Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo GSM/GPRS (tipo SIM900) comandato da PIC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Modulo GSM/GPRS (tipo SIM900) comandato da PIC

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 5 nov 2014, 15:35

Salve prima di tutto buon giorno :D a tutti
Volevo chiedervi un vostro parere tecnico. Nei prossimi mesi vorrei iniziare un progetto (per gusto amatoriale) di un telecontrollo comandato tramite modulo GPS/GSM, tipo il modulo blasonato e ben conosciuto SIM900.
Volevo cimentarmi ad usare questo modulo SIM900 che su ebay lo si trova a basso prezzo, e volevo
tentare una comunicazione seriale con un PIC tipo 16f628A, lo scopo è comandare il modulo tramite i comandi AT. Purtroppo pero non so come orientarmi sull’ acquisto di questi moduli.
Ho visto su internet ad esempio queste due schede :

1) http://www.ebay.it/itm/Geeetech-SIM900- ... 4189ea5006

2) http://www.ebay.it/itm/281462337103?ssP ... 1423.l2649

Sinceramente anche se il secondo modulo costa meno, da quello che ho capito, permette la comunicazione diretta in rs232 (seriale, +-12Vcc)cioè con la porta seriale di un PC, invece il secondo offre oltre alla comunicazione RS232 anche quella seriale TTL (0, 5V), che è poi quello che mi servirebbe nel mio progetto visto che devo lavorare direttamente con un PIC.

Mi chiedo è giusta quest’osservazione, o anche il secondo modulo permete una comunicazione TTL?
Avete magari da suggerirmi qualche modulo GSM/GPS dal costo non eccessivo e di facile utilizzo che mi permetta la comunicazione TTL diretta con un PIC, magari un modulo ambiamente documentato su internet ?

Grazie in anticipo dell’aiuto :D siete sempre i migliori !!!

Io sono orientato sul primo, avete qualche suggerimento e cosiglio da darmi ?
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Modulo GSM/GPRS (tipo SIM900) comandato da PIC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 nov 2014, 15:27

Ciao Foto Utentefloppinoo, provo a darti una risposta ed un parere nel merito anche se non ho visto e trovato, ad ora, dei riscontri documentati in riferimento ai due prodotti che tu hai indicato.

I costi non mi sembrano, in assoluto, "proibitivi" quindi non considero questo aspetto essendoci, tra uno e l'altro, solo qualche eurino di differenza.

Il chip, del quale qui si può recuperare un minimo di informazioni implementa una seriale (ivi compresi i segnali di controllo) compatibile dal punto di vista elettrico con i livelli CMOS, ed altri segnali che potrebbero tornare molto utili, e non mi sembra poco.

Questi, col prodotto che fa riferimento al primo link da te proposto, li avresti a disposizione; anche se non mi è chiaro, mi pare comunque che anche il livello d'interfaccia della seriale rimanga invariato (mi riferisco sempre al modulo Arduino-compatibile).
Il fatto che il pin-out della scheda sia adattato a quella di "Arduino" credo che poco importi (affermazione valida previa ulteriore verifica da effettuare sul datasheet del GPRS Shield sempre per quanto concerne i livelli elettrici in generale); credo sia quindi sufficiente identificare le funzioni dei terminali del SIM900 che sono state riportate sui connettori (per questi, tra l'altro, mi pare che la femmine lato componenti ed il maschio sotto siano la stessa cosa) per stabilire un accoppiamento con un microcontrollore come quello che intendi utilizzare (microchip).

Per l'altro prodotto non ho trovato il riferimento, o comunque una descrizione, sul livello elettrico dell'interfaccia seriale; è presente un chip vicino ai connettori e non escludo che possa essere il driver per la RS232.

Comunque ad un prezzo che mi pare ragionevole avresti a disposizione un modulino certamente interessante.
Verifica quali sono i livelli di tensione che devi rispettare per il tuo micro, dopodiché, se non vi sono controindicazioni, propenderei per l'acquisto del primo.

Probabilmente nel Post hai riportato un errore di battitura perché la tipologia corretta è quella del titolo cioè GSM/GPRS (non GPS); te lo scrivo nel caso tu avessi equivocato sull'esistenza di tale "proprietà".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale