Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore universale - regolazione velocità

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 22 ott 2014, 8:06

Ciao a tutti, ho per le mani una macchina da cucire, azionata da un motore universale.
La velocità del motore è regolata tramite apposito pedale.

In merito a ciò avevo 2 domande:
-qual è il principio di funzionamento del pedale?
-il motore, col pedale completamente "schiacciato", raggiunge la massima velocità, ma periodicamente perde un po' di giri, per poi tornare alla massima velocità. Scollegando il motore dal carico non si nota questo problema e ciò non dipende dalla cinghia. Può essere un problema del pedale, dei carboncini del motore o altro?

Intanto grazie
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 ott 2014, 13:37

In merito a ciò avevo 2 domande:
-qual è il principio di funzionamento del pedale?
Il pedale va ad agire su un resistore calcolato per quel motore. Il resistore e inserito in serie all’alimentazione del motore.
-il motore, col pedale completamente "schiacciato", raggiunge la massima velocità,
Sì, con il pedale completamente pigiato il resistore è escluso, al motore gli arriva piena tensione.
Ma periodicamente perde un po' di giri, per poi tornare alla massima velocità. Scollegando il motore dal carico non si nota questo problema e ciò non dipende dalla cinghia.
Può essere che il motore trovi molta resistenza meccanica a tratti; la macchina è lubrificata? Comunque dai una controllatina a tutto. Controlla che le spazzole non siano consumate.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 23 ott 2014, 14:00

Grazie per la risposta.

StefanoSunda ha scritto:Il pedale va ad agire su un resistore calcolato per quel motore. Il resistore e inserito in serie all’alimentazione del motore.

Avevo intuito la presenza di un reostato nel pedale, ma mi chiedevo come funziona tale tipo di reostato, ne ho visti solo di lineari.

StefanoSunda ha scritto:Sì, con il pedale completamente pigiato il resistore è escluso, al motore gli arriva piena tensione.

Questa è una buona notizia! Posso testare il motore escludendo il pedale. Nella ricerca del problema è una buona cosa.

StefanoSunda ha scritto:Può essere che il motore trovi molta resistenza meccanica a tratti; la macchina è lubrificata? Comunque dai una controllatina a tutto. Controlla che le spazzole non siano consumate.

Macchina rilubrificata alla perfezione.
Il fatto di trovare resistenza meccanica ogni tot di giri e NON ad ogni giro (del motore o dell'albero principale) mi puzza...
Nel frattempo ho controllato la cinghia, che fosse integra e pulita, tutto ok.

Eventualmente che controlli posso fare sul pedale (oltre alle misure di resistenza vs. corsa)?
Lo devo aprire ed esaminare/pulire/altro?
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 23 ott 2014, 16:12

Eventualmente che controlli posso fare sul pedale (oltre alle misure di resistenza vs. corsa)?
Lo devo aprire ed esaminare/pulire/altro?
Controlla che non ci sia un falso contatto nel resistore, nella spina, controlla che il collettore dove ci sono le spazzole non sia sfiamato ect ect. Saluti.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 26 ott 2014, 10:40

Purtroppo ho controllato tutto ma niente, il problema è rimasto.

Il resistore è ok così pure il motore e relativi carboncini.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 ott 2014, 10:55

gelex911 ha scritto:che controlli posso fare sul pedale (oltre alle misure di resistenza vs. corsa)?

Hai fatto queste misure? Non escluderei che ci sia dell'elettronica di mezzo e magari.. scusa, l'inconveniente è fastidioso o va bene anche così?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 ott 2014, 11:05

gelex911 ha scritto:Purtroppo ho controllato tutto ma niente, il problema è rimasto.
Il resistore è ok così pure il motore e relativi carboncini.

Se il problema persiste, non e' tutto ok ed e' evidente che qualcosa non va e che forse sfugge alla tua attenzione.
Perche' non fai una foto del pedale aperto?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Motore universale - regolazione velocità

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 27 ott 2014, 15:28

Il problema si presenta a pedale completamente schiacciato = motore a massima velocità.

Non c'è elettronica di mezzo, è una macchina semi industriale dell '82.

A vuoto il motore non perde giri, il problema si presenta a carico. Ho provato anche con un altro pedale di un costruttore diverso, stesse caratteristiche elettriche e il problema rimane, quindi dev'essere meccanico o legato al motore.

Il problema è che per "sentire" se c'è un attrito da qualche parte, bisogna scollegare ogni componente dal precedente/successivo nella catena cinematica e dato che il tutto dev'essere sincronizzato alla perfezione non mi fido di fare ciò.

Il dubbio sul motore mi rimane anche perché col pedale a metà corsa, non è in grado di partire.

Intanto grazie a quanti danno il loro contributo.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche