Io ho trasferito la mia azienda dall'Italia negli USA ed ho spedito tutti i miei macchinari per la lavorazione del legno qui in America. Il tensione qui negli USA e' di 208 volt trifase e la DTE (Che sarebbe L'enel americana), mi informa del fatto che nel Capannone che ho affittato ci sono 400 Amps di potenza da poter utilizzare.
Mi trovo nella condizione di dover Aumentare la corrente da 208 a 380 volt e mi chiedevo se a vostro avviso il trasformatore che ho e' sufficente per tutte le mie macchine che hanno i seguenti assorbimenti:
Macchine a 380 volt :
Fresatrice a cnc 45 kW,2 generatori alta freq 22kw ognuno=44KW, Piallatrice motore 6 hp,Calibratrice motore 15 HP,Pompa del vuoto 5 HP.
Inoltre ho delle macchine che vanno a 208 trifase: pantografo cnc 100amps,aspiratore 10HP,pompa del vuoto 7.5 HP.
Presuppongo che non utilizzo tutte le macchine insieme ma potrebbe capitare che piu' di una venga messa in funzione, do solito le fresatrici lavorano da sole e quindi Io posso utilizzare macchine in manuale.
Ho un blindosbarra Zucchini da 400 Amps.
La mia domanda e' la seguente e vi ringrazio per L aiuto...:
Io partirei dal contatore con il blindo(con un sezionatore tra I due ed un salvavita) e porterei corrente a tutte le macchine 208 trifase alla fine della prima linea devo innalzare la corrente a 380 trifase, Ho un trasformatore 50 kVA( che on e' uno stepup con il secondario con fili piu' piccoli per innalzare, ma ho provato e funziona al contrario), E sufficente per tutte le macchine 380? E meglio metter un unico grosso Trafo prima di tutte le macchine o continuare con la 208 trifase e mettere un Trasformatore su ogni macchina di potenza adeguata che crea la tensione giusta solo prima della macchina e non a monte di tutte?
Se utilizzo Piu' di un trasformatore perdo potenza e la potenza che ho e' sufficente con un trafo 50KVA o devo prendere altri?
Difficle spiegare la situazione qui negli US si pensa spesso che sinao avanti ma sulla corrente sono fermi ai tempi di tesla( che grazie al cielo non era americano)

Grazie a utti voi per eventuale aiuto!