sono l'amministratore di rete di un piccolo Wireless Internet Service Provider e negli ultimi giorni mi sto scontrando con un problema di alimentazione dei ponti che ho solo mezze idee neanche troppo certe di come risolvere.
Partiamo dal fare una lista di cosa ho bisogno.
Ho bisogno di alimentazione a 24 V e di avere almeno 5A in quanto i ponti radio sottoalimentati perdono pacchetti, serve anche un'uscita a 12 o a 9 o a 5 (a seconda dello switch) in quanto è necessario poi cablare via ethernet tutte queste antenne insieme, infine serve che l'alimentazione sia supportata da un sistema UPS sia perché le zone soffrono di forti sbalzi durante i temporali e sia perché spesso manca la luce per 10/15 minuti.
Io ho comprato degli alimentatori switching a 24 V/5A che supportano anche la presenza di batteria (collegate due da 8ah in parallelo), tuttavia nonostante il funzionamento è più che buono c'è un problema importante, quando va via la luce e manca per più di un'ora, magari solo per un banale salvavita saltato, avviene il buio totale per tutta l'infrastruttura di rete, oppure ancor più spesso, si brucia l'alimentatore o smette di funzionare per cause ancora da chiarire e ancora prima che io me ne possa rendere conto le batterie si sono esaurite ed è nuovamente il buio totale. Questo causa interruzioni del servizio che ovviamente non sono gradite dal cliente.
Le possibili soluzioni che ho pensato sono state le seguenti:
1. Trasformatori più affidabili, ho cambiato marca ma ora è ancora tutto da vedere....è solo un'idea;
2. Inserire un UPS a 220 e togliere il trasformatore switching utilizzando i normali trasformatori (ma questo non risolve il problema in quanto alla mancanza di corrente l'autonomia non sarebbe sufficiente per permettermi di intervenire;
3. Alimentatore di backup? esiste?
4. (L'idea a mio avviso più utile e corretta) - Inserire 4 batterie in serie/parallelo per avere circa 40ah a 24 volt per arrivare ad ottenere un'autonomia di almeno 6 ore, collegare un Arduino al led di accensione del trasformatore per rilevare quando è in funzione e programmare Arduino per inviare mail e sms nel momento in cui il trasformatore non è in funziona, avendo così 6 ore per intervenire evitando l'interruzione inaspettata.
Avendo conoscenze più informatiche che elettroniche, mi piacerebbe sapere se qualcuno conosce una soluzione più rapida e indolore ed efficace di quanto possa concepire io. Accetto consigli di ogni tipo.
Grazie mille a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)