Salve a tutti
volevo una Vs opinione in merito ad alcuni quesiti per quanto riguarda la valutazione dei rischi per la protezione contro i fulmini.
1. Per il calcolo delle componenti di rischio si considerano anche le linee entranti nell'edificio, quindi una linea di alimentazione dell'illuminazione (armature su palo) di un parcheggio esterno, la considero una linea entrante? Anche la linea TVCC esterna su palo (distinguendo linea di energia e linea di segnale)?
2. La definizione di "linea entrante nell'edificio" dipende dal senso dell'energia oppure è indifferente? chiedo questo perché sulla norma CEI 81-10/2 non sono riuscito a trovare il significato.
3. Il software che utilizzo (ZEUS di TuttoNormel) per la valutazione del rischio mi chiede se la "linea entrante nell'edificio" è protetta per mezzo di SPD e il mio dubbio è se confermare o meno tale condizione. perché ponendo sempre il caso della linea di illuminazione esterna e ipotizzando che questa sia protetta a monte da un SPD, in caso di una fulminazione in prossimità di tale linea (quindi un fulmine che colpisce il parcheggio) provoca una sovratensione che entra nell'edificio, ma il mio scaricatore si trova a monte e non in prossimità dell'ingresso dell'edificio. Quindi questa linea si può considerare protetta o no?
Grazie
Protezione scariche atmosferiche
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
1. dipende dalla loro estensione, si considerano le reti elettriche o telefoniche perché sono estese e non sai dove provengono, le linee elettriche o di segnale esterne a servizio dell'edificio hanno estensioni molto limitate e di conseguenza rischi più bassi.
2. Al fulmine non interessa la direzione, va dove c'è meno impedenza.
3. La condizione da inserire è quella reale, c'è o non c'è l'SPD su quella linea? Se non c'è e risulta autoprotetta bene, se non risulta autoprotetta l'SPD sarà uno dei provvedimenti che puoi prendere per abbassare il rischio, come altri.
2. Al fulmine non interessa la direzione, va dove c'è meno impedenza.
3. La condizione da inserire è quella reale, c'è o non c'è l'SPD su quella linea? Se non c'è e risulta autoprotetta bene, se non risulta autoprotetta l'SPD sarà uno dei provvedimenti che puoi prendere per abbassare il rischio, come altri.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Se non ho frainteso il senso della domanda 3 di
kleymn , la situazione è questa:
un fulmine colpisce la linea dell'illuminazione esterna (probabilmente non si sta parlando del giardino di una villetta, la linea è abbastanza lunga e quindi la sua presenza non è trascurabile ai fini della valutazione del rischio), la sovratensione generata dal fulmine risale lungo la linea, entra nell'edificio e prima di essere limitata dagli SPD posti nel quadro generale (magari sul lato opposto dell'edificio) affianca le linee dell'impianto interno e provoca danni.
Qualche dubbio sull'efficacia di questi SPD mi sembra legittimo.
un fulmine colpisce la linea dell'illuminazione esterna (probabilmente non si sta parlando del giardino di una villetta, la linea è abbastanza lunga e quindi la sua presenza non è trascurabile ai fini della valutazione del rischio), la sovratensione generata dal fulmine risale lungo la linea, entra nell'edificio e prima di essere limitata dagli SPD posti nel quadro generale (magari sul lato opposto dell'edificio) affianca le linee dell'impianto interno e provoca danni.
Qualche dubbio sull'efficacia di questi SPD mi sembra legittimo.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica