Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema scheda cancello o ftc dispettosa?

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Problema scheda cancello o ftc dispettosa?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2014, 17:20

Naturalmente il cancello automatico per l'accesso delle autovetture nel condominio ha "deciso" oggi di non funzionare.
Torno a casa e mentre mi accingo a pranzare mi suonano al citofono per segnalarmi il problema.
Abbandono la tavola lasciando a mio figlio la "dura incombenza" (del pranzo).

Ovviamente piove, ma piove piove.
Al momento non ho nessuno da contattare per un intervento quindi mi occupo direttamente di una presa visione ( ... anticipo, "so" quello che sto facendo ... ).

Eseguo una serie di verifiche cercando di proteggermi e di proteggere l'elettronica che vado a verificare.
Tutto "sembra" a posto ma il cancello non si manovra più e rimane aperto.
La scheda è alimentata correttamente, tutti fusibili esistenti sono integri ma il cancello non si chiude (non interpreta la richiesta di chiusura) sia che il segnale venga inviato tramite telecomando sia che si agisca sul "contatto" a chiave.

Devo interpretare i led(s), presenti sulla scheda madre, per capire in quale condizione si trova " 'sto cancello" ma non ho a disposizione le istruzioni.
Si tratta di un vecchio prodotto della Benincà e nello specifico della scheda B95A, almeno credo sia questo il suo identificativo dato che è presente sulla serigrafia.
I miei dubbi in realtà si concentrano sulla fotocellula (lato interno) della quale non sono riuscito a determinare l'effettiva condizione.
La mia attenzione si è rivolta verso la ftc dato che la movimentazione non avviene, proprio come se ci fosse un problema di inibizione dovuto alla ftc stessa.
Per questa preciso che il relè non lo sento commutare ma potrebbe essere dovuto anche ad un malfunzionamento della sua corrispondente.
La ftc esterna invece "sembrerebbe" in normali condizioni (il relè interviene).
Nel corso delle verifiche di cui sopra non ho, però, mai visto cambiare lo stato dei led(s) presenti sulla scheda.

Ho scherzato ma sotto l'acqua è estremamente problematico fare delle verifiche e si corre il rischio di danneggiare l'elettronica stessa ( ... per i rischi derivanti da comportamenti imprudenti, riscrivo che "so" quello che sto facendo ed invito eventuali utenti che leggono questo a non prodigarsi in azioni del genere, specialmente sotto l'acqua quindi ... "non fate questo a casa").

Quello che credo potrebbe essere l'identificativo della ftc (come da serigrafia) corrisponde a 420304 BP50/E.
Ho rilevato i seguenti valori di tensione ai morsetti:
3-4 == 25,9 Vcc
2-4 == 12,3 Vcc
2-3 == -2,2 Vcc
1-3 == -1,8 Vcc
1-2 == 0,0 Vcc ( ... circa)
dove: 1=blu, 2=marrone, 3=nero, 4=giallo/verde

Allego la foto della centralina ...
_131014_scheda.JPG

e della ftc ...
_131014_ftc.JPG

Naturalmente ho provato a contattare la casa madre ma ... al momento tutto tace.

Grazie a tutti per l'attenzione e per qualsiasi eventuale intervento

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Problema scheda cancello o ftc dispettosa ?

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 13 ott 2014, 19:32

La prima cosa che mi viene in mente é di provare a bypassare il contatto NC della fotocellula che ritieni guasta. Se il cancello si muove, la fotocellula é guasta.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Problema scheda cancello o ftc dispettosa ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 ott 2014, 21:39

Ciao Foto UtenteGattomom, grazie per la risposta.
E' quello che ho pensato anch'io, ovvero intervenire direttamente in morsettiera (ma sulla scheda madre) per modificare gli stati dei contatti (consensi) provenienti dalle fotocellule e verificare, così, lo stato effettivo di funzionamento della movimentazione.
Il fatto, purtroppo, è che ero sprovvisto anche di un pur minimo datasheet che mi consentisse di individuare i morsetti in causa.
Agire direttamente sulla fotocellula avrebbe il proposito di cui sopra ma con lo svantaggio d'intervenire solo su quella per la quale, comunque, mi rimane il dubbio della individuazione del contatto (che dovrebbe essere "pulito").
"Battezzare" quei fili sotto l'acqua è davvero improbo e ho fatto giusto in tempo a misurare le tensioni prima di ritrovarmi inzuppato e dis-alimentare il quadretto.

Considerazione a parte meriterebbe la modalità con la quale sono stati alloggiati i sensori e collegati i fili ma, sarebbe appunto un altro "capitolo" ...
Intanto piove ... ancora.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Problema scheda cancello o ftc dispettosa ?

Messaggioda Foto UtenteGattomom » 14 ott 2014, 7:34

Ciao,
Alla fotocellula ricevente dovrebbero arrivare 4 cavi: 2 di alimentazione (+, -) e altri 2 cavi, rispettivamente collegati uno al comune (C) e l'altro al morsetto NC. Svita questi ultimi 2 e attorcigliali fra di loro.
Potrebbe esserci un ponte fra il + e il comune, allora svita il cavo collegato al morsetto NC e collegalo assieme al C.
Fammi sapere. O_/
Dimenticavo di dirti che la fotocellula dovrebbe riportare le serigrafie d'identificazione dei morsetti.
Foto UtenteGattomom
204 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Problema scheda cancello o ftc dispettosa ?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 ott 2014, 22:52

Devo una risposta, anche per rispetto nei confronti di chi è intervenuto, a parziale chiusura di questo thread.
Il problema l'ho risolto con la pulizia dell'ottica della fotocellula ricevente posta sul lato interno del cancello.
Ho quindi potuto verificare che il led in precedenza sempre spento (vedi foto centralina) e cioè "FT.CH.", rimane acceso in assenza d'interferenza mentre quello associato alla serigrafia "FT.AP." rimane sempre acceso.
Dalla Benincà, che ha avuto la gentilezza di rispondere alla mia richiesta, è arrivata della documentazione che, però, presumo incompleta rispetto alla dotazione originale, pur avendo loro inviato quanto nella loro disponibilità, immagino.
Potrebbe così essere trattandosi di "elettronica" progettata, probabilmente, ben più di vent'anni fa.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Problema scheda cancello o ftc dispettosa?

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 23 ott 2014, 12:28

Se ha 20 anni è probabile che la causa sia il progressivo decadimento dell'efficienza del fotodiodo nel trasmettitore. E' un classico per quel componente.
Con la pulizia hai eliminato una parte degli elementi che concorrono a ridurre ulteriormente il segnale emesso ma è probabile che il fenomeno si ripresenti a breve con l'ulteriore decadimento del fotodiodo.
Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Problema scheda cancello o ftc dispettosa?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 ott 2014, 12:53

Ciao Foto UtenteSerTom, grazie anche a te.
Si, l'installazione quasi raggiunge quell'età quindi l'elettronica (come progettazione) potrebbe tranquillamente superare i vent'anni.
Avevo pensato, in via preventiva, di acquistare una coppia di fotocellule, previa verifica delle caratteristiche, per disporre delle parti di ricambio pronte all'uso ma non avevo preso in considerazione la perdita d'efficienza del fotodiodo: utile considerazione.

Saluti

p.s.
... dimenticavo io Foto UtenteGattomom per questo ...
Gattomom ha scritto:Dimenticavo di dirti che la fotocellula dovrebbe riportare le serigrafie d'identificazione dei morsetti.
... avevo cercato i riferimenti ma per quello che si poteva, con quelle condizioni meteo, altro non era visibile; farò comunque un controllo specifico.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile