Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PIR wireless, interferenza con digitale terrestre

Sensori, trasduttori, regolatori...
0
voti

[1] PIR wireless, interferenza con digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteSimonDotWeb » 5 nov 2014, 20:33

Ciao a tutti,

ho avuto modo di testare un antifurto wireless con sensori PIR universali a 433Mhz,

ed ho verificato che se vicino al sensore c'è l'antenna della TV, con il nuovo segnale

digitale, il PIR (quando scatta) disturba il segnale del digitale terrestre e l'immagini sulla TV

si pixelizzano per 1 o 2 secondi con conseguente perdita dell'audio.

Se l'antenna è su un terrazzo o comunque ad una distanza di non più di 10 metri dai sensori

si verifica questo fartidioso disturbo.

Sapete come posso risolvere il problema?

Grazie.
Foto UtenteSimonDotWeb
5 2

0
voti

[2] Re: PIR wireless, interferenza con digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 nov 2014, 22:00

SimonDotWeb ha scritto:Sapete come posso risolvere il problema?
... io no, ma ci sono dei provvedimenti che potrebbero limitare o eliminare l'inconveniente.

Per questo ...
SimonDotWeb ha scritto:un antifurto wireless con sensori PIR universali a 433Mhz
... la potenza dovrebbe essere limitata nell'impiego di queste frequenze ( ... tipiche per esempio anche dei dispositivi per gli apricancelli ) quindi potresti consultare la documentazione per verificare se puoi agire su qualche parametro.

SimonDotWeb ha scritto:disturba il segnale del digitale terrestre e l'immagini sulla TV
... questo può essere riscontrato anche, per esempio, con l'accensione di una illuminazione quando l'interruttore è nelle prossimità della televisione o il suo cablaggio è comunque prossimo al punto di alimentazione dello stesso elettrodomestico.

Per il resto, per quel poco che posso aggiungere, potresti limitare l'impiego dei wireless alle posizioni più problematiche da raggiungere via cavo; per il resto provvedi ad un cablaggio sostituendo il sensore se, quello che hai in dotazione, non può essere impiegato in modo differente rispetto alla trasmissione radio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: PIR wireless, interferenza con digitale terrestre

Messaggioda Foto UtenteSimonDotWeb » 15 nov 2014, 19:06

Ok,
grazie per i preziosi consigli,