Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mosfet e Zener

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Mosfet e Zener

Messaggioda Foto UtenteMattGt86 » 21 set 2014, 21:26

Ciao a tutti,giovedi ho l'esame di elettronica,che è il mio ultimo esame prima della laurea :)
Sto andando a cercare esercizi un po' particolari per allenarmi e ne ho trovato uno che vorrei discutere con voi.
Qui di seguito metto lo schema circuitale:

Il generatore di corrente sul source del mosfet si inserisce solo per t>0 e da 1mA di corrente mentre lo zener ha una tensione di breakdown pari a -5v.
Viene chiesto di analizzare il comportamento del circuito e discutere sulla regione di funzionamento del mosfet,sull'andamento della Vo(t) nonchè sull'andamento di tensione e corrente su condensatore e diodo,il tutto in un intervallo di 800microsecondi.
Ora,io ho un problema,forse sembrerà banale ma per t<0 come si comporta questo circuito?
Il mio dubbio sta in due punti:prima dell'inserimento del generatore di corrente io devo considerare comunque chiuso il percorso tra il source e il generatore da -5V oppure no? E riguardo allo zener,io vedo che è già collegato a una tensione pari a quella che richiede per il breakdown,quindi come lo considero e come considero la tensione sul drain? Uguale a -Vz,quindi -5V?
Foto UtenteMattGt86
10 4

Torna a Elettronica generale