiorno ( 40A/0.03/AC/2P )
| |--> interruttore automatico MT, luci ( C6/6kA/2P )
| |--> interruttore automatico MT, prese ( C16/6kA/2P )
|
|
|
|-> Differenziale puro ( 40A/0.03A/A-HPI/2P)
|--> interruttore automatico MT, luci ( C6/6kA/2P )
|--> interruttore automatico MT, prese ( C16/6kA/2P )
Dopo avere letto con cura il forum, ripassato le mie lezioni di elettrotecnica ed i sacri testi vengo qui umilmente in ricerca di consiglio sul come realizzare un minimo di selettività tra C16 delle prese e DG.
Se metto C16 sulle prese perdo la selettività sul generale. Ma se apre il generale allora taglio tutte le utenze e mi verrebbe da chiedere a che servono due differenziali e MT su prese e luci (64-8 V3) ?
Voi che fate per rimediare, almeno parzialmente, alla mancanza di selettività di una serie del tipo D63/C32/C16/C16 o similari?
Come realizzate la selettività con la 64-8 V3 ed avete l'obbligo di una protezione per il cavo tra interruttore e quadro di appartamento?
Inizialmente pensavo a D63/C32/C16/B16 ma sembra che alcune utenze allo spunto potrebbero assorbire troppo.
Più rame ? Salendo oltre i 6mmq per passare a D63/C40/C20/B20 ?
Non mettete l'MT più a monte e lasciate solo il D63 di Enel (ma mi pare che non sia la soluzione corretta)
Lasciare perdere? Come ho letto altrove tanto poi alla fine nel civile la selettività non è comunque ottenibile ?
O tutto ciò alla fine, nel civile, serve solo a vendere più interruttori ?
Ma ha senso mettere dei MT su prese/luci se apre comunque il DG ? Non basterebbe mettere dei bipolari non automatici ?
Ancora una domanda ... in AT si mettono sezionatori ovunque (con relative lame di terra e lucchetti e giri chiave ed interblocchi e chi più ne ha ne mette). Nel civile
Lo so .. forse ho esagerato ... troppe domande .. spero non troppo fuori luogo .. abbiate venia ... ho letto tutto quello che il (non infinito) tempo mi ha permesso. L'argomento mi sembra di carattere un po' generale e pensando che potrebbe interessare anche ad alto ho pensato di mandare una mail qui sul gruppo.
Ciao, Fabio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

... senza neppure dare uno sguardo fugace al quadretto oggetto dei miei interessi ...