Egregi colleghi,
devo realizzare la progettazione elettrica di un locale di 161 mq che al momento prevede una fornitura ENEL 400V 15kW.
Il locale, per dichiarazione del gestore, ha destinazione d'uso "circolo privato", non è presente una cucina, ed il numero massimo di persone contemporaneamente presenti risulta inferiore a 100 unità.
Di fatto il locale è una piccola discoteca.
In base a quanto suddetto il locale in esame non rientra tra le attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco, secondo il DPR 151/11.
Ho il dubbio se considerare o meno l'area come luogo di pubblico spettacolo e pertanto rispondente, in materia di impianti elettrici, ai dettami della Norma CEI 64-8/7 sezione 752 nonché alle indicazioni della guida CEI 64-54 V1.
In effetti, nella definizione di "luogo" riportata nella CEI 64-8/7 sez. 752 non viene fatto nessun riferimento al numero di persone presenti ma, se così non fosse, rientrerebbero nei luoghi di pubblico spettacolo praticamente tutti i luoghi di possibile aggregazione, anche se caraterizzate dalla presenza di pochissime persone (piccole sale conferenza da 10-20 persone).
Cosa pensate?
Saluti
Pubblico Spettacolo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi è già successa la stessa cosa 1 anno fa, ti dico come ho operato io.
Se leggi il D.M. 19 Agosto 1996 all'art.1 dopo l'elenco delle attività c'è scritto:
Ai locali di trattenimento, di cui alla precedente lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, si applicano le disposizioni di cui al titolo XI dell’allegato
che scrive:
TITOLO XI
LOCALI DI TRATTENIMENTO CON CAPIENZA NON SUPERIORE A 100 PERSONE
Per i locali, di cui all’art. 1, comma 1, lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, utilizzati anche occasionalmente per spettacoli, trattenimenti e riunioni, devono comunque essere rispettate le disposizioni del presente allegato relative all’esodo del pubblico, alla statica delle strutture e all’esecuzione a regola d’arte degli impianti installati, la cui idoneità, da esibire ad ogni controllo, dovrà essere accertata e dichiarata da tecnici abilitati.
Praticamente per quanto riguarda l'impianto elettrico ho applicato quanto scritto nel decreto.......
Se leggi il D.M. 19 Agosto 1996 all'art.1 dopo l'elenco delle attività c'è scritto:
Ai locali di trattenimento, di cui alla precedente lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, si applicano le disposizioni di cui al titolo XI dell’allegato
che scrive:
TITOLO XI
LOCALI DI TRATTENIMENTO CON CAPIENZA NON SUPERIORE A 100 PERSONE
Per i locali, di cui all’art. 1, comma 1, lettera e), con capienza non superiore a 100 persone, utilizzati anche occasionalmente per spettacoli, trattenimenti e riunioni, devono comunque essere rispettate le disposizioni del presente allegato relative all’esodo del pubblico, alla statica delle strutture e all’esecuzione a regola d’arte degli impianti installati, la cui idoneità, da esibire ad ogni controllo, dovrà essere accertata e dichiarata da tecnici abilitati.
Praticamente per quanto riguarda l'impianto elettrico ho applicato quanto scritto nel decreto.......
0
voti
Trattandosi di un circolo privato e quindi non di un locale di pubblico spettacolo non sei obbligato a seguire le prescrizioni richieste per questi luoghi. Potrebbe aver senso applicarla in tutto o in parte, se un domani potrebbe diventarlo, ma questo è a discrezione e richiesta della committenza. In ogni caso io lo tratterei come ambiente marcio ex tipo A.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike, hai confermato il mio pensiero.
In merito al luogo a maggior rischio, faccio in genere sempre delle mie considerazioni, a prescindere dalle attività del DPR 151/11, come indicato dalla CEI 64/8.
La mia preoccupazione e' più sul discorso di pubblico spettacolo, a questo punto per tutelarmi come di consueto, riporto chiaramente in relazione, la destinazione d'uso come dato di ingresso fornito dal cliente.
Saluti
In merito al luogo a maggior rischio, faccio in genere sempre delle mie considerazioni, a prescindere dalle attività del DPR 151/11, come indicato dalla CEI 64/8.
La mia preoccupazione e' più sul discorso di pubblico spettacolo, a questo punto per tutelarmi come di consueto, riporto chiaramente in relazione, la destinazione d'uso come dato di ingresso fornito dal cliente.
Saluti
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica