Secondo al vostra decennale esperienza, un motore in esecuzione Exd trifase da 55kw, avviamento stella triangolo, praticamente nuovo, messo in servizio ad inzio ottobre, non soggetto a cicli di funzionamento gravosi, sia accende la mattina, si spegne la sera, in un ambiente con temperature non gravose, perché si danneggia, o meglio si bruciano gli avvolgimenti dopo poche settimane?
Presenta una resistenza tra i singoli avvolgimenti inferiore ad un Ohm, e tra due dei tre e massa nell'oridne di 500k Ohm.
La diagnosi è palese, "bruciato", ma la mia domanda è dato che non posso escludere il surriscaldamento, dato che il motore non è ne presidiato ne controllato con pastiglia termica, non potrebbe esserci una nesso tra un avviamento stella triangolo non perfettamente adeguato nei tempi di commutazione ed un danno simile?
Ringrazio tutti i possessori e non, di sfera di cristallo, per la diagnosi.
Ciao.
Ivan
Motore da 55 kW danneggiato, quasi nuovo!
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
E' plausibile. Senza sfera di cristallo e protezioni adeguate è davvero difficile essere certi di qualcosa.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
1
voti
ciao Ivan,
visto che hai chiesto in base ad "esperienze personali" ti dico la mia
mi sembra alquanto difficile che un'errata impostazione (nei limiti della decenza si intende) dei tempi di commutazione possa portare ad un problema simile in così poco tempo
di che tipo di carico si tratta, centralina oleodinamica, frantoio, ventilatore a chiocciola?
questo per capire se c'è la possibilità che l'avviamento sia stato più volte eseguito "sotto carico", anche se ne dubito
in sostanza come si sono accorti del guasto? una mattina è intervenuta una magnetica da qualche parte?
conosci il tempo di commutazione impostato sul timer (o su PLC), mai intervenuta nemmeno una termica?
ho paura che senza una "autopsia" sul motore, non sia facile fare un'ipotesi verosimile
visto che hai chiesto in base ad "esperienze personali" ti dico la mia
mi sembra alquanto difficile che un'errata impostazione (nei limiti della decenza si intende) dei tempi di commutazione possa portare ad un problema simile in così poco tempo
di che tipo di carico si tratta, centralina oleodinamica, frantoio, ventilatore a chiocciola?
questo per capire se c'è la possibilità che l'avviamento sia stato più volte eseguito "sotto carico", anche se ne dubito
in sostanza come si sono accorti del guasto? una mattina è intervenuta una magnetica da qualche parte?
conosci il tempo di commutazione impostato sul timer (o su PLC), mai intervenuta nemmeno una termica?
ho paura che senza una "autopsia" sul motore, non sia facile fare un'ipotesi verosimile
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
Ciao Riccardo & Attilio.
Era (il tempo è voluto
) il motore di una pompa di alta pressione.
Partiva sempre a vuoto, o meglio con un carico molto al di sotto di quello di progetto, ovvero non in pressione.
Non ho ancora guardato quali siano i tempi di commutazione, non ho avuto tempo di aprire il SFW macchina.
Scatta il suo magentorermico ne QE.
Per l'autopsia. dovrò attendere il suo rientro, si trova in Cina.
Grazie ad entrambi.
Era (il tempo è voluto
Partiva sempre a vuoto, o meglio con un carico molto al di sotto di quello di progetto, ovvero non in pressione.
Non ho ancora guardato quali siano i tempi di commutazione, non ho avuto tempo di aprire il SFW macchina.
Scatta il suo magentorermico ne QE.
Per l'autopsia. dovrò attendere il suo rientro, si trova in Cina.
Grazie ad entrambi.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Anton Cechov
-

badilant
3.727 1 4 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
Ivan,
il problema più grosso in questi casi, è che manca una serie di informazioni che potrebbero essere utili/risolutive nella comprensione degli effetti che hanno portato al cedimento di uno o più avvolgimenti/spire
surriscaldamenti, vibrazioni, spike di tensione, tempo di avviamento prolungato...
ci saprai dire
ciao
badilant ha scritto:si trova in Cina
il problema più grosso in questi casi, è che manca una serie di informazioni che potrebbero essere utili/risolutive nella comprensione degli effetti che hanno portato al cedimento di uno o più avvolgimenti/spire
surriscaldamenti, vibrazioni, spike di tensione, tempo di avviamento prolungato...
ci saprai dire
ciao
Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
2
voti
per quanto riguarda la mia esperienza ritengo che per avvicinarsi il più possibile (diffida da chi ha "certezze" nel comprendere un guasto ad un avvolgimento) alla causa del guasto bisognerebbe osservare l'avvolgimento.
Un avvolgimento completamente cotto potrebbe supporre assorbimenti elevati, troppi avviamenti vicini cattivi ventilazione ecc.
Un avvolgimento "pulito" con una scarica localizzata potrebbe ricondursi a guasti da extra tensioni ma anche a difetti dell'solamento o a cattiva qualità dell'isolamento stesso
Aggiungerei anche una manifattura non a regola d'arte
Chissà se quel motore ha mai subito la prova di rigidità dopo la costruzione dell'avvolgimento..........
non credo........
Un avvolgimento completamente cotto potrebbe supporre assorbimenti elevati, troppi avviamenti vicini cattivi ventilazione ecc.
Un avvolgimento "pulito" con una scarica localizzata potrebbe ricondursi a guasti da extra tensioni ma anche a difetti dell'solamento o a cattiva qualità dell'isolamento stesso
Aggiungerei anche una manifattura non a regola d'arte
Chissà se quel motore ha mai subito la prova di rigidità dopo la costruzione dell'avvolgimento..........
non credo........

0
voti
Sì sono compatibili, con le caratteristiche specifiche della rete nazionale Cinese, che per inciso è uguale alla nostra come tensione e frequenza, ma ovviamente non si possono escludere a priori problemi di fronitura a livelllo locale.
Anche se per adesso solo uno dei numerosi installati ha dato problemi.
Gli altri sono sotto stretto controllo.
Ciao e grazie.
Anche se per adesso solo uno dei numerosi installati ha dato problemi.
Gli altri sono sotto stretto controllo.
Ciao e grazie.
Una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Cechov
Anton Cechov
-

badilant
3.727 1 4 8 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
badilant,
se un solo motore fra molti installati ha dato problemi, e' pensabile che ci possa essere stato un difetto in quel motore o nel circuito di alimentazione di quel motore. Escluderei problemi di qualita' dell'energia provenienti dalla rete, a meno che quel motore non sia collocato in una posizione diversa dagli altri motori, per esempio molto vicino alla cabina di trasformazione.
I dati per fare una diagnosi seria sono insufficienti, ci vorrebbe la vista di Superman per poter vedere la situazione la' in Cina.
Ciao
Mario
se un solo motore fra molti installati ha dato problemi, e' pensabile che ci possa essere stato un difetto in quel motore o nel circuito di alimentazione di quel motore. Escluderei problemi di qualita' dell'energia provenienti dalla rete, a meno che quel motore non sia collocato in una posizione diversa dagli altri motori, per esempio molto vicino alla cabina di trasformazione.
I dati per fare una diagnosi seria sono insufficienti, ci vorrebbe la vista di Superman per poter vedere la situazione la' in Cina.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2