Buongiorno a tutti, ho in mente di realizzare un semplicissimo circuito di allarme per una porta o portone del garage.
La mia idea è quello di mettere un sensore magnetico sul muro e l'altro sulla porta cosi quando qualcuno la apre fa chiudere il circuito e fa scattare l'allarme e l'accensione di una lampada.
Il circuito che vi ho allegato è relativamente semplice da realizzare. La mia domanda è se potete dirmi quale relè mi serve. Io vorrei alimentare il circuito di comando con max 12VDC e il circuito di potenza con la rete elettrica di casa. Ovviamente si ci sono errori nel circuito comunicatemeli pure( l'ho realizzato con paint perché in questo PC non ho PSpice.
Al contrario qui si usa FidoCadJ che puoi scaricare gratuitamente; trovi le istruzioni alla voce Help della home page. L'immagine da te postata, a breve verra' cancellata perche' non permette agli intervenuti di modificarla e/o correggerla.
Fatemi sapere
Grazie
Fabio
N.B. Nell'immagine circuitale c'è un erroere la NOT va messa dopo l'interruttore
Semplice circuito di Allarme
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
E' in sostanza lo stesso impianto realizzato per i bagni disabili,nei quali col pulsante a tirante ecciti il contattore che fa suonare la cicalina(tipo quella citofonica) e la lampada messa in parallelo. il tuo pulsante a tirante sarebbe il dispositivo della porta secondo me con un contattore usi la bassissima tensione per comandarlo e la tensione domestica per il funzionamento del restante impianto.
-

tecnoale
-8 2 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ecco qui lo schema realizzato con fidocad. Se qualcuno volesse apportare modifiche o migliorie sappia che sono ben accette.
N.B. Nell'immagine circuitale c'è un erroere la NOT va messa dopo l'interruttore
Grazie
Grazie
0
voti
Ciao,
c'è qualcosa che non mi torna, ma per il momento mi permetto di correggere al volo 2 cose piuù evidenti.
Quando usi un rele in Corrente continua, è buona regola mettere un diodo in antiparallelo sulla bobina,
basta un semplice 1n4007 o 1n4148.
Poi Come gia ti è stato fatto notare, Cicalino/sirena e lampada vanno messe in parallelo è non in serie.
Volendo la "not" la puoi fare con un transistor al posto di usare un integrato.
Per quando riguarda il rele' gia sai che lo vuoi fare funzionare a 12 Vdc, quindi basta solo capire quanta corrente deve portare il contatto.
Aiuterebbe scegliere il dimensionamento cosa effettivamente vuoi mettere come lampada e sirena.
Daniele
c'è qualcosa che non mi torna, ma per il momento mi permetto di correggere al volo 2 cose piuù evidenti.
Quando usi un rele in Corrente continua, è buona regola mettere un diodo in antiparallelo sulla bobina,
basta un semplice 1n4007 o 1n4148.
Poi Come gia ti è stato fatto notare, Cicalino/sirena e lampada vanno messe in parallelo è non in serie.
Volendo la "not" la puoi fare con un transistor al posto di usare un integrato.
Per quando riguarda il rele' gia sai che lo vuoi fare funzionare a 12 Vdc, quindi basta solo capire quanta corrente deve portare il contatto.
Aiuterebbe scegliere il dimensionamento cosa effettivamente vuoi mettere come lampada e sirena.
Daniele
0
voti
A parte il fatto che andrebbe specificato
che elemento NOT intenderesti utilizzare
(un semplice transistor potrebbe andar bene),
hai considerato che la sirena continuerebbe
a suonare quando la porta è aperta?
0
voti
g.schgor ha scritto:A parte il fatto che andrebbe specificato
La NOT c'è l'ho a casa e non mi ricordo la sigla, comunque prima di tutto il circuito metterei un temporizzatore che si attiva solo ad una determinata ora.
Jackd ha scritto:Aiuterebbe scegliere il dimensionamento cosa effettivamente vuoi mettere come lampada e sirena.
Daniele
Grazie mille, comunque come lampada voglio mettere una strobo da 25W che ho in casa e come sirena non lo so ancora devo vedere in giro cosa trovo. Voi cosa mi consigliate? Vorrei una sirena che si senta bene in quanto la devo mettere in garage.
Gazie
0
voti
FabioL ha scritto:La NOT c'è l'ho a casa
Hai controllato che possa pilotare il relè? (cioè
che fornisca la corrente necessaria e non sia solo
un "elemento logico")
0
voti
Quando torno a casa controllo.
Comunque per ritardare l'inserimento dell'allarme posso mettere un circuito RC prima del relè?
Evita di citare i messaggi per intero. Leggi le regole del forum.
Comunque per ritardare l'inserimento dell'allarme posso mettere un circuito RC prima del relè?
Evita di citare i messaggi per intero. Leggi le regole del forum.
0
voti
Mi permetto di "rinforzare", anche se non ne ha necessità, l'osservazione di
g.schgor ...
Non si sa in quale luogo useresti il dispositivo ma considera che ci sono dei vincoli sulla modalità di attivazione delle sirene (da esterne o interne, e comunque "rumorose").
Pertanto, non costituisce argomento valido, per ignorare quanto ti viene suggerito, affermare che ...
Saluti
... perché se ...g.schgor ha scritto:hai considerato che la sirena continuerebbe a suonare quando la porta è aperta?
... e ricorri ad un dispositivo acustico che "si fa sentire", non ti puoi permettere di lasciarlo suonare allo "infinito".FabioL ha scritto:Vorrei una sirena che si senta bene in quanto la devo mettere in garage.
Non si sa in quale luogo useresti il dispositivo ma considera che ci sono dei vincoli sulla modalità di attivazione delle sirene (da esterne o interne, e comunque "rumorose").
Pertanto, non costituisce argomento valido, per ignorare quanto ti viene suggerito, affermare che ...
... poi ovviamente hai facoltà di fare come ti pare ma quanto ha messo in evidenza @g.schgor, a mio avviso, merita d'essere subito valutato.FabioL ha scritto:metterei un temporizzatore che si attiva solo ad una determinata ora.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
è per dire che se devo aprire io la porta la apro solo nell'orario dove so che l'allarme non è attivo o comunque quando la apro la disattivo prima che il condensatore si carichi e faccia attivare l'allarme.FabioL ha scritto:metterei un temporizzatore che si attiva solo ad una determinata ora.
Poi per non farla sonare all'infinito potrei mettere un contatore che dopo 1minuto fa disattivare l'allarme. Comunque stasera quando torno a casa con calma rifarò il circuito con tutti questi accorgimenti.
Se qualcuno volesse farlo a tempo perso ne sarei molto grato cosi da poter confrontare i due circuiti.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo