Volevo chiedervi un vostro parere tecnico. Nei prossimi mesi vorrei iniziare un progetto (per gusto amatoriale) di un telecontrollo comandato tramite modulo GPS/GSM, tipo il modulo blasonato e ben conosciuto SIM900.
Volevo cimentarmi ad usare questo modulo SIM900 che su ebay lo si trova a basso prezzo, e volevo
tentare una comunicazione seriale con un PIC tipo 16f628A, lo scopo è comandare il modulo tramite i comandi AT. Purtroppo pero non so come orientarmi sull’ acquisto di questi moduli.
Ho visto su internet ad esempio queste due schede :
1) http://www.ebay.it/itm/Geeetech-SIM900- ... 4189ea5006
2) http://www.ebay.it/itm/281462337103?ssP ... 1423.l2649
Sinceramente anche se il secondo modulo costa meno, da quello che ho capito, permette la comunicazione diretta in rs232 (seriale, +-12Vcc)cioè con la porta seriale di un PC, invece il secondo offre oltre alla comunicazione RS232 anche quella seriale TTL (0, 5V), che è poi quello che mi servirebbe nel mio progetto visto che devo lavorare direttamente con un PIC.
Mi chiedo è giusta quest’osservazione, o anche il secondo modulo permete una comunicazione TTL?
Avete magari da suggerirmi qualche modulo GSM/GPS dal costo non eccessivo e di facile utilizzo che mi permetta la comunicazione TTL diretta con un PIC, magari un modulo ambiamente documentato su internet ?
Grazie in anticipo dell’aiuto
Io sono orientato sul primo, avete qualche suggerimento e cosiglio da darmi ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)