Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strano diodo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Strano diodo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 1 ott 2014, 23:21

Ciao a tutti,
In una busta di componenti assortiti ho trovato un nastro di una ventina di diodi nel classico package di vetro senza alcuna sigla.
Pensando fossero diodi di segnale li ho montati in un circuito. Alimento il tutto e vedo una strana luce uscire da uno di questi diodi. Allarmato per un possibile sovraccarico spengo tutto, verifico il circuito che risulta essere a posto. Verifico il diodo e scopro che ha una Vf di un paio di volt @ 20 mA. Si direbbe un led ma in quel package mi è completamente nuovo e soprattutto non riesco a capire quale applicazione possa avere.
Qualche idea?

Diodo.jpg
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[2] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 2 ott 2014, 1:20

Ovviamente non é un led e la luminosità che si vede mi sa tanto di giunzione incandescente....
Per saperne di più occorrerebbe controllarlo con un tracciacurve. Potrebbe benissimo essere un diodo zener...
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 2 ott 2014, 1:31

Bellissimo! Non ho mai visto una cosa del genere :-o
Ma solo quel diodo si illumina? Hai provato anche con altri della stessa striscia?

Certo, pensare che per un difetto di produzione abbiano ottenuto un LED al posto di un diodo di segnale mi sembra molto strano... Ma se anche c'è una probabilità su un miliardo, io terrei quel diodo molto gelosamente, finché non sia ben chiaro il fenomeno che sfrutta.

Resto anch'io in attesa di spiegazioni da chi eventualmente sappia che cos'è.

P.S. 2 V e 20 mA fanno 40 mW... si riesce a ottenere incandescenza con così poca potenza?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ott 2014, 1:53

GuidoB ha scritto:Bellissimo! Non ho mai visto una cosa del genere :-o
Ma solo quel diodo si illumina? Hai provato anche con altri della stessa striscia?

Si comportano tutti allo stesso modo, è il motivo per cui ho pensato che la cosa fosse voluta
Certo, pensare che per un difetto di produzione abbiano ottenuto un LED al posto di un diodo di segnale mi sembra molto strano...

Con tutti i controlli in produzione sembra strano anche a me che un prodotto difettoso sia arrivato al package
P.S. 2 V e 20 mA fanno 40 mW... si riesce a ottenere incandescenza con così poca potenza?

Mah, penso che non sia incandescenza, la temperatura rimane normale e sia la luce che la tensione variano in funzione della corrente. A me sa tanto di led ma non riesco ad immaginare a cosa serva. A suffragare l'ipotesi è che il led emette luce lateralmente e in effetti la luce si direbbe perpendicolare al die ...
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ott 2014, 2:01

banjoman ha scritto:Potrebbe benissimo essere un diodo zener...

Il provacomponenti mi dice diodo con Vf = 1.8V ma in funzione inversa il suo circuito arriva al massimo a 5 V. Domani provo con lo zener checker e posso arrivare fino a 100V.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 2 ott 2014, 8:22

Mah, col provacomponenti si puo' fare ben poco oltre ad ottenere le Vf e Vr. Col tracciacurve si può capire se magari è un diac ad esempio.
Tunnel non può essere, altrimenti l'avresti già fuso. Gunn nemmeno (hanno package particolari).
Schottky nemmeno (Vf troppo alta).
La luminosità può essere benissimo un effetto secondario.

P.S.
Passi che i diodi non abbiano una sigla, ma nemmeno degli anelli colorati hanno?
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ott 2014, 8:56

banjoman ha scritto:Mah, col provacomponenti si puo' fare ben poco oltre ad ottenere le Vf e Vr. Col tracciacurve si può capire se magari è un diac ad esempio.

Provato fino a 100V, in inversa non conduce quindi è proprio un diodo
La luminosità può essere benissimo un effetto secondario.

Che io sappia ci vuole qualche qualche *uro di gallio per emettere luce, boh
P.S.
Passi che i diodi non abbiano una sigla, ma nemmeno degli anelli colorati hanno?

Nemmeno quelli, come si può vedere in foto

Finirò per usarli come zener da 1.8V di serie B :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[8] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto UtenteeAlucarD » 2 ott 2014, 9:10

per la cronaca, tutti i diodi emettono luce :mrgreen: di norma si disperde nel package e non rimane nulla di visibile O_/
Foto UtenteeAlucarD
1.210 3 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto UtenteGiulioB » 2 ott 2014, 10:47

eAlucarD ha scritto:per la cronaca, tutti i diodi emettono luce :mrgreen: di norma si disperde nel package e non rimane nulla di visibile O_/

No, non tutti i diodi emettono luce, non diciamo fesserie :mrgreen: .
Ho un diodo al germanio, in tubo di vetro trasparente, e non emette proprio nulla nel visibile.

Il tuo diodo potrebbe essere un diodo a contatto Schottky e la luminescenza potrebbe essere data da terre rare usate come impurita' nel drogaggio, oppure da particolari substrati:

"Schottky diodes consisting of a metal rectifying contact on a semiconductor can show electroluminescence when biased in the reverse direction. Detailed experiments to elucidate the operative mechanisms have been performed on zinc selenide. Electrons tunnel from the metal into the semiconductor, are accelerated in the depletion layer field and then produce light either by making a radiative transition within the conduction band or by impact-ionizing or impact- exciting a luminescent centre."
Foto UtenteGiulioB
615 3 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Strano diodo

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 ott 2014, 13:32

GiulioB ha scritto:Il tuo diodo potrebbe essere un diodo a contatto Schottky

Non ci siamo con la Vf però
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8