Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rete LR

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Re: Rete LR

Messaggioda Foto UtenteLombo » 10 nov 2014, 12:25

Buongiorno,
Mi scuso per l'errata modalità di inserimento dello schema.
Quoto tutto il messaggio per avere la traccia del problema insieme allo schema, spero non sia un problema.
Rinnovo i complimenti!
Lombo ha scritto:Buongiorno,
Sono Lorenzo, da Prato, e avrei una questione squisitamente elettrotecnica da sottoporvi, sperando di catturare il Vostro interesse: è più di un mese che avanzatempo ci batto il capo ma non riesco a venirne fuori!
In breve: si tratta della rete RL sotto riportata, in cui sono noti il valore di R1, la corrente rms (Imposta) e la risultante tensione ai capi del circuito, ed il relativo sfasamento (Il fattore di potenza)
Vorrei chiederVi se è possibile derivare un procedimento per determinare i valori degli altri 3 componenti del circuito: L1, R2 ed L2

Mi auguro di cuore che possiate aiutarmi: ho visto che ci sono discussioni molto specializzate e forse per qualcuno di voi non sarà troppo difficile suggerirmi la via!
Vi ringrazio anticipatamente, saluti,
Lorenzo
Foto UtenteLombo
5 3

0
voti

[2] Re: Rete LR

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 nov 2014, 15:30

Lombo ha scritto:... Vorrei chiederVi se è possibile derivare un procedimento per determinare i valori degli altri 3 componenti del circuito: L1, R2 ed L2

No, non è possibile determinarli univocamente; i dati permetteranno solo di determinare modulo e argomento dell'impedenza ai morsetti della sottorete destra (L1, R2, L2) e di conseguenza vincoleranno solamente la resistenza Req e la reattanza Xeq equivalenti di detta sottorete.

Visto poi che il valore resistivo di detta impedenza sarà relativo al solo parallelo fra R2 e L2 mentre il valore reattivo sarà funzione dei tre parametri R2, L2 e L1, le terna delle soluzioni possibili potrà essere ricavata solo in funzione di uno dei due parametri R2 o L2, con netta preferenza per R2; il parametro R2 dovrà comunque essere sempre maggiore della Req in quanto la corrente che attraversa R2 sarà sempre inferiore a quella in ingresso e sempre minore della resistenza equivalente parallelo dell'impedenza Zeq=Req+jXeq.

Lascio a te ricavare le relazioni che, a partire dalla R_{eq} e dalla X_{eq}, vadano a determinare, per una prefissata R_2 >  R_{eq}, i due restanti parametri X_2 e X_1, se ti va di farlo, ovviamente.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rete LR

Messaggioda Foto UtenteLombo » 11 nov 2014, 20:11

In realtà la parte Reale del parallelo tra R2 ed L2 è noto: ricavando l'impedenza equivalente della intera rete all'ingresso (Il modulo è Vin/Iin e l'argomento quello misurato) posso trovare parte reale e parte immaginaria della impedenza equivalente: sottraendo alla parter reale la R1 (Che è nota) mi ricavo la rimanente parte reale dell'impedenza equivalente, data dalla parte reale del parallelo tra R2 ed L2 (Non sono pratico di latex, appena ho un minuto provo a postare le formule)
In realtà conosco anche la potenza dissipata su R2, in quanto Vin*Iin*cosfi mi danno la potenza attibva totale dissipata, da cui, sottraendo Iin^2*R1, mi trovo la rimanente parte di potenza attiva dissipata, giocoforza sulla R2.
Foto UtenteLombo
5 3

Torna a Elettrotecnica generale