Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come utilizzare i circuiti integrati

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto Utentebabbo » 3 nov 2014, 19:57

Salve. Dopo aver finito i schemi elettrici di alcuni progetti e aver scelto i giusti circuiti integrati, mi sono accorto che non so usare quest'ultimi :D Nel senso. Non so come organizzare un circuito con più circuiti integrati. Avevo sempre fatto circuiti semplici o con al massimo un IC e adesso sono entrato in pallone.
Il problema nasce perché ogni IC vuole diverse intensità di corrente, e io non so come dividerla per ognuno. Poi penso -ma se li metto in un circuito, automaticamente non oppongono resistenza e quindi mi sballano tutti i valori in ogni ramo?- anche se la resistenza manco c'è scritta nelle schede tecniche.
Non riesco proprio a capire come funzionano. Sono stati fatti per semplificare la vita ed io invece me la quadruplico! :-| Grazie in anticipo ragazzi
Foto Utentebabbo
5 2

0
voti

[2] Re: Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 nov 2014, 20:40

Difficile discutere dell'argomento senza uno schema di circuito; ogni integrato ha le proprie caratteristiche e parlarne genericamente mi pare assolutamente inutile.
Proponi il tuo progetto e vediamo di chiarire i tuoi interrogativi.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 nov 2014, 22:38

babbo ha scritto: ...ogni IC vuole diverse intensità di corrente...

:-) Questo che hai scritto mi lascia alquanto perplesso... non è che volevi dire "diversa tensione di alimentazione" per caso ? Comunque se vuoi aiuto posta almeno uno schema (in FidoCADJ) di massima del tuo progetto e indica quali integrati intenderesti usare (e perché). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 nov 2014, 11:46

babbo ha scritto:..Non riesco proprio a capire come funzionano. Sono stati fatti per semplificare la vita ed io invece me la quadruplico!..

Intanto non sono stati fatti per semplificare la vita..ma è evidente che non sei pronto per queste cose, quello che dici lascia intendere che ti stai creando dei problemi inesistenti e che probabilmente quelli veri, che sono tanti, nemmeno sai immaginarli.
Consiglio: rimani su cose semplici e studia elettronica partendo dall'inizio.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[5] Re: Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 4 nov 2014, 13:16

babbo ha scritto:..Non riesco proprio a capire come funzionano. Sono stati fatti per semplificare la vita ed io invece me la quadruplico!..

....però se hai trovato un integrato che quadruplica la vita dimmi qual è!!! :D

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[6] Re: Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 nov 2014, 17:50

Ti sarai accorto della perplessità di chi ti ha risposto....

babbo ha scritto:Il problema nasce perché ogni IC vuole diverse intensità di corrente, e io non so come dividerla per ognuno.

così su due piedi non mi viene in mente neanche un integrato che sia alimentato in corrente! l'alimentazione di questi ultimi è "sempre" in tensione, tuttalpiù può avere ingressi in corrente.....
Detto ciò li colleghi in parallelo, (o meglio le loro alimentazioni), ed ognuno assorbirà la corrente per cui è stato progettato dal suo costruttore.

babbo ha scritto:anche se la resistenza manco c'è scritta nelle schede tecniche.

anche qua non sono sicuro che in tutti i datasheets degli integrati sia specificata "la corrente" che assorbono, anche perché in molti casi questa dipende dalle condizioni in cui farai lavorare le uscite.

babbo ha scritto:Non riesco proprio a capire come funzionano...
Appunto, devi studiarti datasheets e se necessario le basi dell'elettronica e dei componenti elettronici.

babbo ha scritto:Sono stati fatti per semplificare la vita ed io invece me la quadruplico
Ciò che realizzi con integrati, in teoria può essere realizzato anche a discreti, ma in alcuni casi significherebbe impostare un lavoro disumano con decine/centinaia di transistor per realizzare il tuo IC, che probabilmente a conti fatti lavorerà peggio dell'IC.

per avere delucidazioni più specifiche dovrai postare uno schema "con fidocadj" e porre le tue perplessità

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[7] Re: Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 4 nov 2014, 18:28

Capisco il fatto che l'utente abbia fatto alcune sparate, ma vedere certe risposte tutt'altro che costruttive è ugualmente triste. Dire che i circuiti integrati sono fatti per semplificare la vita non mi sembra un'affermazione errata! Capita spesso di utilizzare integrati di cui non si conosce il funzionamento interno.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Come utilizzare i circuiti integrati

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 nov 2014, 18:56

però la risposta di obiuan ci stava!

Credo abbia ragione lelerelele, probabilmente è andato in panico leggendo i datasheet perché non ha capito che le correnti assorbite servono (esempio) a dimensionare i circuiti di alimentazione, non bisogna "darle" agli integrati ma sono le correnti tipiche che un particolare integrato assorbe alla tensione di alimentazione indicata nel data-sheeet.

Il consiglio quindi, forse è sfuggito a Foto Utentebabbo, è che nel caso di più integrati in un circuito (ma spesso anche se ce n'è uno solo) non si può pensare di alimentarli tramite un partitore di tensione, ma di solito si usano una o più tensioni di alimentazione (es +5V, +12V) stabilizzate (es con regolatore lineare opportunamente dimensionato) in modo da garantire un funzionamento indipendente dagli assorbimenti istantanei di ciascun integrato
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale