Ciao a tutti!
volevo chiedervi un consiglio: vorrei sotituire le lampadine che ho in giardino con delle pampade a led.
Attualmente ho dei lampioni che montano ognuno 3 lampadine a basso consumo da 15w (se non ricordo male) sono di colore caldo.
Indicativamente sono circa 200w totali, e sono collegati ad un'impianto solare ad isola.
Volevo ora un consiglio per quanto riguarda la potenza delle lampadine perché non riesco a capire che rapporto devo fare tra led e normali, ed eventuali altre caratteristiche.
Inoltre secondo voi meglio calde o fredde per uso esterno?
Grazie
Consiglio lampade led
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
io ho scelto un approccio low cost, le lampadine dette "a pannocchia".
Per esempio per attacco E27 qualcosa tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/130984057090?ssP ... 1423.l2649
In linea di massima hanno prestazioni equivalenti alle lampadine a risparmio, cioè se prendi una lampadina che dichiara gli stessi W ottieni grosso modo la stessa luminosità.
Non sono belle a vedersi, quindi OK se non direttamente visibili.
Io preferisco quelle calde, ma per interno. Quelle fredde hanno efficienza un po' migliore.
Led 5630 o 5730.
Poi ovviamente c'è di tutto di più...
Per esempio per attacco E27 qualcosa tipo questa:
http://www.ebay.it/itm/130984057090?ssP ... 1423.l2649
In linea di massima hanno prestazioni equivalenti alle lampadine a risparmio, cioè se prendi una lampadina che dichiara gli stessi W ottieni grosso modo la stessa luminosità.
Non sono belle a vedersi, quindi OK se non direttamente visibili.
Io preferisco quelle calde, ma per interno. Quelle fredde hanno efficienza un po' migliore.
Led 5630 o 5730.
Poi ovviamente c'è di tutto di più...
0
voti
Beh, le basso consumo sono già a "basso consumo" rispetto alla luce che fanno. Quindi credo che, a parità di lumen potresti pensare a circa 150/170W invece di 200W.
Luce calda o fredda si riferisce alla tonalità della luce, calda simile a quella delle lampade ad incandescenza quindi un po' giallina, fredda più bianca. Quindi è solo questione di gusti.
Luce calda o fredda si riferisce alla tonalità della luce, calda simile a quella delle lampade ad incandescenza quindi un po' giallina, fredda più bianca. Quindi è solo questione di gusti.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
a parità di watt con i led comunque c'è un risparmio nei cosumi rispetto a quelle a basso cosumo ?
Questa domanda perché appunto volevo aumentare la luminosità senza aumentare i cosumi e mi sembrava di aver capito che con i ledi rispetto alle lampadine normale si potesse guadagnare qualcosa in termini di risparmio
Questa domanda perché appunto volevo aumentare la luminosità senza aumentare i cosumi e mi sembrava di aver capito che con i ledi rispetto alle lampadine normale si potesse guadagnare qualcosa in termini di risparmio
0
voti
Allora: i LED hanno la particolarità di avere luce direttiva a differenza delle altre lampade che hanno un irraggiamento luminoso a 360°. Se si sfrutta questa particolarità si ha un effettivo vantaggio.
Per far distribuire invece la luce a 360° ai LED si ricorre alle lampade a "pannocchia" (grazie richiurci), ma così si perde la caratteristica citata del LED ed il vantaggio in termini di lumen/watt rispetto alle basso consumo diviene praticamente trascurabile.
Per far distribuire invece la luce a 360° ai LED si ricorre alle lampade a "pannocchia" (grazie richiurci), ma così si perde la caratteristica citata del LED ed il vantaggio in termini di lumen/watt rispetto alle basso consumo diviene praticamente trascurabile.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
quindi in termini di consumo i led non cosumano meno rispetto a quelle a basso cosumo
0
voti
Si
FedericoSibona è quello che intendevo dire, cioè se non si va su soluzioni costose il vantaggio in lumen/W è trascurabile.
Non vorrei sbagliarmi ma il fatto che i LED possono essere direzionali non cambia i lumen/W ma i lux (1lux=1lumen/mq), e concettualmente lo si può fare e lo si fa anche con altre sorgenti luminose (esempio classico i lampioni che non sprecano lumen verso il cielo...)
Comunque James se lo fai per risparmiare in bolletta non vale la pena sostituire lampadine funzionanti, aspetta che si rompano. I LED dovrebbero durare molto di più, specie in caso di frequenti on/off
Non vorrei sbagliarmi ma il fatto che i LED possono essere direzionali non cambia i lumen/W ma i lux (1lux=1lumen/mq), e concettualmente lo si può fare e lo si fa anche con altre sorgenti luminose (esempio classico i lampioni che non sprecano lumen verso il cielo...)
Comunque James se lo fai per risparmiare in bolletta non vale la pena sostituire lampadine funzionanti, aspetta che si rompano. I LED dovrebbero durare molto di più, specie in caso di frequenti on/off
0
voti
no infatti, la mia considerazione era in riferimento al fatto che le luci sono alimentate con un impinato solare e volevo aumentare quantità di luce senza aumentare i cosumi (delle batterie) e quiandi pensavo che una lampadina a led a parità di cosumo sviluppasse più luce
0
voti
una curiosità: a parità di luce emessa la lampadina a led cosuma meno rispetto a quella a risparmio ?
0
voti
Per quello che ti hanno detto in precedenza (direzionalita' ecc.) e' estremamente difficile fare un raffronto diretto in questo senso; per mia esperienza personale credo che si abbia un miglior "effetto visivo" con i led.
Bisognerebbe pero' fare raffronti diretti caso per caso ed a seconda dell'uso e dell'ambiente di cui si tratta.
Bisognerebbe pero' fare raffronti diretti caso per caso ed a seconda dell'uso e dell'ambiente di cui si tratta.
marco
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica