Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pneumatici invernali

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[1] Pneumatici invernali

Messaggioda Foto Utenteecasa » 3 ott 2014, 8:35

Buongiorno a tutti,
vorrei sapere cosa prevede la legge riguardo alla circolazione su strada nel periodo invernale. Vorrei sapere se è obbligatorio avere pneumatici marchiati m+s oppure se è sufficiente avere le catene a bordo o entrambe. Ho interpellato gommisti, e conoscenti ma ognuno ha un'interpretazione diversa. Dovrei poercorrere in prevalenza autostrade e statali. So che gli pneumatici termici aiutano un pochino in caso di temeperature inferiori ai 7'C (evento abbastanza raro) mentre perdono molto rispetto a quelli estivi con temperature dell'asfalto superiori ai 20'C(eventualità molto frequente nei giorni di sole) e non ho la benchè minima esigenza di girare su strade innevate. Quattro anni fa, in occasione del primo obbligo comprai 4 termiche per la mia Golf (utilizzati unicamente in inverno)e mi ritrovo ora con pneumatici dal battistrara quasi nuovo ma vecchio. Ora ho una nuova macchina e vorrei evitare di spendere per una cosa che non ritengo utile, sempre che sia possibile.
Grazie O_/
Foto Utenteecasa
145 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 3 ott 2014, 8:41

Dove vige l'obbligo si chiede sempre gomme invernali M+S oppure catene a bordo. Ovviamente la comodità delle gomme invernali è innegable.
Non ti devi fermare in caso di neve per montare le catene, solo se troppa.
Freni prima col freddo
La tenuta di strada col bagnato è migliore.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[3] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto UtenteTreste » 3 ott 2014, 9:41

Buongiorno Foto Utenteecasa

gomme invernali M+S

per quanto ne so M+S non sono invernali ma fango o neve (mud e snow),all-season..

Uno pneumatico M+S non deve sottostà a particolari test. Di solito i pneumatici invernali riportano sul fianco, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S

Sulle strade dove è obbligatorio l'uso delle gomme da neve o catene a bordo le M+S vanno sicuramente bene, ma hanno solamente un battistrada diverso e non una mescola contenente silice tipica delle invernali.

Aggiungo che recentemente hanno modificato la legislazione riguardante le gomme invernali che possono essere montate solo nel periodo di obbligo(non d'estate per "finirle") a meno che non abbiano lo stesso parametro di velocità massima delle estive indicato sul libretto di circolazione. H o V

qui da me è praticamente d'obbligo avere entrambi i treni di gomme..per te direi che le all-season sono il miglior compromesso se non viaggi su neve.
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto Utenteecasa » 3 ott 2014, 11:42

Volevo ringraziare entrambi per le risposte.
La mia scelta ricadrà sulle m+s all season non appena avrò usurato completamente le all season non m+s che ho ora. Ripeto, non mi serve uno pneumatico da neve ne tanto meno le catene, che comprerò solo per essere a norma di legge. In famiglia abbiamo già una macchina da neve ben attrezzata per le urgenze nei due o tre giorni l'anno di neve. Grazie ancora O_/
Foto Utenteecasa
145 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 ott 2014, 13:18

Sì, ma ho letto un po' imprecisioni (pronto a ricredermi).
- M&S non sono univocamente equivalenti ad all season.
- Gli pneumatici M&S sottostanno ai test degli altri, specifica cosa intendi per test (finalizzati a cosa: omologazione o altro).
- Gli pneumatici invernali (specie i termici) non mi risulta debbano avere necessariamente silice nella mescola.
- I codici di velocità sono molti di più di solo H e V.
- Non c'è motivo per cui la tenuta di strada degli invernali sul bagnato sia migliore degli pneumatici normali., anche questi ultimi hanno canali sul battistrada per l'evacuazione dell'acqua per evitare acquaplaning.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto UtenteTreste » 3 ott 2014, 13:29

Ciao Foto UtenteFedericoSibona

lungi da me avere le risposte corrette, ho condiviso la mia esperienza e le mie conoscenze

sono abbastanza sicuro che M+S non rispondono a dei test oggettivi e se vogliamo "indipendenti", ma sono le case stesse che li producono che li marchiano così..

concordo e confermo che M+S non sono univocamente equivalenti a all-season (scusate se ho dato quest'impressione)

per il discorso di mescola e codici velocità erano solo alcuni esempi, anche perche credo che nessuno sappia esattamente cosa c'è nel pneumatico (e chi lo sa se lo tiene stretto)...
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto Utenteluka » 3 ott 2014, 13:30

Se non ricordo male le catene sono state equiparate a pneumatici invernali, sul libretto di circolazione spesso per le gomme (M+S) c'è trascritta una misura diversa che va rispettata pena multa salata
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 3 ott 2014, 13:35

La misura dei pneumatici invernali può essere diversa da quella dei pneumatici normali, ma lo sviluppo (diametro/circonferenza) non può essere significativamente diverso altrimenti varia il rapporto velocità/marcia con ripercussioni sul consumo dichiarato (dato di omologazione).
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto UtenteTreste » 3 ott 2014, 13:38

in effetti le catene sono equiparate e più di qualcuno le tiene solo per essere in regola con la legge(magari nemmeno della misura giusta)..penso a chi passa una volta ogni tanto dove c'è l'obbligo dei pneumatici..cosa fa? compra 4 pneumatici per un giorno all'anno??

di contro

l'ultima nevicata che mi ha fatto montare le catene sulla strada c'erano i vigili del fuoco che fermavano chi non le aveva montate...gomme da neve o no.

..ma qui parliamo di tanta neve..
Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Pneumatici invernali

Messaggioda Foto Utenteluka » 3 ott 2014, 13:39

Ho trovato in rete queste notizie penso tolgano molti dubbi http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=31770
Foto Utenteluka
177 7
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa