Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavi attività commerciale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cavi attività commerciale

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 5 nov 2014, 11:37

Salve a tutti ,
Dovro' progettare un capannone commerciale ad un piano di superficie poco meno di 1000mq.

1 Il locale quadri deve essere compartimentato? Dal DM 27/7/2010 non riesco ad evidenziare cio', il dubbio mi sorge in quanto ho notato molti capannoni con locale quadri compartimentati per mezzo di porte REI 120

2 Penso che utilizzero' cavi FG7OM o comunque cavi a doppio isolamento per l'impianto in bassa tensione.

I cavi per i segnali ad esempio per la diffusione sonora e rivelatori antincendio che hanno una tensione di isolamento di 1kV li posso far transitare nello stesso canale senza setto separatore?
HO visto come la norma CEI 64-50 consiglia la separazione, ma volevo conferma per capire se in termini progettuali potevo utilizzare questo tipo di posa.

Inoltre i cavi UTP di trasmissione dati che sono isolati per 350/500V li posso far transitare nel canale sopra elencato con il setto separatore?

Sicuramente andro' a separare il tutto, per facilità di cablaggio e disturbi elettromagnetici, ma volevo capire se tutto cio' era possibile.

Grazie
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[2] Re: Cavi Attività commerciale

Messaggioda Foto Utenterosino » 5 nov 2014, 11:48

I quadri se non compartimentanti basta siano provvisti di uno sgancio d'emergenza (in poche parole il famoso pulsante di sgancio generale).
I cavi dati puoi farli transitare con i circuiti di potenza se rispondenti alla norma NORMA CEI UNEL 36762; attenzione però che la norma parla di sicurezza elettrica e non garantisce la compatibilità elettromagnetica. In poche parole le persone sono sicure ma il segnale può essere disturbato, quindi ti sconsiglio tale soluzione.
Per i cavi valuta la bassa emissione di gas tossici
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

3
voti

[3] Re: Cavi Attività commerciale

Messaggioda Foto UtenteMike » 5 nov 2014, 17:10

Ti ha già ben risposto Foto Utenterosino, in ogni caso:

1. la compartimentazione non serve se a monte hai lo sgancio generale e non hai più tensione all'interno del compartimento in caso di intervento dei VVF. Questo vale anche per il punto di consegna che tanti dimenticano...

2. non si parla di cavi ma di "condutture" che sono l'insieme di cavo + supporto. La conduttura deve essere idonea per gli ambienti a maggior rischio in caso d'incendio.

3. i cavi possono transitare assieme purché di tensione di isolamento pari alla massima tensione nominae prevista, ma progettualmente è UNA PORCATA. Un conto è una situazione esistente dove non hai altra possibilità, ma se devi progettare ex novo conviene separare le condutture almeno tra ENERGIA e SEGNALE.

4. vedi sopra
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica