Luoghi marci
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
[1] Luoghi marci
In un luogo marcio (Archivio con armadi e carta), devo progettare l'adeguamento dell'impianto elettrico... che tipologia di materiale e/o protezione IP devo utilizzare? Capisco la domanda stupida, ma generalmente faccio altro...
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

1
voti
[3] Re: Luoghi MARCI
751.04.5 Prescrizioni aggiuntive e criteri di applicazione per gli impianti elettrici degli ambienti di cui in 751.03.4
a) Tutti i componenti dell’impianto (vedere 27.1), ad esclusione delle condutture, per le quali si rimanda agli articoli precedenti, e inoltre gli apparecchi d’illuminazione ed i motori, devono essere posti entro involucri aventi grado di protezione non inferiore a IP4X e comunque conformi a 512.2.
Gli ambienti di cui al punto 751.03.4 sono "Ambienti a maggior rischio in caso d’incendio per la presenza di materiale infiammabile o combustibile in lavorazione, convogliamento, manipolazione o deposito di detti materiali"
a) Tutti i componenti dell’impianto (vedere 27.1), ad esclusione delle condutture, per le quali si rimanda agli articoli precedenti, e inoltre gli apparecchi d’illuminazione ed i motori, devono essere posti entro involucri aventi grado di protezione non inferiore a IP4X e comunque conformi a 512.2.
Gli ambienti di cui al punto 751.03.4 sono "Ambienti a maggior rischio in caso d’incendio per la presenza di materiale infiammabile o combustibile in lavorazione, convogliamento, manipolazione o deposito di detti materiali"
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
[4] Re: Luoghi MARCI
Posso cercare queste cose sulla vecchia edizione oppure hanno modificato pure questo nella nuova?
Se entrambi abbiamo una mela e ce le scambiamo, avremo sempre una mela ciascuno... se entrambi abbiamo un'idea e ce le scambiamo, entrambi avremo due idee.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
[5] Re: Luoghi MARCI
Vai tranquillo non ci sono modifiche di rilievo. Le cose importanti sono:
- tipologia di condutture da utilizzare che siano idonee per questi ambienti (vedi i gruppi a,b,c);
- grado di protezione degli apparecchi (almeno IP4X; per gli apparecchi di illuminazione NON ci si riferisce alla lampada ma all'apparecchio);
- protezione dalle sovracorrenti sempre a monte.
- tipologia di condutture da utilizzare che siano idonee per questi ambienti (vedi i gruppi a,b,c);
- grado di protezione degli apparecchi (almeno IP4X; per gli apparecchi di illuminazione NON ci si riferisce alla lampada ma all'apparecchio);
- protezione dalle sovracorrenti sempre a monte.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[6] Re: Luoghi MARCI
giorgiodavid ha scritto:Posso cercare queste cose sulla vecchia edizione oppure hanno modificato pure questo nella nuova?
Rispetto all'edizione precedente è variato solo l'allegato A, con l'elenco delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, che ora fa riferimento al Dpr 151/2011.
0
voti
[7] Re: Luoghi MARCI
Ho in mano la versione del 1998: è troppo vecchia? Rispetto a questa norma, il mio caso è sicuramente il 751.03.3 (Deposito carta).
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
[8] Re: Luoghi MARCI
Scusate, ho cercato di capire il tema... l'unica cosa chiara è che tutto debba essere IP4X... non mi è chiaro se lo stesso anche in caso di conduttura in PVC... un dibattito con un collega che asserisce necessario un IP44: che ne pensate?
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
[9] Re: Luoghi MARCI
IP4X può essere anche IP40.
L'"X" lo scegli tu
L'"X" lo scegli tu
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
[10] Re: Luoghi MARCI
Si, lo so... non era questa la domanda... era una questione di minimo IP... io non trovo nulla che mi dica di non usare IP40, il collega mi dice che dovrebbe essere IP44, ma è della vecchia guardia! Forse è cambiato qualcosa rispetto a molti molti anni fa?
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica