Spero di essere nella sezione gista.
Salve, sono nuovo del forum ne ho letti molti e questo è il migliore.Vorrei modificare delle lampade e inserire i led avrei bisogno di alcuni chiarimenti.( una da campeggio 6v e una da casa 220 V).
Se alimento i led con la loro Vcc di costruzione devo mettere la resistenza in serie?
In serie aumento la Vcc per il numero di led fino alla Vcc desiderata,in parallelo aumento la corrente che assorbono per il numero di led mantenendo costante la Vcc ?
Da che potenza i led devono avere una piatra di raffreddamento , come calcolare la sua dimensione ?
Posso utilizzare un vecchio alimentatore per computer ?
Mi potreste indicare un sito per avere delle idee?
Lampade a led
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Per quanto riguarda quella a 230VAC, non ci sono prblemi di sorta visto che si trovano gia' pronte in commercio con i vari attacchi, sul genere di questa.
Per i 6VCC, al contrario la cosa e' un po' difficile perche' di pronto c'e' molto poco (o niente), quindi dovrai probabilmente costruirti qualcosa che funzioni a quella tensione.
A tale proposito dovresti dire quale luminosita' vuoi ottenere e da dove vengono i 6V (batteria?).
Per i 6VCC, al contrario la cosa e' un po' difficile perche' di pronto c'e' molto poco (o niente), quindi dovrai probabilmente costruirti qualcosa che funzioni a quella tensione.
A tale proposito dovresti dire quale luminosita' vuoi ottenere e da dove vengono i 6V (batteria?).
marco
0
voti
Ora ci sono anche queste http://www.ebay.it/itm/10-lampade-Gocci ... 1431676298 , anche se non ho capito come è realizzato il filamento ed in giro trovo poco che lo spieghi.
Sono ancora un po' care, ma molto coreografiche
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
trippa ha scritto:Se alimento i LED con la loro Vcc di costruzione devo mettere la resistenza in serie?
cosa significa? se intendi dire che applichi la tensione fornita sul datasheets del costruttore, (parlando del singolo led), devi sapere che questa è fornita indicativamente per il progetto ma non è da intendersi come tensione di limentazione del led, basi pensare che anche la temperatura porta degli slittamenti di questa tensione di 2.2mV/°C se applichi tensione fissa, al riscaldamento del led otterrai ina corrente maggiore con conseguente riscaldamento e bruciatura del led. quindi tensione leggermente più alta con resistenza di limitazione (di base i led vanno alimentati in corrente senza preoccuparsi della loro tensione).
tripa ha scritto:In serie aumento la Vcc per il numero di LED fino alla Vcc desiderata
si, sempre inserendo la resistenza serie con tensione di alimentazione un po' più alta.
trippa ha scritto:in parallelo aumento la corrente che assorbono per il numero di LED mantenendo costante la Vcc ?
per i motivi spiegati prima evita di collegare led in parallelo, se guardi le strisce led in commercio sono realizzate con serie di 3/4 led con la sua resistenza di caduta e poste in parallelo un numero indefinito di queste serie ottieni il numero di tuo interesse di led senza problemi.
P.S. vedrai che su questo forum trovi persone molto competenti e molto disponibili.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Ora ci sono anche queste .............. anche se non ho capito come è realizzato il filamento ed in giro trovo poco che lo spieghi.
sono lampadine che hanno un filamento a led , si chiama led COB , si illumina tutto , le ho viste accese , non sono male
http://www.cob-led.com/What-is-cob-LED- ... board.html
0
voti
Vi ringrazio per le vostre risposte.La lampada da campeggio è una lanterna con batteria a 6 volt,con una lampadina al neon (fluorescente) che fa' schifo , e vorrei provare a modificarla per illuminare il tavolino da campeggio.Per quella a 220volts,è un vecchio faro da camion di circa 40cn. di diametro che vorrei trasformare in piantana.
Leggendo in giro ho letto che ci sono led che necessitano di raffreddamento per mezzo di piastre apposite fino a che potenza dei led ne posso fare ameno.
Un sito sicuro e affidabile dove acquistare led e accessori.
Grazie molte siete stati molto gentili.
P.S. Il mio problema è che mi piace muovere le mani,con i led mi "GASO", e dopo magari non faccio niente.
Leggendo in giro ho letto che ci sono led che necessitano di raffreddamento per mezzo di piastre apposite fino a che potenza dei led ne posso fare ameno.
Un sito sicuro e affidabile dove acquistare led e accessori.
Grazie molte siete stati molto gentili.
P.S. Il mio problema è che mi piace muovere le mani,con i led mi "GASO", e dopo magari non faccio niente.
0
voti
davemad ha scritto:sono lampadine che hanno un filamento a LED , si chiama LED COB , si illumina tutto , le ho viste accese , non sono male
non vorrei dire cose errate...ma mi pare proprio che non esistano filamenti a led, se non strisce a led, a cui facevo riferimenti prima.
questi "led" alta potenza sono array di led, dove su un unico chip sono realizzati una grande quantità di led interconnessi, infatti funzionano a tensioni maggiori del singolo led.

-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
In sostanza quei filamenti che si vedono dentro alla lampadina non sono altro che un array di LED, analogo a quello dei classici LED di potenza solo che il chip, invece di avere forma quadrata/tonda, ha sviluppo lineare.
Secondo voi tale interpretazione è corretta?
Perdonate se sono un po' fuori tema
Secondo voi tale interpretazione è corretta?
Perdonate se sono un po' fuori tema
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
si giusto, ne ha presi di simile un amico.
Sono n LED di potenza connessi in serie e posizionati a qualche mm uno dall'altro. Se si va su lentamente con l'alimentazione si possono distinguere i singoli chip come quadrotti illuminati.
A potenza nominale invece lo strato fosforescente si illumina tutto, dando la sensazione di un "filamento" acceso
Sono n LED di potenza connessi in serie e posizionati a qualche mm uno dall'altro. Se si va su lentamente con l'alimentazione si possono distinguere i singoli chip come quadrotti illuminati.
A potenza nominale invece lo strato fosforescente si illumina tutto, dando la sensazione di un "filamento" acceso
0
voti
[10] Re: Lampade a LED
Tornando a noi, iniziamo dalla lampada da campeggio.
6V per i LED è una tensione imbarazzante perché, parlando di LED a luce bianca, se metti un solo LED sprechi parecchia potenza nel resistore di limitazione corrente e per due LED in serie 6V è troppo poco.
Di che batteria si sta parlando, al piombo o altro e di quanti Ah? Che fuorescente è attualmente (6W o 8W)?
6V per i LED è una tensione imbarazzante perché, parlando di LED a luce bianca, se metti un solo LED sprechi parecchia potenza nel resistore di limitazione corrente e per due LED in serie 6V è troppo poco.
Di che batteria si sta parlando, al piombo o altro e di quanti Ah? Che fuorescente è attualmente (6W o 8W)?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica